Corsi online di greco antico e latino
aula corsi greco antico online
07 Mar, 2018

Dopo il grande successo degli ultimi corsi online stanno per ripartire, a ottobre 2018, i nuovi corsi di greco antico e latino in aula virtuale. I nostri corsi a distanza sono uno stimolante evento culturale, al quale stanno prendendo parte già moltissimi studenti. Non si tratta di normali corsi "online". Abbiamo messo l'innovazione al servizio dell'apprendimento, in modo che gli studenti, ovunque si trovino, abbiano la sensazione di essere di fianco al docente, in una vera aula.

Date e orari dei corsi in aula virtuale

Athena Nova ha ormai una grande esperienza nell'organizzazione dei corsi online. Gli ultimi cicli che abbiamo proposto si sono riempiti in brevissimo tempo. Gli studenti si sono appassionati alle lingue e alle culture classiche (non ne avevamo dubbi!) ed ora ci chiedono di continuare con altri corsi, sia per principianti che per livelli superiori:

Il corso per principianti non presuppone nessuna conoscenza precedente. Chiunque sia interessato può iscriversi, anche se non abbia mai studiato il greco o il latino.

I corsi intermedi richiedono almeno una conoscenza di base del greco. Sono indicati per chi abbia concluso i nostri corsi per principianti o per chi abbia studiato il greco in passato e ne ricordi ancora i rudimenti.

I corsi hanno un numero massimo di partecipanti, raggiunto il quale verranno chiuse le iscrizioni. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Chi volesse iscriversi al corso, è vivamente invitato a registrarsi (gratis e senza impegno) alle presentazioni che si terranno online lunedì 17 settembre 2018 (greco antico) e giovedì 20 settembre 2018 (latino). Per registrarsi basta compilare il modulo qui sotto.

Modalità corso online

Le lezioni saranno in diretta e verranno registrate, di modo che gli iscritti potranno (ri)vederle in qualsiasi momento. Questo permetterà di non perdere nemmeno una lezione.

Per quanto riguarda la dotazione informatica, questo è quello che serve:

  • Indispensabile
    Un computer (pc o mac) e una connessione ad internet. Così sarà possibile: vedere e ascoltare il docente, seguire il lavoro sulla lavagna digitale, scrivere sulla chat della classe, rispondere ai quiz/domande posti dal docente.
  • Consigliato
    Cuffie e microfono. Così sarà possibile parlare e farsi sentire nella classe. Se non avete cuffie e microfono, si potrà comunque parlare con una normale chiamata telefonica.
  • Facoltativo
    Webcam. Così potrete anche mostrarvi al docente e agli altri studenti.

L'aula virtuale si apre come una normale pagina internet. Non è necessario installare nessun programma.

Metodo

I corsi seguiranno un metodo elaborato per avvicinare al mondo greco e latino in modo rapido, scientifico e coinvolgente. Alla base del metodo c'è il presupposto che il greco antico e il latino siano anzitutto delle lingue. Sembra una banalità ma non lo è. Infatti se vogliamo apprendere una nuova lingua (inglese, francese, ecc.), non abbiamo dubbi sul metodo da usare: immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Il greco antico e il latino non fanno eccezione: furono lingue usate per comunicare, scrivere e, naturalmente, per comporre opere letterarie eccezionali. Dunque se vogliamo arrivare a leggere queste ultime dobbiamo immergerci nel greco antico e nel latino, usandoli come se fossero delle lingue vive.

Nel concreto, una parte delle lezioni sarà ispirata ai metodi diretti e al cosiddetto "metodo natura", elaborato dal professore danese Hans Henning Ørberg. Lo studio della grammatica sarà importante, ma invece di essere fatto prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per comprendere meglio i fenomeni linguistici già incontrati e utilizzati.

Insegnanti

Questi cicli di corsi online di greco antico e latino saranno tenuti dai prof. Fabio Copani (greco antico) e Irene Regini (latino).

Registrati gratis e senza impegno alla presentazione dei corsi

Lunedì 17 settembre 2018 alle ore 21:00 si terrà online la presentazione dei corsi di greco, mentre giovedì 20 settembre 2018 alle ore 21:00 quella di latino, sempre online. In quell'occasione parleremo del programma dei corsi, degli obiettivi e dei metodi di studio. Naturalmente potrete porci tutte le domande che vorrete.

Iscriviti gratis alla presentazione del corso

La registrazione è gratuita e senza impegno.

Verrà usato solo per l'organizzazione della presentazione, se avremo bisogno di contattarti.
Hai letto la privacy policy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali per l'invio di:
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.

 

Iscriviti qui

Chi volesse iscriversi direttamente e assicurarsi un posto nel corso, può farlo qui:
https://www.corsigrecoantico.it/corsi/

Categoria: