Giulia Francesca Grassi
Insegnante

Dopo una Laurea in Storia e conservazione dei Beni culturali (Indirizzo archeologico) all’Università di Udine, ho conseguito un dottorato in Scienze dell’Antichità nel medesimo ateneo nel 2006. Sono stata assegnista di ricerca a Udine, poi assistente di ricerca all’Università di Marburg (Semitistica) e quindi all’Università di Gottinga (Seminario per l’Antico Testamento).

Mi interesso delle lingue e delle culture del Vicino oriente Antico, con una particolare predilezione per i testi epigrafici del primo millennio a.C., soprattutto aramaici. Mi sono occupata e mi occupo molto di antroponimia (lo studio dei nomi propri attribuiti alle persone), di lessico, di sintassi e di interazioni fra culture diverse, in particolare nell’Egitto achemenide e nella Siria d’età romana.

Nel 2016 ho pubblicato insieme a F.M. Fales L’aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati. Oltre a un'altra monografia, ho pubblicato anche diversi articoli su riviste scientifiche e atti di convegni nazionali e internazionali.

Corsi dell'insegnante