Corso latino intermedio: ultimi posti
Corsi di greco antico e latino a Bergamo
Corsi di greco antico e latino a Bergamo in piazza Matteotti
09 Set, 2018

In partenza ad ottobre 2018 i corsi di greco antico e latino per adulti, a Bergamo, organizzati da Athena Nova, il nostro centro culturale per la divulgazione delle lingue e delle civiltà antiche.

I corsi di Athena Nova sull'Eco di Bergamo

La città di Bergamo ha risposto con un entusiasmo eccezionale ai nostri corsi di greco antico e latino, confermando un forte interesse per il mondo antico. Del successo dell'iniziativa si è accorto anche l'Eco di Bergamo, che gli ha dedicato un articolo pubblicato sul giornale il 15 settembre 2018 (si può leggere qui: C’è chi paga per studiare il greco antico. A ottobre via ai corsi anche a Bergamo).

Corsi in programma

Al momento a Bergamo sono in programma i seguenti corsi:

ATTENZIONE: a causa dell'alto numero di iscrizioni, i posti disponibili si stanno per esaurire.

Pubblico del corso e requisiti

I corsi di greco antico e latino per principianti sono rivolti a chiunque voglia avvicinarsi alla cultura classica e alle sue lingue. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

Metodo del corso

Il corso seguirà un metodo elaborato per avvicinare al mondo greco in modo rapido, scientifico e coinvolgente. Alla base del metodo c'è il presupposto che il greco antico e il latino siano anzitutto delle lingua. Sembra una banalità ma non lo è. Infatti se vogliamo apprendere una nuova lingua (inglese, francese, ecc.), non abbiamo dubbi sul metodo da usare: immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Il greco antico e il latino non fanno eccezione: furono delle lingue usate per comunicare, scrivere e, naturalmente, per comporre opere letterarie eccezionali. Dunque se vogliamo arrivare a leggere queste ultime dobbiamo immergerci nelle lingue antiche e usarle come se fossero delle lingue vive.

Nel concreto, una parte delle lezioni sarà ispirata ai metodi diretti e al cosiddetto "metodo natura", elaborato dal professore danese Hans Henning Ørberg. Lo studio della grammatica sarà importante, ma invece di essere fatto prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per comprendere meglio i fenomeni linguistici già incontrati e utilizzati.

Insegnante dei corsi di greco antico e latino

L'insegnante dei corsi è il prof. Narno Pinotti, dottore di ricerca in Storia e civiltà dei greci e docente di latino e materie letterarie nei licei.

Narno ha una lunga esperienza nella didattica e ha aiutato moltissimi studenti ad avvicinarsi alle lingue classiche con passione. Ha cominciato a studiare latino e greco nel 1984 e non ha più smesso: si è laureato in Grammatica greca alla Statale di Milano, con una tesi su Solone, e ha continuato a studiarne la figura nel dottorato congiunto delle università di Milano, Genova e Pisa. Narno insegna dal 1998 italiano, latino e storia antica al liceo scientifico. Ha pubblicato la sua tesi di dottorato e collaborato alla stesura di diversi manuali per le scuole superiori. Narno applica con successo il metodo induttivo-contestuale di Ørberg e Miraglia: come lui, anche i suoi studenti hanno scoperto di poter leggere e capire le lingue antiche in modo simile alle lingue moderne.

Durata e costo dei corsi di greco antico e latino

Il corso di latino il corso di greco antico avranno una durata complessiva di 20 ore ciascuno, divise in 13 lezioni settimanali di un'ora e mezza (l'ultima lezione sarà di due ore). Il costo di ciascun corso è di 219€. Per iscriversi è sufficiente acquistare il corso sul nostro sito (pagamenti accettati: carta di credito, Paypal, bonifico bancario).

I corsi hanno un numero massimo di partecipanti, raggiunto il quale verranno chiuse le iscrizioni.

Maggiori informazioni e iscrizioni

Hai domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 333 25 67 855.

Categoria: 

Lascia un commento

Accedi o Registrati per commentare più rapidamente.
Non verrà mostrata sul sito

Nessun commento