Elena D Itria
Insegnante

Dopo una laurea triennale e una specialistica in Antichità Nubiane presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, ho conseguito un dottorato di ricerca in Antichità Nubiane presso lo stesso ateneo. La mia ricerca di dottorato, incentrata sullo studio sistematico degli amuleti della cultura Kerma ha permesso di ricostruire alcuni aspetti della religiosità di questa cultura nubiana. Il costante confronto con gli amuleti egiziani, nonché lo studio del Libro dei Morti, delle formule magiche e dei rituali, mi ha permesso di approfondire i culti, la religiosità e le usanze magiche non solo dell’Antico Egitto, ma anche della Nubia. 

Dopo aver conseguito il Dottorato, ho ottenuto un finanziamento dalla Shelby White and Leon Levy Program for Archaeological Publications (Harvard University) per la pubblicazione della monografia The amulets of the Kerma culture in collaborazione con il Museum of Fine arts di Boston, il Musée d’art et d’histoiredi Ginevra, e il National Museum of Sudan. 

Attualmente sono coinvolta nel progetto Between Gash and Atbara. The Archaeology of Eastern Sudan presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, e il mio lavoro riguarda la digitalizzazione dei materiali di archivio relativo alle indagini archeologiche condotte tra il 1980 e il 1990 nella regione del Sudan orientale. 

Dal 2015 ho partecipato a diverse missioni di scavo in Sudan come archeologa e sono autrice di vari articoli scientifici. Sono specializzata nello studio di ornamenti personali, ma più in generale il mio interesse riguarda l’analisi comparativa delle credenze religiose in relazione alle interazioni che riguardarono l’Egitto e la Nubia.

Corsi dell'insegnante