Articoli su: "didattica greco latino"
22 Giu, 2018

Secondo un insegnante di greco intervistato dal giornale Panorama, il testo della versione di Aristotele dato alla maturità 2018 conterrebbe un grave errore di punteggiatura, che avrebbe reso incomprensibile una frase agli studenti. In realtà nella versione non c'è nessun errore. Semmai, proprio la frase in questione presenta difficoltà di altro tipo: senza un'adeguata conoscenza del contesto quel passo risultava praticamente intraducibile. Proprio la versione di Aristotele invita dunque a rivedere i modi e i contenuti dell'esame di maturità.

Leggi
acropoli atene
15 Dic, 2017

La grammatica è una componente importante di qualsiasi insegnamento del greco antico. Spesso si pensa che il cosiddetto “metodo natura” trascuri lo studio della grammatica, ma non è così. La riflessione grammaticale è semplicemente spostata dopo l’acquisizione delle competenze linguistiche di base e serve a organizzare meglio queste stesse competenze. Vediamo nel concreto come il metodo grammaticale-traduttivo e il metodo natura utilizzino la grammatica.

Leggi
Testo greco antico
03 Ott, 2017

La traduzione del greco antico e del latino sono la spina nel fianco degli studenti liceali. Le versioni di Demostene, Plutarco o Cicerone si trasformano spesso in veri e propri flagelli, capaci di trascinare schiere di giovani verso insufficienze e debiti a settembre. Da qui, ovviamente, la triste fama del latino e, ancor di più, del greco antico come lingue molto complesse. Tuttavia cercherò ora di mostrare come tale difficoltà non riguardi affatto le lingue classiche in sé, bensì il metodo usato per tradurle.

Leggi
Metodo Natura per imparare greco antico - disegno
26 Set, 2017

Il cosiddetto metodo Natura è un approccio allo studio delle lingue classiche ideato da Hans H. Ørberg nella seconda metà del Novecento. Esso prevede fin dalle prime lezioni l'immersione nel contesto linguistico da apprendere. La grammatica viene dapprima indotta dalla ripetizione di certe forme e, solo in un secondo momento, spiegata con maggiori dettagli. Il metodo Natura venne applicato da Ørberg al latino e, alla fine del secolo scorso, fu adattato e utilizzato per l'apprendimento del greco antico

Leggi