Elena Tiribilli
Insegnante

Ciao a tutti!

Sono Elena Tiribilli e sono una studiosa dell'Egitto antico. Dopo una laurea triennale e una specialistica in Egittologia presso l’Università di Pisa, ho conseguito un dottorato di ricerca in Egittologia presso l’Università degli Studi di Torino (Il Delta occidentale dell’Egitto: ricerche storiche e religiose. La provincia dell’Arpione Occidentale dall’Antico Regno all’Epoca Tolemaica).

Successivamente sono stata ricercatrice post-doc presso il dipartimento di archeologia dell’Università di Durham (Regno Unito), all’interno del programma di eccellenza Marie Skłodowska-Curie-Individual Fellowship (Horizon 2020) e in seguito in Germania all’Università di Colonia ((Alexander von Humboldt Fellowship). Dal 2018 sono field-director della survey archeologica nella provincia di Kafr el-Dawar per conto del Delta Survey Project (Egypt Exploration Society) e dell’Università di Durham. 

Ho partecipato a numerosi scavi in Egitto come egittologa e archeologa, e sono autrice di vari articoli scientifici e di due monografie. I miei interessi  riguardano soprattutto la lingua e la cultura dell’Egitto antico, la religione e la cultura materiale del Periodo Tardo. Nelle varie università dove ho lavorato mi sono dedicata alla didattica oltre che alla ricerca, insegnando lingua, archeologia e storia egiziana.

Corsi dell'insegnante