Corsi di greco antico a Bergamo
Corsi di greco antico a Bergamo
28 Gen, 2019

In partenza a febbraio 2019 i nuovi corsi di greco antico per adulti, a Bergamo, organizzati da Athena Nova, il nostro centro culturale per la divulgazione delle lingue e delle civiltà antiche.

A chi sono rivolti i corsi di greco antico

I corsi di greco antico sono rivolti a due tipi di pubblico:
  • Chi non ha mai studiato greco antico ma vuole avvicinarsi alla lingua e alla cultura greca. Nessuna conoscenza specifica richiesta (livello principianti P1).
  • Ex-studenti di liceo, che hanno studiato greco antico in passato e vogliono riscoprire la lingua e la cultura greca (livello principianti P2).
I nostri studenti sono adulti di ogni età, accomunati dall'interesse per il mondo antico.

Insegnante dei corsi di greco antico

L'insegnante dei corsi è il prof. Narno Pinotti, dottore di ricerca in Storia e civiltà dei greci e docente di latino e materie letterarie nei licei.

Narno ha una lunga esperienza nella didattica e ha aiutato moltissimi studenti ad avvicinarsi alle lingue classiche con passione. Ha cominciato a studiare latino e greco nel 1984 e non ha più smesso: si è laureato in Grammatica greca alla Statale di Milano, con una tesi su Solone, e ha continuato a studiarne la figura nel dottorato congiunto delle università di Milano, Genova e Pisa. Narno insegna dal 1998 italiano, latino e storia antica al liceo scientifico. Ha pubblicato la sua tesi di dottorato e collaborato alla stesura di diversi manuali per le scuole superiori. Narno applica con successo il metodo induttivo-contestuale di Ørberg e Miraglia: come lui, anche i suoi studenti hanno scoperto di poter leggere e capire le lingue antiche in modo simile alle lingue moderne.

Metodo del corso

Il corso seguirà un metodo elaborato per avvicinare al mondo greco in modo rapido, scientifico e coinvolgente. Alla base del metodo c'è il presupposto che il greco antico sia anzitutto una lingua. Sembra una banalità ma non lo è. Infatti se vogliamo apprendere una nuova lingua (inglese, francese, ecc.), non abbiamo dubbi sul metodo da usare: immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Il greco antico non fa eccezione: fu una lingua usata per comunicare, scrivere e, naturalmente, per comporre opere letterarie eccezionali. Dunque se vogliamo arrivare a leggere il greco dobbiamo immergerci nel suo contesto e usarlo come se fosse una lingua viva.

Nel concreto, una parte delle lezioni sarà ispirata ai metodi diretti e al cosiddetto "metodo natura", elaborato dal professore danese Hans Henning Ørberg. Lo studio della grammatica sarà importante, ma invece di essere fatto prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per comprendere meglio i fenomeni linguistici già incontrati e utilizzati.

I corsi di Athena Nova sull'Eco di Bergamo

Ormai Athena Nova è presente da tempo a Bergamo con le sue iniziative. La città ha risposto con un entusiasmo eccezionale ai nostri corsi, dimostrando un forte interesse per il mondo antico. Del successo dell'iniziativa si è accorto anche l'Eco di Bergamo, che qualche mese ci ha dedicato un articolo che si può leggere qui:

C’è chi paga per studiare il greco antico

Sede, date e organizzazione dei corsi

Tutti i corsi si terranno in Viale Papa Giovanni XXIII 30, presso la sede della Fondazione La Porta. Ogni corso sarà costituito da 20 ore divise in 13 lezioni da un'ora e mezza (l'ultima lezione durerà due ore). Al momento sono in programma i seguenti corsi:

I corsi hanno un numero massimo di partecipanti, raggiunto il quale verranno chiuse le iscrizioni.

I corsi hanno un costo di 219€ ciascuno, ma sono in promozione a 199€ ancora per pochi giorni.

Maggiori informazioni e iscrizioni

Hai domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 333 25 67 855.

Categoria: 

Lascia un commento

Accedi o Registrati per commentare più rapidamente.
Non verrà mostrata sul sito

Commenti (1)

Sara Quadrelli
Gentile Athenanova il Vostro corso suscita in me grandissimo interesse ma non potrò frequentarlo attualmente perché fino a fine Marzo sarò impegnata in un'altra scuola , il lunedì sera, a Brescia. Vi chiedo informazioni in questo senso: prevedete di iniziare in un prossimo futuro un altro corso principianti, di lunedì sera?Se si ,eventualmente debbo tenermi informata o posso già prenotarmi nel frattempo? Grazie molte per l'attenzione. Cordiali saluti. Sara
15/02/19 - 22:16