Nasce Athena Nova: centro culturale per la divulgazione delle lingue e delle civiltà antiche
18 Ago, 2018

Questo articolo in breve:

  • Athena Nova prende il posto di CorsiGrecoAntico.it
  • Obiettivo principale: divulgazione di lingue e civiltà greca e latina
  • Necessità di un cambio di metodo didattico
  • Supporto della tecnologia alla diffusione del sapere

Athena Nova è il nome del centro culturale che nasce oggi dall'evoluzione di CorsiGrecoAntico.it. Dopo un anno intenso, in cui abbiamo organizzato innumerevoli corsi di greco per principianti e abbiamo avviato il nostro blog come strumento di divulgazione scientifica, abbiamo deciso di fare un salto di qualità. Forti del sostegno che ci avete dato, ci lanciamo oggi in un progetto più ambizioso, il cui scopo è di rivitalizzare e diffondere in Italia la conoscenza del mondo antico.

Divulgazione di lingue e culture antiche

Athena Nova vuole portare la conoscenza del greco, del latino e delle civiltà antiche fuori dalle scuole e dalle università. Il patrimonio custodito nelle nostre istituzioni spesso rimane chiuso al mondo esterno. Chi non abbia avuto l'occasione di frequentare un liceo o, ancora di più, un corso universitario di letteratura greca o latina, trova notevoli diffcoltà quando voglia avvicinarsi all'universo di Platone o di Seneca. Tanto più se lo voglia fare leggendo i testi in lingua originale.

Noi riteniamo invece che il greco antico e il latino, uniti alle civiltà che li usarano come lingue proprie, costituiscano un sapere fondamentale per chi si interessi di storia, letteratura e, più in generale, delle creazioni dell'ingegno umano. Proprio per questo faremo di tutto per permettere a quante più persone possibile di accedere a tale sapere.

Per divulgare la conoscenza dell'antico non servono sensazionalismi o falsi miti. Lasciare la parola agli antichi stessi, con i loro scritti, è la scelta migliore e più appassionante. Certo, è necessaria anche una guida. Il nostro proposito sarà allora  quello di riversare il sapere scientifico nella forma del racconto. Del resto già Erodoto, nel V secolo a.C., aveva sperimentato quale piacere suscitasse nel proprio pubblico il racconto di fatti e persone lontani.

Rinnovamento dei metodi di insegnamento

Non solo divulgazione. Lo studio del greco antico e del latino ha bisogno oggi di un serio ripensamento dei metodi di insegnamento. Troppo spesso si tende a identificare "il greco" ed "il latino" con le materie impartite nei nostri licei classici. Ovvero, in sintesi, con lo studio dettagliato della grammatica e con l'esercizio della traduzione. In questo modo si dimentica che la didattica del greco e del latino non è un dato di natura, ma un fatto storico. Il metodo grammaticale-traduttivo non è sempre esistito ed ha anzi una storia breve rispetto alla tradizione degli studi classici. 

Socrate ci ha insegnato a non accettare mai la tradizione in quanto tale, ma a porre domande incessanti a quello che i maestri ci hanno insegnato. Non per irriverenza, ma per amore della conoscenza. Così, l'esame dei metodi didattici oggi ci suggerisce di mutare prospettiva. Per questo i nostri corsi di greco antico e di latino adottano un metodo diretto o "naturale", con l'utilizzo delle lingue antiche in modo  simile a quelle moderne. Dopo tutto Demostene e Cicerone hanno composto le loro opere per essere letti e compresi, cioè per parlare direttamente ai propri lettori-interlocutori. Quindi se vogliamo tornare a dialogare con i grandi del passato, come facevano gli Umanisti, dobbiamo superare il concetto di traduzione e tornare ad usare il greco antico e il latino per quello che furono: delle lingue usate dagli uomini per comunicare tra di loro.

Supporto della tecnologia

Il terzo aspetto che distingue Athena Nova potrebbe sembrare insolito per un centro che si occupa di civiltà antiche. Noi pensiamo infatti che la tecnologia offra dei mezzi potenti per raggiungere i nostri scopi e abbiamo deciso di utilizzarla in pieno. L'anno scorso abbiamo svolto decine di corsi online, in diretta in aule virtuali. Si tratta di ambienti innovativi, studiati apposta per la didattica, dove si riproducono le stesse dinamiche delle lezioni dal vivo. Con alcuni vantaggi supplementari, come la possibilità di guardare le lezioni in differita qualora si perda un incontro. Gli studenti sono stati entusiasti e ci hanno incoraggiato ad andare avanti. Quest'anno partiremo con molte altre iniziative.

Nuovi corsi di greco antico e latino

Per chi fosse interessato, sono già in calendario i nuovi corsi di greco antico e di latino. Si svolgeranno online in aula virtuale, a Milano e a Treviglio (BG). Già da ora è possibile registrarsi gratis e senza impegno alle lezioni di presentazione che saranno svolte a settembre 2018: basta andare sulla pagina del corso desiderato e compilare il modulo apposito.

Categoria: