Lavinia Giorgi
Insegnante

Ciao a tutti!

Sono docente di greco miceneo su Athena Nova e studiosa di civiltà egee. Mi sono laureata in Filologia Micenea (laurea triennale e magistrale) presso Sapienza Università di Roma e attualmente sto svolgendo un dottorato di ricerca in Filologia Micenea presso lo stesso ateneo.

Durante il mio percorso di formazione universitaria ho partecipato attivamente a laboratori di epigrafia e paleografia micenea, di scrittura cuneiforme ittita e di geroglifico anatolico (o luvio geroglifico).

Da qualche anno collaboro con il prof. Alessandro Greco al Phaistos Project (Sapienza Università di Roma, Università di Salerno, IULM – Università di Milano, Museo Archeologico di Heraklion) sia in relazione agli studi filologico-paleografici che a quelli archeologico-epigrafici. All’interno di questo progetto sono anche impegnata nello studio paleo-epigrafico della documentazione in Lineare B attraverso moderne tecniche di acquisizione digitale.

Tra i miei principali interessi figurano l’economia e l’amministrazione interna ai centri micenei, specialmente in un’ottica di tipo comparativo con il Vicino Oriente Antico, nonché le dinamiche di relazione e scambio, che coinvolsero i Micenei e le altre realtà del Mediterraneo centro-orientale durante la Tarda Età del Bronzo.

Corsi dell'insegnante

Nessun corso da mostrare.