Grotta della resurrezione di Cristo con sudario
10 Apr, 2020

Come facciamo a sapere quando cade la Pasqua in un certo anno? La data dipende dall’equinozio di primavera, ossia dal moto della Terra intorno al Sole, dalle fasi lunari e dal giorno della settimana. Siccome però l’anno solare non è formato da un numero esatto di cicli lunari né di settimane, gli antichi cristiani dovettero elaborare un complesso sistema per prevedere quella data.

Leggi
Ragazzo traduce versione di latino o di greco
12 Feb, 2020

La tipica versione dal latino o dal greco ha ormai poco senso. Illudendosi di alleviare la propria frustrazione e le fatiche di studenti demotivati, gli insegnanti non vedono che spesso la prova di traduzione quasi azzera l’esperienza del testo, dà importanza quasi solo alla grammatica e un peso abnorme all’uso acritico del vocabolario: insomma, ostacola la comprensione dei significati e delle idee.

Leggi
Tu Bishvat, il capodanno degli alberi della tradizione ebraica
10 Feb, 2020

Tu Bishvat significa in ebraico “15 del mese di shvat”, corrispondente al nostro gennaio-febbraio.  Secondo la tradizione rabbinica in prossimità di quella data spuntavano le prime gemme sugli alberi a Gerusalemme. Tu Bishvat in origine non era una vera e proprio festa, ma la semplice indicazione dell’inizio di un nuovo anno fiscale. Fu solo a partire dal XVI secolo che si creò la tradizione di ampi festeggiamenti, nei quali è tuttora d’obbligo mangiare diverse varietà di frutta (almeno sette). Al centro della festa, ricchissima di simboli e significati, è la celebrazione della natura.

Leggi
Pelope e Ippodamia - Corsi di greco, latino e lingue antiche
08 Set, 2019

Partecipa anche tu alla presentazione dei corsi di Athena Nova, che si terrà il 16-17-18 settembre 2019 rispettivamente a Milano, online e Bergamo. Per quanto riguarda la presentazione online, sarà anche l'occasione per vedere come funzionano i nostri corsi a distanza. La registrazione è necessaria per partecipare alle presentazioni, è gratuita e senza impegno. 

Leggi
Maturità 2019 - prova di latino e greco
21 Giu, 2019

All’esame di stato 2019 gli studenti di liceo classico dovevano tradurre un passo di Tacito (Historiae I 27), ma per la prima volta hanno potuto inquadrarlo nel suo contesto grazie a una presentazione e a due passi tradotti che lo precedono e seguono. Tacito racconta come prese il via, il 15 gennaio 69 d.C., il colpo di stato con cui Otone avrebbe ucciso l’imperatore Galba per prenderne il posto. Lo stesso episodio veniva proposto anche nel racconto di Plutarco (Galba XXIV 2-XXV 2), in greco e in traduzione italiana. Infine, tre domande aperte invitavano a confrontare e approfondire i due brani.

Leggi
31 Mar, 2019

I grandi scienziati che in epoca moderna hanno rivoluzionato l'astronomia, da Copernico a Newton, si sono ispirati ai risultati della scienza ellenistica. In effetti, come dimostra Lucio Russo, già nel mondo antico si era giunti alla conclusione che la terra si muovesse attorno al sole e sul proprio asse; ma anche che la cosiddetta "sfera delle stelle fisse" in realtà fosse costituita da astri in perenne movimento (dunque per nulla fissi!). Alla luce di queste conclusioni bisogna rivedere l'idea che nel modo odierno si ha del progresso. In particolare bisognerebbe accostarsi ai testi degli antichi con maggiore umiltà e curiosità.

Leggi
Corsi di greco antico a Bergamo
28 Gen, 2019
Sono in partenza ad ottobre 2019 i nuovi corsi di greco antico per adulti, a Bergamo, organizzati da Athena Nova. Registrati gratis e senza impegno alla presentazione che si terrà mercoledì 18 settembre alle ore 19:00.
Leggi
Libri antichi nella scuola di Atene
18 Ott, 2018

I libri antichi erano molto diversi da quelli attuali, a cominciare dall’aspetto: rotoli di papiro in cui il testo era disposto in colonne che si succedevano una dopo l’altra e che venivano srotolati man mano che si procedeva nel testo. Un metodo di consultazione molto scomodo, che peraltro esponeva i libri ad un maggiore logoramento. Anche il tipo di scrittura, senza punteggiatura e divisione di parole, rendeva la lettura un procedimento alquanto complesso.

Leggi

Pagine