Narno Pinotti
Insegnante

Salute!

Di mestiere insegno italiano, latino e storia antica e medievale al liceo scientifico. Di formazione sono un grecista: dopo la laurea alla Statale di Milano sui frammenti di Solone, poeta e politico ateniese del VI secolo a.C., ho seguito un dottorato in Storia e civiltà dei Greci a Milano, Genova e Pisa, studiando le fonti antiche sui viaggi di Solone e di altri sapienti (la tesi è stata pubblicata dalla CUEM con il titolo Il viaggio del sapiente. Solone oltre Atene).

Mi è sempre interessato anche il mondo attuale: nel 2018 mi sono laureato in Storia dell’Italia contemporanea, di nuovo alla Statale, studiando i commenti pubblicati dal quotidiano tedesco «Frankfurter Allgemeine Zeitung» sulla politica italiana nella seconda metà degli anni Settanta.

Sono coautore di tre versionari di latino per il triennio dei licei classico e scientifico e di un’antologia di poesia italiana per il biennio liceale, tutti pubblicati dalla Nuova Italia.

Conoscendo bene il tedesco e amando la Germania, per due anni sono stato lettore d’italiano alla Ruhr-Universität di Bochum.

Quell’esperienza e il mio interesse da dilettante per la linguistica – che cresceva con la frustrazione per il modo con cui purtroppo s’insegnano le lingue classiche – mi hanno avvicinato al metodo induttivo-contestuale di Ørberg e Miraglia per il latino e di Balme, Lawall, Miraglia e Bórri per il greco. Dal 2012 insegno latino parlandolo e scrivendolo, e soprattutto facendolo leggere, capire e parlare.

Nel 2017 una buona stella mi ha guidato a rivedere Fabio Copani, incrociato alla Statale durante il dottorato. Grazie a lui sono diventato insegnante di latino e di greco antico per Athena Nova fin dalla sua nascita: un'impresa straordinaria, un'idea capace di fruttificare e rinnovarsi nel rigore e nella qualità.

Athena Nova, i suoi insegnanti e i suoi studenti rafforzano in me ogni giorno la convinzione che la cultura e i testi degli antichi debbano sì essere coltivati dagli specialisti, ma anche diffondersi fra tutti gli interessati. “Interesse” è la parola chiave: scoprire e sviluppare un talento, in chi insegna e in chi impara, suscita la passione e fa accadere cose meravigliose.

Corsi dell'insegnante