Anteprima del corso
L'anteprima è relativa ad un corso tenuto dalla prof. Tanca. I corsi di greco che partiranno a settembre 2024 saranno tenuti dai professori Rosati e Salini.
Descrizione del corso
Il corso di greco antico per principianti di primo livello (P1) mira a rendere il greco leggibile e comprensibile nel minor tempo possibile. Allo stesso tempo, il corso permetterà agli studenti di avvicinarsi alla cultura greca nei suoi aspetti più rilevanti, sotto la guida di un docente esperto.
Obiettivi del corso
Al termine del corso di greco antico per principianti di primo livello (P1) gli studenti dovrebbero aver acquisito le seguenti capacità o conoscenze:
- leggere e scrivere in greco antico
- comprendere testi greci non complessi
- possedere alcune delle più importanti nozioni grammaticali del greco antico
- conoscere alcuni degli aspetti più rilevanti della civiltà greca antica
Metodo del corso
Il corso seguirà un metodo elaborato per avvicinare al mondo greco in modo rapido, scientifico e coinvolgente. Alla base del metodo c'è il presupposto che il greco antico sia anzitutto una lingua. Sembra una banalità ma non lo è. Infatti se vogliamo apprendere una nuova lingua (inglese, francese, ecc.), non abbiamo dubbi sul metodo da usare: immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Il greco antico non fa eccezione: fu una lingua usata per comunicare, scrivere e, naturalmente, per comporre opere letterarie eccezionali. Dunque se vogliamo arrivare a leggere queste ultime dobbiamo immergerci nel greco antico e usarlo come se fosse una lingua viva.
Nel concreto, una parte delle lezioni sarà ispirata ai metodi diretti e al cosiddetto "metodo natura", elaborato dal professore danese Hans Henning Ørberg. Lo studio della grammatica sarà importante, ma invece di essere fatto prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per comprendere meglio i fenomeni linguistici già incontrati e utilizzati.
Materiali per il corso
Il corso seguirà la traccia del libro Athenaze (vol. 1), di Balme, Lawall, Miraglia, Borri. Gli studenti sono invitati a procurarsi il testo, che può essere acquistato presso qualsiasi libreria, online o offline.
Insegnanti
Rossano Salini
Vincenzo Rosati
Narno Pinotti
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Giovedì 18:30-20:00 (inizio: 26/09/24) - prof. Salini. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Online - Giovedì 18:30-20:00 (inizio: 26/09/24) - prof. Rosati. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Narno Pinotti.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (85)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Ho seguito il corso del prof. Tanca in differita. Il docente è stato sempre puntuale nelle spiegazioni e nei chiarimenti forniti. Il metodo proposto è anche interessante per la modalità di apprendimento proposta.
Mi sono iscritta a questo corso senza aver mai studiato il greco. Il corso, pur richiedendo impegno, desta la voglia di approfondire sempre di più la conoscenza della lingua e della civiltà greca. Merito va anche al Prof. Pinotti, alla sua competenza in merito alla lingua e cultura greca, alla disponibilità e pazienza nel rispondere a dubbi e domande, al riuscire a coinvolgere tutti i partecipanti alla lezione.
Un grazie al professore e ai partecipanti, il corso è stato bellissimo, un po' più impegnativo del previsto, ma veramente interessante ed appassionante.
Nonostante non avessi mai studiato il greco antico, nonostante quello che avevo sentito raccontare da conoscenti e amici sulle loro esperienze al liceo classico, sono riuscito a decifrare i segni e a capire qualche semplice frase. Il Prof. Pinotti è innamorato della lingua greca e trasmette il giusto entusiasmo senza lasciare indietro nessuno. Intendo proseguire con il livello successivo.
Desidererei continuare con il prossimo corso con il Prof. Narno Pinotti, con le stesse modalità, cioè di presenza il martedì alle 21. Non riesco a trovare in linea questa modalità. Sono ovviamente molto soddisfatto delle lezioni del Professore e della nuova "metodologia" . Cordiali saluti. Clodoveo Villa
Non ci sono parole adeguate per descrivere la professionalità e l'impegno del prof. Narno Pinotti , sono assolutamente soddisfatto di quanto mi è stato insegnato e seguirò questo percorso di studi nel periodo successivo. Grazie. Flavio Bernardinello
Mi sono iscritta a questo corso per curiosita' e senza avere nessuna base di greco. E' stato davvero una bellissima scoperta. Il prof. Pinotti e' un insegnante veramente valido, preparatissimo e molto disponibile. Le sue spiegazioni sono sempre molto chiare, risponde a tutti i nostri dubbi ripetendo i concetti anche piu' volte. Non vedo l'ora di iniziare il livello successivo
Questo corso è stato illuminante. Ti porta per mano nel viaggio dentro il greco antico, lingua tutt'altro che facile, ma instillandoti la voglia di imparare sempre di più. Grande merito va al prof. Pinotti che insegna con competenza, pazienza e dando le giuste priorità agli argomenti. Ciò che spiega non è mai troppo nè troppo poco. E la cosa che personalmente apprezzo di più è che è visibile la passione che mette nell'insegnamento del greco antico, cosa affatto scontata. Grazie ad Athena Nova per aver creato questa perla di corso.
Ho seguito questo corso per interesse personale, in un momento in cui il mio lavoro è stato molto impegnativo. Il Professore è veramente Chiarissimo, disponibile a ogni chiarimento e suscita un grande interesse per la materia. Sono indecisa, al riguardo, se proseguire con il livello successivo o se ripetere il corso, per rendere più solide alcune basi, in ogni caso, è stata un'esperienza molto molto positiva!!!
Metodo induttivo che impone impegno e dedizione ma privo di obblighi formalizzati. In tempi brevi si acquisisce familiarità con l'alfabeto, la lettura e testi elementari. Ovviamente non è semplice conciliare lo studio e un impegno professionale ma la presenza delle lezioni registrate consente di recuperare o replicare anche a distanza di tempo. Credo che proverò a fare anche il livello successivo.
Mi sono iscritta al corso non avendo alcuna nozione di greco antico. Grazie alla gradualità e all'approccio globale alla lingua, incentrato sul lessico e sulla comprensione in base al contesto, il docente mi ha guidato nella lettura a voce alta già dalla prima lezione! Gli approfondimenti grammaticali e culturali sono sempre scaturiti dalla lettura e hanno costantemente fornito stimoli per argomentazioni e riflessioni molto interessanti ed arricchenti. Sono pienamente soddisfatta della mia scelta e credo che in futuro proseguirò con altri corsi. Grazie. Nicoletta Delfino
Il corso esaudisce perfettamente alle mie speranze. prima di esso non avevo alcuna conoscenza della lingua Greca, eppure non è stato in alcun modo problematico seguire, anzi, non penso di dire niente di strano affermando che sia perfetto proprio per coloro i quali di greco non posseggano alcuna conoscenza. Il professore è una persona disponibile, chiara, attenta alle esigenze e alle domande degli alunni, soprattutto è molto competente, per quanto valga la mia opinione a riguardo. davvero consigliato.
Non è mai troppo tardi per avventurarsi in una lingua così bella e grazie a Narno sembra anche possibile procedere nell'apprendimento, mai pesante ma sempre sostenuto da una grande passione e competenza!
Il prof. Tanca è un docente eccezionale, sia per quanto riguarda la conoscenza specifica della lingua greca che per l’efficacia del metodo didattico adottato. Il corso richiede applicazione, ovviamente, ma la possibilità di rivedere le lezioni e di chiedere chiarimenti al docente rende molto più rapido il processo di apprendimento.
Sono arrivato da perfetto analfabeta. Il professor Tanca ci preso per mano e pian piano, con un metodo sistematico e integrato ci ha portato a leggere, comprendere e tradurre. E’ l’inizio e non si può non proseguire nell’ apprendimento. Una palestra unica per mantenere la mente in allenamento .
Per quanto mi riguarda il corso, con una metodologia di tipo "immersivo" e non scolastico mi ha consentito di apprendere le prime basi grammaticali del greco antico, di leggere un testo semplice e scrivere frasi brevi. Tenendo conto della brevità del corso (solo 20 ore), del fatto che il gruppo di ascolto non è omogeneo, ritengo il risultato più che soddisfacente. E' anche vero che l'impegno individuale deve essere costante perché, soprattutto nelle ultime lezioni, la quantità di informazioni (lessicali, grammaticali e sintattiche) si è velocizzata e richiede tempo e attenzione per essere assimilata. Il prof. Tanca è stato chiaro nell'esposizione e nelle spiegazioni che tutti noi abbiamo chiesto. Sono già iscritta al corso P2 e mi iscriverò anche alle lezioni di ripasso che ritengo molto utili.
Docente competente, preparato e paziente, ho apprezzato ogni sua lezione.
Docente competente, preparato e paziente, ho apprezzato ogni sua lezione.
Il corso offre quello che promette. Si parte dalle basi, per chi non ha mai studiato greco antico in passato, e dopo un po' (solo due mesi!) ci si ritrova a leggere, a tradurre e addirittura a parlare. Il metodo non parte dalla grammatica, ma la ricava a posteriori, dopo aver letto dei testi in cui le regole vengono utilizzate. Inoltre si fa di tutto per ampliare le conoscenze lessicali, anche con molti collegamenti di tipo etimologico. L'unica avvertenza è che è necessario studiare; oltre alla frequenza del corso, occorre mettere in conto ulteriori due o tre ore alla settimana. Bravissimo il docente Prof. Tanca.
Il corso è stato entusiasmante e il docente ci ha introdotto passo dopo passo nei primi sentieri della lingua greca antica.
Non conoscevo questa lingua e mi ha fatto capire (in ritardo) di aver sbagliato liceo, ma non fa nulla. Non vedo l’ora che arrivi settembre per iniziare il p2
La mia esperienza in questo corso è stata assolutamente positiva, decisamente oltre le mie aspettative. Il prof. Tanca è un insegnante straordinario, che con calma e pazienza riesce a mettere a proprio agio gli studenti. Il clima sereno instauratosi durante le lezioni, unitamente all'innovativo metodo di lavoro, favorisce un apprendimento solido e rapido, l'ideale per chi voglia apprendere una lingua pur avendo poco tempo a disposizione.
Il corso di greco antico è decisamente impegnativo e per stare al passo con le lezioni è necessario uno studio costante. Fatta questa premessa devo dire che il Prof. Tanca, grazie alla sua pazienza, estrema chiarezza e capacità di coinvolgere gli studenti, ci ha guidati passo dopo passo lungo il percorso. Grazie di cuore anche a questo fantastico gruppo di studenti molto motivati che hanno reso piacevolissima questa esperienza. Consigliatissimo!
Corso molto interessante e piacevole nonostante gli scogli che la materia presenta.Il prof.chiaro e propositivo,ha la capacità di rendere comprensibili i concetti esposti coinvolgendo la classe in vari modi.Compagni bravissimi ed attenti,partecipano con il desiderio di imparare ,che solo un appassionato insegnante sa suscitare.
Un'esperienza appagante e fruibile: per chi, come me, ha difficoltà a seguire le dirette, la possibilità di usufruire delle registrazioni è un plus notevole.
Mi sono iscritta a questo corso senza alcuna conoscenza pregressa della lingua greca. Mi sono lasciata guidare dal prof. Tanca nel percorso, senza mai ricorrere ad altri strumenti che non fossero i suoi materiali e i suoi consigli, affidandomi ad un metodo di insegnamento che costruisce la conoscenza induttivamente, e proprio per questo in modo più veloce e significativo. Il docente ha saputo organizzare le lezioni in modo attentamente misurato e razionale, senza lasciare nulla al caso, seguendo noi studenti con cura e adattandosi ai diversi tempi di apprendimento. Sicuramente è richiesto uno studio motivato e costante, seppur graduale, ma la bellezza della lingua greca coinvolge e ripaga di ogni sforzo!
E parecchio tempo che desideravo iniziare a conoscere un po’ il greco antico e questo corso mi ha aiutato a rompere il ghiaccio e sono contentissimo di avere iniziato. Complimenti innanzi tutto al professor Enrico Tanca per la sua competenza e disponibilità. Un punto di forza di questi corsi è poi sicuramente il fatto di poter rivedere le intere lezioni (o parte di esse) tutte le volte che si vuole. Per chi è alle prime armi, come me, questo permette un’assimilazione delle varie tematiche proposte altrimenti difficilmente raggiungibile. Anche la durata delle lezioni (un’ora e mezza) e la loro cadenza settimanale le ho trovate (da tanti punti di vista) due elementi azzeccati. Mi sento solo di fare un’osservazione di tipo generale, per onestà, rivolta a chi avesse interesse a provare questa esperienza. Premettendo che consiglio vivamente lo studio di una o più lingue antiche perché rappresenta uno stimolo intellettuale davvero grande e, aggiungo, anche molto bello e divertente (specialmente, forse, quando non si è più giovanissimi), bisogna tuttavia mettere in conto che … bisogna studiare ! Per assimilare bene gli argomenti non basta una mezz’oretta ogni tanto: sono necessarie alcune ore alla settimana: se si pensa altrimenti si è fuori strada. Ma poi, guardandosi indietro, si vede che la strada (appunto) compiuta non è affatto poca e si è contenti. Io ho deciso di seguire due corsi insieme (questo di greco per principianti e quello analogo di sanscrito): devo dire che ho faticato parecchio per stare dietro alle lezioni, ma posso assicurare che ne è valsa la pena. Tanto è vero che mi iscriverò ai rispettivi corsi successivi che inizieranno a marzo.
il corso mi è piaciuto molto. nonostante il poco tempo a mia disposizione e la stanchezza serale gli incontri col prof. Enrico sono stati sempre molto stimolanti e produttivi. Mi piace molto lo stile sobrio ed elegante di Enrico e la sua capacità di fare apprezzare una lingua antica e davvero difficile da imparare. un grazie davvero.
il corso mi è piaciuto molto. nonostante il poco tempo a mia disposizione e la stanchezza serale gli incontri col prof. Enrico sono stati sempre molto stimolanti e produttivi. Mi piace molto lo stile sobrio ed elegante di Enrico e la sua capacità di fare apprezzare una lingua antica e davvero difficile da imparare. un grazie davvero.
Il professore è squisito ma pensavo corso diverso con maggior spazio per la parte storico archeologica basata pure sulla comprensione della lingua cosa fatta nella prima lezione. Così mi è parso più un qualcosa tipo "ripetizioni" grammaticali estive per liceali
hui
Cosa dire in particolare del prof. Tanca? Un insegnante accogliente, coinvolgente, gentile, paziente ed estremamente professionale e competente. Grazie! Purtroppo non riesco a seguire le lezioni sempre in diretta, ma la possibilità di ascoltare le registrazioni in un altro momento ovviamente è utilissima. Maria Rosaria
Cosa dire in particolare del prof. Tanca? Un insegnante accogliente, coinvolgente, gentile, paziente ed estremamente professionale e competente. Grazie! Purtroppo non riesco a seguire le lezioni sempre in diretta, ma la possibilità di ascoltare le registrazioni in un altro momento ovviamente è utilissima. Maria Rosaria
Molto impegnativo, "costringe" a un'attenzione assoluta e a uno studio costante. Ma i piccoli risultati che via via si ottengono sono entusiasmanti Ma faccio troppi errori!
Sono molto soddisfatta di aver frequentato questo corso, ottimo metodo e insegnante molto preparato. Utile per un ripasso o per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questa lingua straordinaria. In poco tempo si riesce ad avere un quadro di riferimento anche se, ovviamente, occorre dedicare del tempo allo studio, una fatica ampiamente ricompensata.
io sono appassionato di lingue e durante il lockdown ho fatto un corso intensivo di sanscrito. sentivo che il greco fosse una lacuna, conoscendo sanscrito e latino. inoltre la produzione letteraria, teatrale, filosofica e poetica in greco e' enorme. mi e' molto piaciuto questo corso perché una lezione a settimana e' sempre compatibile anche con una vita lavorativa impegnativa. il metodo e' quello che si usa per imparare l inglese: molte immagini, situazioni dove la grammatica appare e poi si studia quando già e' nell orecchio. io mi sono già iscritto ai prossimi 2 corsi.
Ho trovato il corso interessante e molto utile: il tipo di apprendimento innovativo attraverso l'utilizzo delle immagini e la ripetizione delle parole insieme consente di memorizzare gradualmente. Piacevole l'esperienza in gruppo con gli altri studenti. L'insegnante molto preparato ci ha aiutato gradualmente ad avvicinarci alla lettura delle parole, ad alcuni primi esercizi di scrittura, comprensione del testo e micro-dialoghi. Adatto anche ad adulti, ormai anni luce lontani dai banchi di scuola, impegnati in altre attività ... e a volte con poco tempo a disposizione per lo studio....
L'insegnante è stato puntuale, attento, coinvolgente, stimolante. Sono molto soddisfatto. Grazie.
Non posso ancora credere che sono riuscita a seguire un corso di lingua Greco antico , una come me , nata ,cresciuta in Cina ,con madre lingua Cinese e non ho frequentato scuola in Italia anche se ho una laurea in letteratura inglese ... Mi ha sempre affascinato la cultura antica greca , che ha generato la civiltà occidentale . Dopo la lettura del libro Iliade ed alcune opere della tragedia greca (traduzione in lingua cinese ) , ho deciso di provare conoscere un po' la lingua greco antico , immaginavo che fosse difficile riuscire a seguire il corso, con grande sorpresa , non solo quasi sto seguendo tutte 13 lezioni con piacere, ma mi sono già iscritta alle prossime 13 lezioni di P2. oltre all'esperienza linguistica, è stato anche bello immergermi nel mondo del contadino ateniese di 2400anni fa . Scusarmi se ci sono errori di grammatica nel mio testo italiano.
Il corso è efficace nell'introdurre al greco antico chi, come il sottoscritto, non lo aveva studiato a scuola. Richiede un po' di fatica nella lettura dei testi, ma ne vale la pena.
Il corso è eccellente e il professore molto preparato, insomma davvero soddisfatto di questo approccio al greco antico.
Sto seguendo il corso dall'inizio e devo ammettere che è molto interessante. Mi piace rendermi conto della difficoltà di una lingua complessa ma mi piace anche rendermi conto dell'impegno che metto nel cercare di impararla con questo metodo intuitivo ed efficace...dallo studio dell'alfabeto, alla lettura del testo per capirne poi vocaboli e grammatica...Un percorso inverso rispetto ai tradizionali programmi scolastici portato avanti dal Prof. Butlen con acribia e passione coinvolgendo tutti i presenti, interrogandoci come vuole la tradizione studente-insegnante ma per meglio renderci partecipi e dare un senso serio al corso scelto. Mi piace, lo consiglio...
Il corso di I livello è stato una bellissima scoperta, sto realizzando un vecchio sogno di avvicinarmi al greco classico e di iniziare a comprenderlo. Il professore è molto competente e paziente, sa ascoltare e mette tutti a proprio agio, creando una piacevole atmosfera d'aula e valorizzando qualsiasi contributo degli studenti. Sto seguendo già il secondo livello e l'esperienza continua ad essere interessante, fruttuosa e mai pesante. Corso consigliatissimo!
Ho seguito il corso esclusivamente in modalità differita e devo dire che le lezioni del Prof. Copani sono eccellenti, ha una capacità espositiva così appassionante che è difficile distrarsi durante i 90 minuti di registrazione. Ho apprezzato anche il metodo di insegnamento non classico, ovvero cercare di comprendere la lingua senza aver prima padroneggiato la grammatica, anzi arrivare quasi a indurre questa tramite le letture. Personalmente sono soddisfatta del corso e continuerò con i successivi.
Interessante, coinvolgente, divertente e accessibile anche a chi non ha alcuna conoscenza di greco. Il "metodo natura" dà molta soddisfazione agli studenti sin dalle fasi iniziali del corso (lettura delle prime parole al termine della prima lezione!). Inoltre il Prof. Copani riesce a mantenere alta l'attenzione dei propri studenti fino alla fine della lezione, con spiegazioni chiare ed esaustive nonché con meravigliosi interventi sulla civiltà e la cultura greca. La piattaforma infine, è molto semplice da usare. Un'esperienza certamente da consigliare.
Ho ripreso a studiare il greco antico, con il "sogno" di poter leggere qualche filosofo nella stessa lingua in cui ha pensato, perchè credo che la lingua contribuisca a definire il senso di ciò che pensiamo. Nel greco antico, per come lo abbiamo affrontato con il Prof. Copani, si avverte come il senso delle frasi emerga dai rapporti fra le varie parole e fra queste e le situazioni concrete che vive il parlante, spesso legate al mondo naturale. Non è mai questione di concetti isolati e presi in modo a se stante, come invece ci hanno abituato il razionalismo e l'empirismo moderni (e le filosofie del linguaggio contemporanee che da questi derivano). Continuerò con il livello successivo. C.
Un corso di grande interesse, profondamente coinvolgente, condotto da un docente che ho apprezzato moltissimo sin dalla prima lezione per la sua chiarezza espositiva, preparazione e simpatia. Ritengo il corso altamente raccomandabile per chiunque desideri arricchire la propria cultura classica in un ambiente ricco di stimoli, immersi in un nuovo stile didattico molto efficace.
Con il suo interessante metodo di insegnamento, antitetico rispetto a quello scolastico, è stato gradevole seguire le lezioni del Prof. Fabio Copani che è persona molto preparata, paziente e davvero simpatica. Il testo utilizzato, Athenaze Volume I, presenta disegni esplicativi per introdurre i nuovi termini, un accenno a come declinarli o coniugarli, esercizi e ampi schemi riassuntivi delle regole e delle parole in coda ad ogni capitolo nonché l'inquadramento storico della storia narrata nel testo (che attiene alla vita dei contadini ateniesi nel V secolo a.C., con vago riferimento alla commedia di Aristofane "Gli Arcanesi".) Penso che questo sito sia una valida risorsa culturale alla quale attingere con la tranquillità di aver acquistato ad un prezzo ragionevole un prodotto di elevata qualità.
corso fatto veramente bene, ero completamente al buio e l'esperienza si è dimostrata molto positiva, bella anche l'atmosfera della classe. piattaforma ottima, e il prof. Copani con la sua professionalità è riuscito a trasmettere anche la sua grande passione. mi piace davvero, sono molto contenta di avere iniziata questo percorso che voglio assolutamente continuare.
esperienza meravigliosa, un insegnante che non si può far a meno di ascoltare, una competenza incredibile. Arrivederci al prossimo P2. Flavio
Ho sempre desiderato colmare la mia lacuna sulla conoscenza del Greco antico e sono felice di aver trovato questo 'luogo', che in modo comodo grazie alla tecnologia e vivace grazie alla passione del docente e agli interventi dei compagni di corso mi ha permesso di incominciare una vera esperienza della lingua, leggendo tanto e manipolando in modo attivo le frasi e i dialoghi. Sono già iscritto per la continuazione.
Un metodo davvero innovativo distingue questo corso rispetto ai tradizionali strumenti per apprendere le lingue antiche. Non vi è la pesante e tradizionale ossessione per la grammatica, che saggiamente qui resta il mezzo della traduzione e non il suo fine. Inoltre, viene via via approfondito il contesto storico-culturale ellenico, anche con letture molto apprezzabili di Omero e Platone. Ma ciò che porta grande valore è, oltre alla evidente preparazione accademica, la passione del docente, che emerge già dalla prima lezione. Fabio Copani esprime un entusiasmo coinvolgente, quell’ ἐνθουσιασμός , che fa davvero la differenza e rende piacevole ogni lezione.
Il docente è molto bravo ed è in grado di coinvolgere gli apprendenti con un metodo funzionale anche per gli studenti senza alcuna nozione di greco antico. Davvero consigliato per chi abbia interessi per la civiltà e la lingua greca!
Non avrei mai pensato di poter parlare greco. E possibile con "il metodo diretto" del professore Fabio Copani. Ho moltissimo apprezzato le letture con i commenti "de l'iliade" d'Homère, per fare capire il contesto del testo. I Professoro Copani è un insegnanto tantissimo erudito e generoso. Grazie mille !
Il corso è all'altezza delle mie aspettative! La materia è interessantissima anche per uno come me che non ha mai fatto greco, il docente è eccezionale così come i miei compagni di corso. Ogni lezione è uno stimolo continuo!!
Ho seguito le lezioni con crescente interesse, trovandomi dopo due sole lezioni già immersa nella lingua parlata, e sorpresa in seguito nel vedere con quanta facilità - guidati e con le attente spiegazioni - potevano addirittura gustarci Omero !!!!!!! Metodo veramente efficace e merito dell’insegnante che ha saputo coinvolgerci con vivacità e intelligenza. Intendo senz’altro proseguire col secondo corso e con lo stesso insegnante….
Mi sono iscritta a questo corso dopo l'ultima lezione e l'ho seguito in differita. Pur non avendo nessuna conoscenza pregressa di greco e pur non partecipando alle lezioni, non ho avuto nessun problema né a seguire il programma né a comprendere gli argomenti trattati. Ho particolarmente apprezzato l'approccio pedagogico del Prof. Butlen, che ha saputo organizzare lezioni molto varie, piene di informazioni ed incredibilmente interessanti. E' stato davvero un piacere seguire questo corso, e mi dispiace dover rimandare la frequentazione del livello successivo per impegni lavorativi. Ottimo corso, consigliatissimo per tutti gli appassionati di lingue antiche.
Sono stati due mesi entusiasmanti sotto tutti i punti di vista. E' passata già una settimana dall'ultima lezione e già mi manca tutto del corso. Era un appuntamento che faceva distogliere completamente lo sguardo dalle cose di tutti i giorni e lo catapultava nel passato. Mi sono rivisto contadino ateniese, despota, aratore di campi e tanto altro... Ho amato ogni singola lettera greca. Quelle dalle quali siamo nati noi latini. Ho sempre cercato di approcciare a questa lingua ma con scarsi risultati. Stavolta però sono stato in grado, grazie soprattutto ai metodi del docente, nel capire a fondo quello che abbiamo fatto. Sono semplicemente grato e non vedo l'ora di proseguire, il prossimo corso. Intanto, studio pensando di essere ancora lì...tra le campagne di Atene. Ciao a tutti. Un abbraccio.
Questo corso è stata per me una bellissima sorpresa, mi ha permesso di apprendere i rudimenti del greco antico in maniera piacevole grazie al concorso di un'ottima didattica, una piattaforma ben progettata, un bravissimo docente e degli splendidi e ben motivati compagni di corso. Il professor Butlen è stato bravo a tenere sempre viva l'attenzione facendoci immergere fin da subito nella lingua greca e proponendo esercizi sia individuali che di gruppo (piccoli gruppi di due/tre persone) che ci hanno consentito di valutare costantemente i nostri progressi e di confrontarci con le nostre "incertezze" linguistiche. Mi iscriverò senza dubbio al modulo successivo con la speranza di incontrare di nuovo il Prof Butlen e i miei compagni di viaggio.
Non avendola studiata alle scuole superiori, ho sempre coltivato il desiderio di conoscere e comprendere la lingua greca. Frequentando questo corso, mi sono trovata subito molto bene, ho potuto infatti iniziare la conoscenza della lingua in modo graduale, piacevole e molto coinvolgente. E' stata per me una grande soddisfazione iniziare a decodificare finalmente questa lingua così affascinante e musicale, realizzando così un mio vecchio sogno a cui tenevo moltissimo. Il professor Fabrice Butlen è bravissimo, chiaro nell'esposizione, attento al più piccolo dettaglio e molto paziente. Ci ha dato la possibilità di interagire con gli altri corsisti per piccoli lavori di gruppo, a due o a tre e ciò è stato didatticamente molto utile per mettersi alla prova e confrontarsi. Mi iscriverò senz'altro al corso di secondo livello e spero proprio che sarà tenuto dallo stesso professore Fabrice Butlen. Grazie ad Athena Nova per questa offerta formativa così ricca e qualificata.
Corso bellissimo, insegnante super! Loide
Bravissimo ed empatico insegnante e gruppo coeso. L'esperienza è stata davvero positiva, un ritaglio tutto per se stessi nella vita frenetica di ogni giorno. Sicuramente frequenterò il corso successivo.
Ho trovato il corso molto interessante sia per i contenuti presentati che per la metodologia utilizzata, nel confronto diretto con il testo greco. Ne è risultata una didattica viva, che il prof. Butlen ha condotto molto sapientemente incoraggiando la partecipazione personale e di gruppo. E' stata una esperienza decisamente positiva e fruttuosa.
Bravo, competente e paziente, non vedo ora di fare con Lui il corso P2.
Un ottimo modo per i principianti assoluti di approcciarsi al greco antico.
Ringrazio il prof. Butlen, la sua serietà e la sua preparazione per avermi finalmente introdotto allo studio del greco antico secondo una modalità più confacente al mio stile di apprendimento; il corso è stato declinato in modo da introdurre gradualmente gli argomenti fornendo al contempo alcune competenze di base fin da subito (ed evitando così la micidiale sindrome del "non so fare niente" tipica del neofita). Essendo questo il mio primo approccio al metodo induttivo-contestuale posso formulare qualche opinione per chi volesse avvicinarsi allo studio delle lingue classiche utilizzando questa metodologia. Innanzitutto non è vero che ''non si affronta lo studio della Grammatica'', questo è doveroso metterlo subito in chiaro; anzi raccomanderei la fruizione di questa tipologia didattica a chi ha già delle solide basi di Grammatica nella propria madrelingua. Il prof. Butlen è molto chiaro nell'esposizione e non dà nulla per scontato, ma a mio avviso avere già un'impalcatura mentale di analisi linguistica agevola la comprensione e l'approfondimento di molti contenuti. Secondo, occorre complementare il corso con il lavoro individuale (la 'lezione per casa'), senza la quale le conoscenze non si consolidano. Anche qui il prof. Butlen è stato molto attento a dosare il lavoro assegnato in modo da non renderlo troppo oneroso dal punto di vista del dispendio di energie e di tempo, ma le 'consegne' vanno comunque svolte sistematicamente per beneficiare di questa impostazione didattica; mi rendo conto che non tutti hanno su base settimanale del tempo libero da dedicare al lavoro sul testo e sul materiale fornito a lezione (io stesso sono ahimé una persona molto impegnata), ma rimodulando un po' l'agenda il tempo lo si riesce a trovare. Terzo, nel metodo induttivo-contestuale si traduce eccome, non fatevi sviare dal nome delle metodologia didattica concorrente (il metodo "grammaticale-traduttivo"): cambiano soltanto le modalità e le finalità per cui si traduce, provare per credere. Detto questo, il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative e proseguirò di sicuro con la frequentazione.
Il corso procede con un ritmo adatto a chi lavora. Il metodo è stimolante. Il professore presta attenzione anche agli aspetti filologici e culturali. Esattamente ciò che cercavo.
Il metodo utilizzato è molto efficace, e il prof. Butlen è estremamente competente, oltre che simpatico e alla mano. Mi iscrivo senz'altro al livello successivo. Consigliato!
Sono entusiasta di questo corso. L'insegnante è davvero bravo, paziente e molto aperto alle possibilità didattiche offerte dalla piattaforma online. Il metodo di studio è ottimo in quanto considera il greco antico come se fosse una lingua "viva". Felicissima quindi di essermi iscritta a entrambi i corsi per principianti (P1 e P2). Spero tanto che il Prof. Butlen possa accompagnarci anche l'anno prossimo in questa bellissima avventura [adelia].
Sono estremamente felice di com'è andata finora questa esperienza di apprendimento del Greco antico. Il professor Butlen è competente e attento. Complimenti a tutto lo staff.
DOCENTE DI INDUBBIO SPESSORE E CORSO BEN STRUTTURATO
Ho trovato il metodo adottato veramente efficace e stimolante. Un'introduzione non solo alla lingua ma anche alla cultura. Il docente estremamente preparato e paziente. Un suggerimento per gli organizzatori: per quanto il metodo parta comunque da zero credo sarebbe didatticamente più efficace separare i principianti assoluti dai falsi principianti.
Il professor Butlen è semplicemente fantastico. Spiega le cose in modo semplice e mai banale. Ho trovato le sue lezioni sempre molto coinvolgenti e ricche di spunti e curiosità. Consiglio a tutti di frequentare questo corso perché ti fa davvero scoprire (o ri-scoprire, come nel mio caso) la bellezza della lingua greca.
Grazie al corso di lingua greca per principianti tenuto dal professor Narno Pinotti ho potuto intraprendere un bel viaggio nella cultura antica immergendomi nella lingua e nella lettura dell'Odissea in compagnia con l'eroe Odisseo. Una bella esperienza da cui ho imparato molte cose. Lo consiglio vivamente!
Il professore e il corso sono stati come Mary Poppins nel film quando dice, più meno: "I knew, Mary Poppins, practically perfect from all points of view ... ". E poiché la perfezione non è dell'umanità, secondo me si potrebbe migliorare la modalità di erogazione del corso, magari con Zoom.
Docente disponibile e gentile, preparato sui contenuti e metodologicamente efficace.
Fare lezione di greco antico, a casa, di sera, per altro in isolamento (per me totale) da pandemia (ma quando mi sono iscritta non sapevamo ancora il destino che ci attendeva): un piacere sopraffino. Insegnante meraviglioso, metodologia ottima.
Come divertirsi imparando le noiosissime lingue antiche, come sopportare le ore interminabili con lo sguardo fisso sulle lancette che sembrano non scorrere di un millimetro? La risposta è Athena Nova! Miracolo? Assolutamente no, ma un tipo di lezione che rompe drasticamente con il modello frontale e invita gli studenti a partecipare attivamente alla lezione, pronunciando parole, elaborando frasi e rispondendo a domande poste con gran cura e consapevolezza dal docente , sempre attento a calibrare la difficoltà delle lezioni sul livello effettivo della classe. Non è evidentemente tutto una favola: per progredire e imparare è necessario un minimo di studio a casa, per ripassare vocaboli, verbi, casi e regole... ma la modalità innovativa che offre il corso consiste nel non rassegnarsi a considerare le lingue antiche lettera morta, pedante, residuo fossile di un antichità gloriosa ma inaccessibile, da studiare quasi solo per un dovere di erudizione e ossequio verso la storia; al contrario il docente mostra come la lingua greca ci parli con grande vigore, come rifletta un'insieme di costumi, valori, una concezione del mondo tanto diversa eppure ancora sotterraneamente pulsante nel sottosuolo della nostra cultura; come regole sintattiche e tempi verbali che a noi sembrano assurdi abbiano una loro logica e trovino la loro ragione di esistenza nella mentalità dei greci, come un'immensità di termini ancora rilucano di riflesso in parole e detti che pronunciamo ogni giorno con magari scarsa contezza, e tingano di sfumature varie e variopinte il nostro favellare... tutto questo enorme patrimonio linguistico e culturale richiede un docente degno ed esperto in molti campi (dalla glottologia alla filologia, dalla linguistica alla storia), e il professor Tanca è senza dubbio all'altezza di tale compito , in un approccio che unisce senza tensioni o contraddizioni la precisione e l'ortodossia di un amante di lettere, il rigore lucido proprio di un animo distaccato , alla passione autentica che emerge da una volontà di comunicare e trasmettere il sapere non come merce di scambio, ma come parte di un educazione che si potrebbe dire umanistica e olistica, non risultando mai scontato nelle sue osservazioni e aiutando ciascuno nelle difficoltà sue proprie Consigliatissimo!
Mi sono iscritta al corso di greco antico di primo livello (P1) con il professor Enrico Tanca da principiante assoluta, a 50 anni, spinta dal desiderio di colmare, se pur in minima parte, quella che sento come una vera lacuna nel mio bagaglio di conoscenze. Entusiasmo, curiosità e soprattutto la scelta di allocare lo scarso tempo a disposizione sono stati ben investiti. Non solo sono stati raggiunti gli obiettivi del corso, anche il tempo trascorso a lezione con il prof e il gruppo classe è stato molto piacevole e mai pesante, grazie alla professionalità e alla passione (e, aggiungerei, alla pazienza...) del docente, e all'atmosfera rilassata e amichevole. Imparare il greco antico come una lingua moderna è un'esperienza formidabile, un'opportunità imperdibile per chi da studente abbia scelto un percorso diverso (come me) e nutra ancora qualche rimpianto. P.S. Il greco antico è difficile, ma è bello, per questo mi sono già iscritta al livello P2!
Il metodo utilizzato è geniale; mi ha permesso, dopo solo 20 ore di lezione, di tradurre dal greco frasi semplici, e anche, guidato dall'insegnante, riconoscere e comprendere alcune frasi dell'Odissea, quelle dove si parla di Polifemo. Considerando che io ho un"istruzione tecnica e quindi partivo da zero lo considero un ottimo risultato. Il risultato è dovuto, oltre che al metodo, all'insegnante, il prof. Narno Pinott; di lui posso solo dire che è l'insegnante che ho sempre desiderato avere, quello che non solo conosce profondamente la materia, ma è evidente che la ama (non è un'iperbole) ed è in grado di trasmettere questo amore anche ai discenti.
Un corso meraviglioso e con un metodo per me nuovissimo che ha sicuramente contribuito al grande interesse che mi ha suscitato. L'idea di non muovermi da casa e quindi comodamente studiare e ripassare anche fino al momento del collegamento online e il metodo del Prof. Copani, bravissimo, mi hanno naturalmente portato a proseguire questo percorso, iscrivendomi al livello superiore. Un bel sogno che mi sono regalata e che sono riuscita a realizzare. Grazie ad Athenova!
Il corso è molto interessante, con approfondimenti e curiosità legate anche alla cultura dell'antica Grecia, oltre all'introduzione alla lettura ed alla comprensione del greco antico. Fabio è bravissimo, molto paziente e profondo conoscitore della materia; riesce a trasmettere la sua stessa passione a tutti noi e ci coinvolge continuamente durante le lezioni. Ciliegina sulla torta l'ultimo quarto d'ora dedicato all'Iliade, che Fabio ci illustra verso dopo verso con tante spiegazioni e particolari a noi sconosciuti. Un corso bello bello. Lo consiglio vivamente.
Io non conoscevo una parola di greco antico, adesso riesco a leggerlo grazie al nostro eccellente Professore Fabio Copani!
Corso gestito in maniera esemplare, da tutti i punti di vista. Docente preparatissimo e disponibile. Grande efficacia della metodologia didattica, che dà molta soddisfazione agli studenti: essi leggono e imparano il greco antico, comprendendo i testi senza l'utilizzo del vocabolario. Non vedo l'ora di iniziare il secondo corso, per non sentire la mancanza del primo!!!
La didattica è l'ideale per chi ha poco tempo da dedicare allo studio. La professionalità e le capacità del Docente sono eccellenti.