Tania Ferrari
Studente

Sono una docente di Lettere, latino e greco al Liceo.

Sono laureata in Lingue e letterature straniere (inglese e russo), con una tesi in russo, e, successivamente, in Lettere, con una tesi in linguistica. Attualmente, sto terminando un'ulteriore laurea in Filologia classica, presso l'Università Statale di Milano. 

Ho un Master in didattica delle materie letterarie, e uno in didattica speciale (per studenti con BES). Ho conseguito, inoltre, l'abilitazione all'insegnamento del latino e del greco al Liceo classico.

La mia passione più grande, oltre all'insegnamento (che vivo come vocazione vera e forte) sono le lingue classiche, che ho studiato principalmente da sola (anche grazie al metodo vivo), riprendendo le basi un po' traballanti del liceo, dove il metodo in uso, a mio avviso, non era così efficace. Il metodo attivo è divenuto, così, una bellissima scoperta, nonché grandissima passione.

Le lingue moderne mi hanno sempre appassionata tremendamente, ma le lingue classiche hanno quel quid in più: consentono non solo di dialogare nel presente (come le nostre lingue fanno), ma anche nel passato, permettendoci, così, di navigare nel tempo e di trovare "amici", di tutte le epoche, che ci fanno (ri)scoprire le radici profonde della nostra umanità.

Ho frequentato e continuo a frequentare numerosi conventicula ed occasioni formative, sia italiane che internazionali, che mi diano la possibilità di praticare le lingue antiche secondo il metodo natura, nel quale credo fermamente.

Amo, inoltre, l'antichità in generale, la glottologia e la linguistica storica.

Corsi seguiti