Il corso di greco antico intermedio di primo livello (I1) è rivolto:
- a chi abbia completato il nostro corso per principianti (P2)
- a chi abbia già studiato il greco antico in passato e ne ricordi le basi (alfabeto, lettura, concetto di casi e declinazioni, forme fondamentali del verbo). Non è richiesto di ricordare le singole declinazioni o coniugazioni, ma quantomeno di riconoscere, in una frase, se una parola sia un nome, un verbo o una congiunzione.
Col nostro corso si apprenderà un approccio nuovo alla lingua e si scoprirà che il greco antico può essere parlato e letto come una qualsiasi altra lingua moderna
Programma del corso
Questi saranno i principali argomenti grammaticali trattati a lezione:
- ripasso della I, II e dei principali temi in consonante della III declinazione
- ripasso della declinazione degli aggettivi della II classe
- declinazione dei nomi maschili, femminili e neutri in -σ, -ι e -υ (parte della III declinazione)
- declinazione di nomi apofonici e irregolari della III declinazione
- indicativo, imperativo e infinito presenti medi dei verbi in -άομαι
- participio presente medio dei verbi in -ομαι, -έομαι, -άομαι
- participio presente attivo dei verbi in -ω, -έω, -άω e di εἰμι
- usi e significati del participio presente
- uso di alcuni verbi impersonali: δεῖ, ἔξεστι
- l’aumento, le desinenze secondarie e l’aspetto dell’azione nel passato
- l’indicativo, imperativo, l’infinito e il participio attivi e medi dell’aoristo II
Metodo del corso
Il corso seguirà un metodo elaborato per avvicinare al mondo greco in modo rapido, scientifico e coinvolgente. Alla base del metodo c'è il presupposto che il greco antico sia anzitutto una lingua. Sembra una banalità ma non lo è. Infatti se vogliamo apprendere una nuova lingua (inglese, francese, ecc.), non abbiamo dubbi sul metodo da usare: immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Il greco antico non fa eccezione: fu una lingua usata per comunicare, scrivere e, naturalmente, per comporre opere letterarie eccezionali. Dunque se vogliamo arrivare a leggere queste ultime dobbiamo immergerci nel greco antico e usarlo come se fosse una lingua viva.
Nel concreto, una parte delle lezioni sarà ispirata ai metodi diretti e al cosiddetto "metodo natura", elaborato dal professore danese Hans Henning Ørberg. Lo studio della grammatica sarà importante, ma invece di essere fatto prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per comprendere meglio i fenomeni linguistici già incontrati e utilizzati.
Materiali per il corso
Per seguire il corso è necessario procurarsi il seguente libro di testo, che può essere trovato o prenotato in qualsiasi libreria online o offline:
- M. Balme, G. Lawall, L. Miraglia, T. Borrsi, Athenaze, vol. 1, Edizioni Accademia Vivarium Novum
Insegnanti
Narno Pinotti
Enrico Tanca
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Martedì 21:00-22:30 (inizio: 04/03/25) - prof. Pinotti. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Enrico Tanca.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (31)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Il corso è ben strutturato, coinvolgente e interessante. L' insegnamento del prof. Tanca consente di conoscere in maniera scrupolosa ed efficace il greco, con approfondimenti e curiosità.
Ogni settimana ho la percezione del miglioramento rispetto a quella precedente.
anche quest'anno il corso è stato molto bello, grazie soprattutto al prof. Tanca, capace di rendere la lezione appassionante. Grazie
Il Prof. Tanca, con la sua didattica progressiva ed interattiva, profonda e variegata competenza linguistica ed immensa pazienza, mi ha permesso di riscoprire ed apprezzare ancor meglio una lingua studiata al liceo con altri metodi ... Inoltre i frequenti richiami etimologico - culturali, davvero illuminanti, evidenziano quanto il greco antico e il suo mondo siano molto più vicini e presenti di quanto non si creda.
Seguo da tre anni il corso del Prof. Butlen. Un'immersione tra storia, cultura e lingua greca antica molto appassionante e soprattutto coinvolgente. Una delle caratteristiche del docente è di non farti annoiare; ci integra durante la lezione inserendoci in stanze separate o direttamente ci interroga durante la spiegazione: questo fa si che il corso assuma quella connotazione inclusiva che oltre a farti apprendere ti da modo di divertirti studiando. Un bel mercoledì sera di cultura.
Seguiamo Diceopoli nel suo passaggio tra rocche e campagna, casa e campi aperti... compatibilmente con gli impegni, ci tuffiamo nelle accezioni e nelle varietà dei participi....per scoprire o riscoprire che gli 'idioms' esistono anche nel mondo ellenico... Qualche difficoltà di collegamento non inficia l'importanza della risorsa. Si vorrebbe solo avere più tempo per spremere il succo grammaticale senza perdere la curiosità di lettore.... Silvia
ormai per me siete una certezza. ad ogni successivo livello trovo conferme della vostra professionalità, oltre che dell'impegno e della passione con la quale portate avanti il vostro progetto. Estremamente efficaci. E da parte mia la curiosità e la voglia di approfondire aumentano sempre. lo considero un ottimo risultato
A costo di ripetermi, alla fine del corso Intermedio 1 sono sempre più soddisfatta, sempre più appassionata, sempre più convinta del percorso che sto facendo con i mei compagni grazie al nostro fantastico docente, Prof. Fabio Copani. Le sue lezioni stanno creando dipendenza :-) La piattaforma è molto semplice da utilizzare. Non vedo l'ora di iniziare l'Intermedio 2 e prima di questo, il corso di ripasso I1, sempre utilissimo.
Non è solo un corso di greco antico, è ben di più. Consente di percepire il grande lascito che la tradizione greca ha trasmesso alla cultura latina, e da questa a noi. Il metodo utilizzato permette di affrontare facilmente la crescente complessità del livello intermedio leggendo testi più avanzati rispetto al livello precedente. L’utilizzo dell'online è utile logisticamente e non perde l’empatia tipica della modalità in presenza grazie al grande coinvolgimento di una bella classe e di un docente di rara bravura, professionale nei contenuti, empatico nelle relazioni, paziente con tutti. La grammatica affrontata è via via più complessa, tra spiriti ed accenti che scorrono avanti e indietro, eccezioni che superano in numero le regole, coniugazioni attive, passive ma anche medie, nomi gender fluid con femminili declinati al maschile, maschili declinati al femminile, neutri per nomi normalmente maschili o femminili, e chissà quant'altro ancora. Eppure via via si assimilano il lessico, i concetti e la grammatica in modo pressoché naturale. Insomma una bella sfida intellettuale. Soprattutto assai piacevole.
Troppo cose et troppo veloce Il Prof Copani molto gentile et sa molto cose et vuole dare troppo. Grazie
Ho usato la parola "continuità" nel titolo di questa recensione perché il corso intermedio di Greco mantiene un profilo davvero eccellente di didattica online della lingua greca, sulla scia del precedente corso per principianti. Si confermano, dunque, sia il taglio proto-accademico delle lezioni sia la validità dell'approccio pedagogico, all'insegna dei modi più efficaci ed empatici di un insegnamento moderno di una lingua del passato; confermando cioè quella speciale capacità di seguire tutti i discenti e allo stesso tempo senza trascurare l'avanzamento dei contenuti e l'apprendimento degli stessi, che si rivela invece sempre proficuo e funzionale agli obiettivi che il docente presenta di volta in volta ai propri allievi.
Fabio Copani è un professionista di altissimo livello, una fortuna averlo come docente. Flavio Bernardinello
Il corso di greco antico intermedio con il prof. Copani è semplicemente meraviglioso. Non parlo soltanto dei contenuti trattati (che spaziano dalla grammatica/fonetica/ortografia e linguistica storica, fino alle nozioni letterarie e di cultura greca); parlo anche delle modalità didattiche e relazionali del docente, nonché dell'atmosfera che, pur essendo a distanza, si respira lavorando con il gruppo. Infatti, il prof. Copani è un docente straordinario: dotto, chiaro, pacato, gentilissimo, paziente; non solo: umile e cordiale. Un insegnante con conoscenza, passione e dono nel trasmettere entrambe. Inoltre, nonostante sia erogato in rete, proprio grazie alle qualità precedentemente esposte del professore, sembra di essere di persona, poiché l'umanità riesce a trapassare lo schermo, e a coprire le distanze. Lo consiglio a chiunque e non vedo l'ora di iscrivermi ad altri corsi di Athena Nova!
Finalmente sto realizzando il mio sogno di riprendere lo studio del greco antico abbandonato ormai molto tempo fa. Il Professor Butlen è competente, professionale e utilizza un metodo molto coinvolgente.
Come per i precedenti livelli, sono davvero soddisfatto, e proseguirò il corso con il prof. Butlen!
Ho seguito finora due corsi con il prof. Butlen e spero di proseguire. Le lezioni sono interessantissime, finalmente ho potuto riprendere lo studio del greco abbandonato alla fine del liceo classico. Sono momenti tutti per me, che vivo con divertimento e passione, grazie alla conduzione dotta e serena del professore e all'apporto prezioso dei miei compagni di corso.
Penso di aver avuto una grande fortuna nel trovare un corso come questo: insegnante d'eccezione, metodo di insegnamento congeniale al mio stile di apprendimento e, non ultimo, compagni di studi simpatici e cooperativi (ho molto apprezzato le 'aule separate' in cui svolgere le consegne a gruppi di due). Consiglio questo corso a chiunque voglia studiare o approfondire il greco classico. Un sentito 'grazie' al prof. Butlen e ai miei compagni di corso che mi hanno reso possibile studiare questa bellissima lingua!
Aspettavo da anni un corso che mi permettesse di riprendere il greco. Grazie ad AthenaNova che me lo ha reso possibile. Grazie al prof. Butlen per la sua competenza e la sua pazienza. Grazie ai compagni di corso. Un unico appunto a chi si iscrive e poi non segue le lezioni in presenza, ma solo le registrazioni: vi togliete molto, ma lo togliete anche a noi e al professore. Elena Gozzer
Grazie al metodo del prof. Pinotti ho compiuto dei concreti progressi nella comprensione del greco antico.
Anche durante questo corso il prof. Pinotti ha rivelato estesa conoscenza della materia, sicura, adeguata metodologia e comunicativa personale. Come un cinque stelle lusso ma meglio, lì si tratta "solo" di hotel, qui è la lingua Greca Antica!!
La mia entusiasmante avventura continua... Cominciando lo studio del greco antico con questa scuola e con questa comodissima modalità non avrei immaginato di arrivare a tanto, soprattutto con la volonta di continuare. Il Prof. Copani, con la sua disponibilità e il suo metodo immersivo, sa rendere tutto così lieve quasi come un gioco, senza però spronare e invitare a spingersi sempre un po più in là.... Insomma, iscrizione al livello superiore del Greco intermedio e.....non vedo l'ora di ricominciare!!!!
Su suggerimento di un caro amico che vi partecipava, mi sono decisa ad iscrivermi al corso Intermedio 1 tenuto dal prof. Narno Pinotti, ed a riprendere lo studio del greco antico lasciato sui banchi di scuola 35 anni fa. Sono contentissima di averlo fatto: il nuovo metodo usato è avvincente, rapido, e consente di 'usare' la lingua in maniera pratica, in maniera molto diversa da quanto facevamo al liceo, tanto che ad un certo punto del corso ho avuto la netta sensazione che il 'mio' greco cominciasse a riaffiorare! Il prof. Pinotti è bravissimo e ci ha saputo guidare ed incuriosire, arricchendo ogni lezione di riferimenti etimologici e culturali. Se ci sarà un livello successivo tenuto da lui mi iscriverò sicuramente.
Un corso che mi ha dato molto da tutti i punti di vista. Ha aumentato progressivamente in me neofita la passione per la lingua greca antica, grazie alle brillanti capacità didattiche del docente: Narno ha saputo motivare, coinvolgere e invogliare a utilizzare la lingua come fosse una lingua moderna. Soprattutto mi sono piaciute le frequenti digressioni culturali sul mondo antico, possibili grazie alla vastissima cultura del docente e alla sua capacità di rendere fruibili per chiunque anche i messaggi più complessi. Il testo utilizzato è l'ideale per procedere con la metodologia di cui sopra. Non vedo l'ora di continuare!
Il corso di greco antico intermedio tenuto dal prof. Narno Pinotti è una piacevole conversazione (a tratti in lingua greca classica) dove l'assoluta padronanza del lessico e delle forme grammaticali e sintattiche da parte di Narno rende piane ed evidenti forme grammaticali e sintattiche già da me classificate "ostiche ed oscure" a suo tempo. Il ritmo delle lezioni è sempre teso senza cedimenti; gli excursa nei territori dell'organizzazione politica, delle cerimonie cultuali, dei rapporti con con il divino sono stati di grande spessore (ricordo la passione con la quale Narno ha parlato del diritto di cittadinanza in Atene nel V° secolo a.C. con collegamenti con le leggi drammatiche del XX secolo.) Corso da rifare, da tener vivo. Grazie Narno, grazie per il tuo sapere (tanto) che non si impone ma che si disvela ad ogni incontro.
Non avevo mai studiato il greco antico e oggi, grazie al prof. Narno Pinotti, posso leggerlo e capirlo, con una conoscenza di lessico e grammatica grazie alla grande passione del professore che si spende perchè tutti i partecipanti al corso raggiungano gli stessi obiettivi. Mi auguro di portare a termine il programma concludendo tutti i capitoli del libro Atenaze col professor Pinotti a cui vanno i miei più sentiti complimenti.
E' ormai il terzo corso che seguo e Fabio riesce sempre a tenere desto il nostro interesse affiancando alle nozioni propriamente linguistiche anche notizie e curiosità sulla civiltà greca. Come per i precedenti confermo il massimo del voto e consiglio senz'altro il corso, in questo caso, a chi abbia un minimo di conoscenza dell'antica lingua.
Vorrei ringraziare molto per il corso!
Le lezioni sono coinvolgenti, esaustive, chiare, gli argomenti approfonditi molto bene con dovizia di dettagli, non potrei essere più contenta.
'.. lo strumento per eccellenza dell'uomo è il linguaggio, il motore dell'evoluzione umana'. E il greco antico ha raggiunto vette di sapienza che oggi credo non abbiamo ancora compreso a fondo. Da qui è nata la mia scelta di intraprendere questi corsi, strutturati per essere accessibili e stimolanti anche a chi, come me, era completamente a zero sull'argomento. Il nostro insegnante, Fabio, riesce a trasmetterci la sua passione e competenza per questa civiltà, di grande stimolo per proseguire nel percorso di di studio linguistico.
Nuovo. E coinvolgente. Un'immersione lieta e affabile in un mondo che per sua natura ti apparirebbe ostico, perché così lontano nel tempo e destinato al frammento, all'indagine linguistica, allo scavo archeologico. Passo dopo passo, impari a leggere e a comprendere i testi e, con un po' di pazienza, anche ad assimilare parole e costrutti che ti metteranno in grado di esprimerti in questo universo. Con molta umiltà. Ma, come si dice, un viaggio di mille leghe comincia con un sol passo. Grazie al docente-animatore Fabio Copani.
I corsi on line di greco antico su Athena Nova realizzano il detto oraziano "Miscere utile dulci". Le videolezioni sono chiare, esaustive e... piacevoli! La possibilità di intervenire durante le attività è concreta. Il docente, preparatissimo, è capace di motivare i discenti e di creare un ambiente di apprendimento ideale. Continui approfondimenti storici, letterari e artistici permettono di immergersi nella cultura del mondo classico, cogliendone la continuità nel moderno, per vivere un'intensa esperienza di arricchimento personale. Grazie al metodo, incentrato sulle lingue classiche come lingue vive, imparare il greco antico è realmente un obiettivo raggiungibile. Consiglio vivamente agli amanti del mondo classico di non perdere questa occasione!