Matteo Lombardi
Insegnante

Inedj her-ek ! Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Matteo Lombardi, originario della provincia di Alessandria e da diversi anni ormai residente in Francia.

Dopo aver conseguito il diploma di studi classici, ho proseguito gli studi universitari presso l'Università di Torino, dove ho conseguito una laurea triennale in Egittologia (Documenti dell'Evergetismo privato nell'Egitto dell'epoca tarda attraverso alcuni documenti epigrafici), un master in Scienze dei Beni Culturali - Egittologia (Ilchioscodi Nectanebo I a File) e un Master in Studi Avanzati in Egittologia (Il chiosco del re Nectanebo I a File: analisi e sintesi preliminari).

Sono attualmente dottorando in Egittologia all'Università di Ginevra (CH), dove conduco una ricerca dal titolo Meskhenet nell'universo religioso dell'antico Egitto: nascita, destino, divinità, tempio.

Forte di più di dieci anni d’esperienza nella ricerca scientifica nelle Università e nelle Istituzioni Museali (Museo Egizio di Torino e del Cairo) sono stato membro di alcune missioni archeologiche in Egitto (Alexandria e Luxor). Da più di dieci anni mi dedico anche alla didattica e alla divulgazione scientifica per conto di Associazioni, Musei e altri organismi.

Oltre a una grande passione per l'Egitto - Paese di cui amo la lingua, le tradizioni e le persone - i miei interessi scientifici attraversano l’epigrafia, l'archeologia, la geografia religiosa, e la teologia, con una speciale predilezione per monumenti e documenti di epoca tarda e tolemaica.

Corsi dell'insegnante

Nessun corso da mostrare.