Enrico Tanca
Insegnante

Salvēte omnēs!

Mi chiamo Enrico Tanca, sono insegnante di liceo da quasi 20 anni, per passione e vocazione. Assiduo studioso di Letteratura, Storia, e soprattutto lingue, antiche e moderne, dopo la laurea in Lettere Classiche con 110 e lode, ho quasi sempre insegnato, a scuola e recentemente anche in Università, eccetto il periodo di studi per il Dottorato in Filologia Classica Latina, conseguito all’Università di Vienna con una tesi sugli Evangeliorum libri di Iuvencus.

Dopo aver frequentato diversi centri di formazione, in Italia e all’estero, ho sviluppato la competenza attiva delle lingue classiche, in particolare del Latino, che utilizzo quotidianamente nella didattica, avendo svolto parallelamente un approfondimento delle ragioni storiche, epistemologiche e glottodidattiche di questo tipo di insegnamento.

Da qualche anno svolgo anche attività di formatore, sia sul piano metodologico-teorico che pratico ovvero volto alla trasmissione delle competenze comunicative attive in Latino necessarie per mutare il paradigma di insegnamento dei docenti.

Valete!

Corsi dell'insegnante