Le radici indoeuropee della civiltà greco-latina
Tempio Corinto
12€
  • Conferenza online
  • Data della diretta: 23/09/2020
  • Durata: 1 ora
  • Tipo di contenuto: registrazione

La conferenza sarà tenuta dal prof. Fabrice Butlen, docente di latino per principianti e greco antico per principianti su Athena Nova. I suoi corsi partiranno tra pochi giorni: se ti interessano, questa conferenza sarà anche l'occasione per conoscere l'insegnante e la piattaforma.

Il greco e il latino appartengono alla grande famiglia delle lingue indoeuropee, la cui area geografica si estendeva nell'Antichità dalla valle dell'Indo fino alle coste Atlantiche, e dal Circolo Polare Artico al Mediterraneo. Le similitudini che si riscontrano fra le lingue indoeuropee hanno fatto nascere l'ipotesi dell'esistenza di un popolo unico di invasori diffusosi in questa area geografica attraverso successive conquiste, benché la nascita e il luogo originario di questo popolo rimangano sconosciute.

È certo che i vari popoli di ceppo indoeuropeo presentino dei tratti di civiltà communi. Ne abbiamo un esempio evidente nella cosmogonia dei Greci e dei Latini, dove, proprio come presso altri popoli indoeuropei, erano presenti tre Cieli: quello luminoso e bianco del giorno, quello nero della notte, e quello rosso dell'aurora e del crepuscolo. La conferenza si soffermerà su alcuni tratti del sistema di valori greco-romano, dove prevale l'eroismo e una visione tripartita – derivata appunto dal concetto dei tre cieli – della società costituita da preti, da guerrieri e da lavoratori. Infine sottolineremo le carrateristiche communi delle lingue stesse, il greco ed il latino : declinazioni, richezza della morfoligia del verbo, accento musicale.

Relatore

Profile of Fabrice Butlen

Fabrice Butlen è bilingue ed insegna da anni greco e latino a studenti italiani e francesi. Laureato in Storia alla Sorbona di Parigi, ha poi vinto un concorso per accedere all’École Nationale des Chartes, una delle istituzioni francesi di formazione superiore (Grandes écoles), focalizzata nello studio di manoscritti, testi antichi, biblioteche. Dal 2002 è professore di ruolo di lettere classiche ed oggi insegna al Liceo Edouard Herriot di Lione. È inoltre docente nelle cosidette "classi preparatorie" : scuole di due anni per gli studenti che, dopo la maturità, vogliono prepararsi ai concorsi per accedere  alle più prestigiose università francesi.

Da più di dieci anni pratica e promuove l'insegnamento del greco e latino come lingue vive. Collabora con l'Istituto Polis di Gerulasemme presso l'Università della Santa Croce a Roma  dove insegna a un pubblico adulto desideroso di apprendere a leggere gli autori antichi in modo diretto, senza complesse traduzioni. Fabrice anima inoltre a Lione un circolo di conversazione latina presso l'Associazione per la promozione delle lingue antiche Guillaume Budé.

Requisiti per partecipare

La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Costo della conferenza e pagamento

La conferenza ha un costo di 12€.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sulla conferenza

Al momento non ci sono recensioni. Solo chi ha partecipato alla conferenza può inserire delle recensioni.