Chi siamo

Athena Nova è un centro culturale per la divulgazione delle lingue e delle civiltà antiche fondato a Milano nel 2018 per iniziativa di Fabio Copani, dottore di ricerca in Storia Antica dell'Università di Milano. Il centro nasce dalla convinzione che il sapere in generale, e quello sul mondo antico in particolare, non riguardi solo la formazione negli anni giovanili.

Piacere della conoscenza

Studiare il greco o il latino al liceo o all'università ha un valore indiscutibile. Tuttavia le consocenze umanistiche dovrebbero essere uno scrigno di piacere che ci si dovrebbe concedere per tutta la vita, indipendentemente dal lavoro o dagli impegni di ognuno. Il nostro centro culturale mira proprio a rendere partecipe chiunque lo voglia della soddisfazione di leggere in lingua originale Platone o Virgilio, ovvero di accostarsi alla civiltà egizia o del Vicino Oriente.

L'attività di divulgazione è condotta in modo serio e rigoroso, grazie al contributo di docenti esperti nelle rispettive discipline, spesso impegnati nella ricerca universitaria.

Nuovi metodi didattici

Oltre alla divulgazione, Athena Nova si propone di ripensare i metodi tradizionali di insegnamento del greco antico e del latino. Con una discussione costante tra i suoi docenti, il nostro centro vuole far progredire la didattica adottando i metodi induttivi e mettendoli a confronto con il consueto metodo traduttivo-grammaticale.

Tecnologia al servizio della cultura

Athena Nova è anche una startup innovativa registrata alla Camera di Commercio di Milano. Il nostro centro ha infatti sviluppato delle tecnologie all'avanguardia per permettere una formazione a distanza di altissima qualità: i nostri corsi vengono proposti anche in aule virtuali interattive, con lavagne, webcam, chat e audio/video, con possibilità di partecipare alle lezioni in diretta e di rivederle in differita. Il tutto studiato per l'insegnamento delle lingue e delle culture antiche.

Il gruppo

Fabio Copani
Fondatore e docente di greco antico
Narno Pinotti
Docente di greco antico e latino
Enrico Tanca
Docente di greco antico e latino
Irene Regini
Docente di latino
Alessio Delli Castelli
Docente di egittologia
Riki Mirandola
Docente di latino
Matteo Vigo
Docente di lingue del Vicino Oriente antico
Erica Baricci
Docente di ebraico biblico
Anna Drakopoulou
Docente di greco moderno