Il corso di greco antico per principianti di secondo livello (P2) è rivolto:
- a chi abbia completato il nostro corso per principianti (P1)
- agli ex-studenti di liceo che vogliano riavvicinarsi al greco antico. Non temete: sebbene vi sembri di non ricordare più nulla, il vostro livello è superiore rispetto a chi comincia da zero! Possiamo dirlo per esperienza avuta con molti studenti.
Descrizione del corso
Il corso seguirà la traccia del libro Athenaze (vol. 1, Edizioni Accademia Viavarium Novum). Attraverso la lettura e il dialogo verranno indotte alcune costanti grammaticali, che poi saranno approfondite al termine di ogni unità.
Metodo del corso
Il corso seguirà un metodo elaborato per avvicinare al mondo greco in modo rapido, scientifico e coinvolgente. Alla base del metodo c'è il presupposto che il greco antico sia anzitutto una lingua. Sembra una banalità ma non lo è. Infatti se vogliamo apprendere una nuova lingua (inglese, francese, ecc.), non abbiamo dubbi sul metodo da usare: immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Il greco antico non fa eccezione: fu una lingua usata per comunicare, scrivere e, naturalmente, per comporre opere letterarie eccezionali. Dunque se vogliamo arrivare a leggere queste ultime dobbiamo immergerci nel greco antico e usarlo come se fosse una lingua viva.
Nel concreto, una parte delle lezioni sarà ispirata ai metodi diretti e al cosiddetto "metodo natura", elaborato dal professore danese Hans Henning Ørberg. Lo studio della grammatica sarà importante, ma invece di essere fatto prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per comprendere meglio i fenomeni linguistici già incontrati e utilizzati.
Materiali per il corso
Per seguire il corso è necessario procurarsi il seguente libro di testo, che può essere trovato o prenotato in qualsiasi libreria online o offline:
- M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia, T. Borrsi, Athenaze, vol. 1, Edizioni Accademia Vivarium Novum
Insegnanti
Narno Pinotti
Enrico Tanca
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Martedì 21:00-22:30 (inizio: 24/09/24) - prof. Pinotti. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Enrico Tanca.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (53)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Corso molto interessante, curato sia metodologicamente che nei contenuti. Docente coinvolgente, accogliente e chiaro, pronto a sciogliere dubbi e difficoltà e ad accompagnare gli allievi in un percorso che si è rivelato essere una significativa opportunità di crescita culturale.
Sono molto soddisfatto anche del 2° corso di Greco per principianti. Ho apprezzato il metodo e la capacità del prof. Pinotti di comunicare anche ad un anziano come me, i primi fondamenti del Greco Antico. E' davvero una eccellente esperienza che mi sento di consigliare! ing Clodoveo Villa
Non ci sono parole adeguate per esprimere la competenza, cultura, disponibilità e capacità di spiegare le cose difficili ai propri studenti. Spero di avere la possibilità di seguire il prof. Pinotti anche nel proseguo dello studio della lingua greca. Grazie ! Flavio Bernardinello
Appassionante, un momento che ritaglio per me tra gli innumerevoli impegni frenetici della settimana. Il clima è piacevole, accogliente e mi sento a mio agio. Gioisco dei progressi, costanti e gratificanti. La bellezza della lingua e della cultura greca antica mi riappacificano con un mondo che spesso intristisce e preoccupa. Il docente è eccezionale, didatticamente ed umanamente.
Nonostante il corso progredisca nella sua complessità e spesso gli impegni personali e professionali non rendano semplice stare al passo, l'insegnante Narno mette a proprio agio e sviluppa i nuovi spunti e le nuove regole con naturalezza, consentendo di migliorare costantemente.
E' stato molto bello poter continuare questa avventura con il secondo corso per principianti; speriamo di poter proseguire alla scoperta di questa bellissima lingua con il nostro splendido Narno!
Ottimo corso di greco antico. Con il metodo utilizzato, poco alla volta vi ritroverete a leggere, scrivere e addirittura parlare, senza nemmeno accorgervi di come sia potuto succedere. Occorre studiare (mettete in conto un paio d'ore alla settimana, oltre alle lezioni). La materia è ardua, ma il Prof. Tanca la rende semplice.
Proprio quello che cercavo! Il metodo usato dal Prof Tanca è molto interessante e coinvolgente. Certo, bisogna studiare. Soprattutto se la memoria non è più quella del liceo, però è uno studio che appassiona. E poi il prof ha una pazienza infinita....
Un corso completo e stimolante che mi ha dato l'occasione di riprendere lo studio del greco con entusiasmo e al contempo rigore e precisione. Sono davvero soddisfatta e sicuramente continuerò il percorso!
Ricordare sensazioni antiche, arricchite dall'esperienza . Studiare la lingua greca ,naturalmente per me, significa studiare il pensiero dei Greci ,quel pensiero sul quale si fonda il nostro processo di conoscenza. Complimenti al prof. Tanca.
Sto seguendo le ultime lezioni del corso di Greco antico P2 e mi sono iscritta al successivo corso intermedio con il professor Tanca. Le lezioni sono piacevoli e per nulla pesanti anche dopo una giornata di lavoro, il professore spiega con chiarezza ed arricchisce le nozioni con interessanti approfondimenti sull'origine etimologica delle parole. Considero innovativa ed efficace la scelta del metodo Natura.
Evidentemente molto preparato, stimola conoscenza di sempre nuovi vocaboli ed espressioni
Ogni lezione è un passo in avanti nell'apprendimento della lingua.
come nel corso precedente Enrico è riuscito a trasmettere entusiasmo ma anche tranquillità nell'affrontare una lingua ostica come il greco antico. grazie.
Le difficoltà grammaticali e di memorizzazione aumentano, ma il prof. Butlen gestisce le lezioni con la consueta tranquillità, accompagnandoci con competenza nei piccoli passi della comprensione di un impianto linguistico complesso. Il giudizio è OTTIMO: il mercoledi sera è diventato l'appuntamento più atteso della settimana!
Sto ripetendo il corso p2 con entusiasmo prima di passare all'intermedio nel prossimo semestre. Un entusiasmo che è senza dubbio soggettivo ma molto lo si deve al carisma del Prof. Butlen che con disinvoltura tanto professionale quanto amichevole riesce a coinvolgere i partecipanti; Inclusive pure le sedute personali che ci vedono divisi in gruppi a due a due non facendoci mai annoiare. Il Prof affronta le tematiche del greco puntualmente nonostante il poco tempo settimanale che dedichiamo al corso. Da consigliare ma sempre mettendoci impegno e dedizione. Corso ben fatto.
Sono molto soddisfatto circa il corso condotto dal prof. Butlen, professore che riesce ad essere molto preciso, disponibile, attento e coinvolgente. Davvero grazie mille!! Sebastiano
non sono in grado di fare paragoni con altro greco, ma trovo che l'approccio da lingua moderna sia molto utile e l'unico che funzioni. ci sono storie e slides che introducono concetti e narrative cosi che la grammatica suoni piu naturale alle orecchie piuttosto che un puro esercizio di memoria. anche i 90 minuti a settimana sono perfetti e compatibili con un lavoro a tempo pieno e una vita con impegni. sono molto soddisfatto del docente e dei miei compagni pure.
Proprio una bella esperienza. Un corso che non ti fa addormentare perché reso dinamico e coinvolgente dal Prof. Butlen che tiene i partecipanti sempre attivi facendoli intervenire e interrogandoli spesso per favorire l'apprendimento. La passione del docente e le elevate capacità di insegnamento rendono il corso consigliato nonostante una sola lezione a settimana.
Continuo ad essere entusiasta del corso di Greco, della metodologia, del rapporto disteso e collaborativo con la classe, dell'insegnante sempre disposto ad aiutare e a incoraggiare, brillante nel suo lavoro di trasmettere la cultura greca attraverso la conoscenza della sua lingua. Più mi addentro nello studio del greco e più scopro tutta la sua bellezza e la sua importanza.
Anche il corso P2 di greco antico, da poco terminato, è stato impegnativo ma gratificante, piacevole e in continuità con il corso di primo livello. Oltre alla conoscenza della grammatica, il bravissimo professor Copani ci ha presentato tanti approfondimenti sia sul lessico sia sui vari aspetti della civiltà greca antica, tutti veramente interessanti. E il tempo delle lezioni è volato.. Veramente eccellente !
Sono molto contenta di questo percorso iniziato per me proprio da zero e sono arrivata alla fine del secondo modulo principianti con molta soddisfazione. Il prof. Copani è veramente molto bravo: preparazione, professionalità, una incredibile capacità di coinvolgere la classe in ogni momento e di trasmettere la sua passione. Il metodo si è dimostrato molto efficace e così come l’organizzazione e la piattaforma. Mi sono già iscritta al corso intermedio e non vedo l’ora di ricominciare. Grazie davvero.
Il corso è molto interessante. Prof Copani conosce tante cose, su l'Antiquita, la cultura Greca. Se devo dire qualcosa che non mi piacce, a volte il curso va in tutte le direzioni, è un peccato. Penso che il professore deve più recentrare il corso. Ma, continuo imparare la lingua greca antica. Grazie Carline Clavel
Dopo aver frequentato i corsi P1 e P2 tenuti dal Prof. Copani, sono sempre più innamorata della lingua greca, che non avevo mai studiato. Il metodo di studio è senza dubbio efficace ed innovativo per le lingue antiche e la piattaforma molto semplice da utilizzare; ma il contributo più importante al successo del corso è quello dato dal Prof. Copani, docente illuminato e competente che ha l'insegnamento 'nel sangue'. Con il suo entusiasmo riesce a coinvolgere e gratificare gli alunni e ad incoraggiarli senza mai mettere nessuno in difficoltà. Le sue digressioni sulla cultura greca sono poi imperdibili! Mi sono già iscritta ai corsi I1 e I2.
Ho seguito i corsi base di Greco per principianti, livelli P1 e P2, col Prof. Copani. Esperienza di rara bellezza grazie alla bravura e grande ispirazione del Prof. Fabio Copani. Altamente raccomandabile! Conto senz'altro di continuare questo percorso di grande arricchimento personale.
Un corso ben fatto e appassionante, non solo per chi già possiede una cultura umanistica, ma anche per chi, come me, ha vissuto un'intera carriera lavorativa in ambito scientifico. In fondo, Steve Jobs scriveva che "la tecnologia sposata con le scienze umane produce risultati che fanno cantare il cuore". Lo studio del greco antico, svolto con una metodologia innovativa, rigorosa ma mai pedante, immerso del contesto della cultura e della letteratura ellenica, rende questo corso veramente piacevole. È svolto in modo interattivo, con un docente molto preparato e con estremo talento espositivo, con stimoli che aiutano moltissimo l'apprendimento, in un ambiente di classe molto sereno e rilassante, a volte persino divertente. Comincia ad essere possibile tentare la lettura di semplici frammenti di classici in originale.
Non ci sono parole per esprimere la mia piena soddisfazione nei confronti del prof. Copani che ha condotto un corso meraviglioso, per competenza e capacità di creare empatia. Una sola parola GRAZIE. Naturalmente seguirò anche gli altri corsi. Flavio Bernardinello
L'insegnante è molto bravo e competente.
Vediamo strutture sempre più complesse, periodi più lunghi, giri di frase caratteristici e tanto nuovo lessico. Ma il tutto in modo attivo e in atmosfera rilassata e serena.
Questo corso è una vera scoperta. Un ottimo docente, non solo per spessore, ma anche per impegno e approccio alle persone; un testo che finalmente non è o grammatica o esercizi o antologia, ma un astuto percorso guidato; un metodo che supera la tradizionale impostazione che considera le lingue antiche come fossili da decifrare invece che come un viaggio; una piattaforma digitale funzionale; la dimensione della classe non esagerata; un prezzo ragionevole; orario compatibile con impegni di lavoro; una durata contenuta ( forse un po' estendibile come numero di lezioni per fare più strada). Ho acquistato le registrazioni del livello P1, frequento il P2 e mi sono già iscritto al livello successivo. Lo consiglio a tutti, sia a chi vuole ritornare sui passi del Liceo Classico, che a chiunque altro voglia iniziare.
Sono partita da zero, mai studiato greco, sono molto contenta di aver incontrato un professore capace e con un metodo di insegnamento veramente valido. Il corso non è stato mai noioso e ha permesso di appassionarmi ad una lingua antica. Grazie prof. Butlen e grazie AthenaNova
Il corso è impegnativo ma piacevole. Il professore è bravo e stimola a partecipare, crea un'atmosfera che consente di interagire e di studiare senza tensione, favorendo così l'apprendimento. Un'esperienza che non credevo di poter fare e che consiglio.
A quasi 45 anni dalla maturità temevo di aver esagerato iscrivendomi al corso P2. Invece grazie al Professor Butlen ho scoperto di ricordare più di quanto pensassi, ma soprattutto ho apprezzato una serie di aspetti della lingua greca che non avevo percepito in passato. Spero di poter proseguire il percorso il prossimo autunno.
Che emozione tornare al greco antico dopo tantissimi anni dalla maturità! Il prof. Butlen è coltissimo e chiaro nelle spiegazioni, il suo metodo filologico è apprezzabile e, per quanto mi riguarda, incuriosisce molto. L'unico elemento da migliorare sarebbe un sistema perché il prof. possa scrivere in greco più distesamente sulla lavagna quando non adopera la tastiera. Ma è davvero un piccolo particolare. Mi riprometto di iscrivermi al corso successivo.
Consiglio questo corso a tutti quelli che hanno interesse nel greco antico. Il prof. Butlen ha una preparazione eccezionale ed è dotato di una grande perizia nel variare il contenuto delle lezioni senza appesantirle troppo e mantenendo comunque spessore didattico e sistematicità nell'esposizione. Mi sento di raccomandare un ripasso della grammatica scolastica per chi volesse cimentarsi con lo studio del greco secondo il metodo induttivo-contestuale, ma questo non significa assolutamente che lo studio della grammatica della lingua d'arrivo sia trascurato, almeno nell'approccio del prof. Butlen, anzi le regole grammaticali sono esposte in modo scrupoloso e ben integrato nel metodo; di certo però una buona base grammaticale agevola l'apprendimento. Fondamentali sono anche gli esercizi di integrazione del lessico, che necessitano di essere rivisti e ripassati più volte prima di padroneggiarne bene gli elementi (ma tutto ciò è messo in conto, non scoraggiatevi se non riuscite a ricordare tutto subito). Soprattutto però, a prescindere dal metodo d'insegnamento, occorrono dedizione, volontà e voglia di mettersi in gioco... ma quelli sono ingredienti che spetta allo studente di fornire. Detto questo, mi dichiaro pienamente soddisfatto sia del corso che del metodo (e naturalmente dell'insegnante), e sicuramente continuerò questa bellissima esperienza di studio.
Anche questo secondo corso ha tutti i pregi del primo livello: docente competente, attento e capace di farsi seguire, materiali e carico di studio adeguati. Molto consigliato.
grande insegnante, competente ed appassionato. Ho avuto soddisfazione anche se ho dovuto seguirlo solo in modalità ascolto per il mio livello non proprio adeguato agli altri partecipanti. Spero di poter partecipare al corso successivo, si intende con lo stesso docente.
Davvero non credevo ci si potesse introdurre in una lingua come il greco con questa naturalezza. Consiglio davvero questo percorso a tutti quanti abbiano il desiderio di scoprire la civiltà greca e auguro (sia loro che a me) la determinazione nel proseguire il viaggio. Non nascondo che a volte è impegnativo e costa fatica, come per tutte le cose che valgono.
'E la seconda volta che ho frequentato un corso introduttivo al greco antico (livello P1 - P2, sempre col Prof. Pinotti), devo dire che ovviamente il Prof. con la sua metodologia ha reso molto più avvicinabile una lingua non facile da imparare. Il primo tentativo che ho fatto, di due anni fa, è stato fallito in parte perché quel Prof. ha scelto un manuale piuttosto tradizionale, Learn to Read Greek, intenso nelle spiegazioni grammaticali ma senza intenzione di immergere i lettori nella lingua. La difficoltà era più psicologica che sostanziale, che non sarebbe stato così letale se il Prof. avesse potuto guidarci meglio. Ma purtroppo ciò che insegnava il Prof. era un po' distaccato dal libro, sopratutto dalle difficoltà che abbiamo trovato. L'Athenaze è molto diverso per quanto riguarda la metodologia. La grammatica non è data una volta per sempre, ma viene integrata man mano con un testo che ci racconta un'intera storia. Questa caratteristica richiede uno sforzo ancora più cruciale da parte del insegnante, poiché la grammatica, pur essendo assente dal testo principale, è imprescindibile per la padronanza di una lingua così complicata. Ma al Prof. Pinotti non sfuggono mai i punti deboli degli studenti, e questa volta sono riuscito a capire cosa sto imparando. Se, però, con l'insegnamento di Narno uno non vuole fermarsi, sarà più verosimilmente per la sua passione che per la sua (indubitabile) competenza. Io sicuramente seguirò le sue lezioni finché parlo ancora italiano.
è un corso bello bello assai, sia didatticamente che culturalmente
L'eccezionale bellezza e l'incalcolabile importanza della lingua greca antica meritano e richiedono professori al di sopra della media. Raramente un docente rivela due delle seguenti abilità: metodo, passione, padronanza della materia e visione ampia di quello che deve e intende tramettere. Il professor Pinotti le coniuga armoniosamente tutte e quattro e riesce quindi a rivitalizzare degnamente la lingua madre della cultura occidentale.
Ho trovato che la metodologia utilizzata , per uno che come me ha frequentato il liceo classico negli anni 60, è sicuramente efficace e non richiede impegno eccessivo. Personalmente gradirei una progressione leggermente più rapida nell'introduzione di nuovi argomenti ma capisco che il testo usato rapprenta a questo riguardo un vincolo difficile da rimuovere.
Seguire questo corso è una bella esperienza, assolutamente stimolante. Il Prof. Pinotti è eccellente ed è un piacere seguirlo.
Il corso mi ha permesso di acquisire nuove competenze nella comprensione della lingua greca antica grazie all’efficace metodo di insegnamento del Prof. Pinotti.
Sto seguendo il corso in modalità on line. Mi piace molto l'approccio utilizzato dal docente.
Molto più di un semplice corso di greco antico ma un viaggio affascinante nella cultura che ha plasmato l'Occidente,con frequenti richiami ad altre lingue ed epoche storiche da essa influenzate.
ben strutturato, ben realizzato, ideale per chi ha reminiscenze lontane. Disponibile e professionale il docente. davvero molto buono.
Non è mai troppo tardi...., ma a fare la differenza sono la professionalità, l'entusiasmo e la gentilezza del prof. Copani.
Anche questo secondo corso è molto interessante. Fabio è un profondo conoscitore della materia e ci comunica tante curiosità sulla cultura e sulla società della Grecia Antica, facendoci scoprire aspetti sempre nuovi ed insoliti, anche al di là della pura e semplice lingua. Assolutamente da consigliare.
Entusiasmante, coinvolgente e, nonostante impegnativo, anche divertente!!! Sono contenta che quei segni, che mi hanno sempre affascinato ed attirato, fino a poco fa completamente sconosciuti, ora sono divenuti familiari, con la grande soddisfazione di saperli un poco leggere, anche se in forme grammaticali ancora semplici. Grazie infinite a Fabio!
Corso stimolante, con un insegnante di ottimo livello. Lezioni piacevoli e interattive. Efficace l'approccio metodologico innovativo.
Il corso è un'occasione unica per riprendere ricordi sepolti nella memoria, mi è piaciuto moltissimo, il metodo è sicuramente molto più facile e utile di quello adottato quando studiavo io al liceo e all'università. Il Professore sempre disponibile a fermarsi e spiegare nuovamente. bellissimo
Il prof. Copani si è dimostrato paziente, gentile e, nonostante io avessi ancora molte lacune e uno studio difficoltoso a casa, non lo ha fatto pesare e mi ha fatto intervenire scegliendo il giusto dosaggio. Quindi ha dimostrato grande professionalità.