La religione dell'Egitto antico
Novità
Stele di Aefenmut, da Tebe - uomo porta offerte al dio del sole
novità
  • Numero lezioni: 6
  • Durata lezioni: 1 ora e mezza
  • Ore totali: 9
  • Giorno lezioni: Lunedì e Giovedì 18:30-20:00
  • Inizio corso: 10/06/2024 (6 lezioni già svolte, subito disponibili in registrazione)
  • Fine corso: 27/06/2024
  • Docente: Elena D Itria
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca: nessuna scadenza per le registrazioni; per la bacheca: 10/06/2025
99€

La religione degli antichi Egizi

Cosa pensavano gli antichi Egizi sulle origini del cosmo e sulle divinità che gli avevano dato forma? Come spiegavano i movimenti del sole e la sua scomparsa durante le ore notturne? Che posto aveva la mitologia nelle loro vite? Cosa credevano avvenisse dopo la morte?

Per comprendere la concezione dello spazio cosmico nell’antico Egitto bisogna intraprendere un viaggio attraverso le cosmogonie e le cosmologie egiziane, ovvero quei miti che spiegano rispettivamente la natura del cosmo e la sua divina creazione. Andremo alla scoperta dell’idea che gli Egizi avevano del cosmo, analizzando alcune delle divinità più famose dell’antico Egitto. Esploreremo insieme alcuni dei più importanti miti, come quello di Osiride, ucciso dal fratello geloso Seth; il mito della magica dea Iside, che cospirò pur di ottenere il potere di suo padre, il dio Ra; e quello di Horus, che sconfisse suo zio Seth per diventare sovrano d’Egitto. Insieme leggeremo il Libro di Nut per intraprendere il viaggio che il sole compiva ogni giorno, in rapporto al ciclo di rinascita quotidiana; ci soffermeremo inoltre sull’associazione di quel viaggio solare con il processo di resurrezione del defunto. Proveremo ad analizzare il rapporto degli Egizi con la religione nella loro vita quotidiana. Vedremo come divinità, demoni, e spiriti aggressivi o pacifici, saggi o pericolosi, erano tutti protagonisti di miti e legende.

Contenuti del corso

Il corso si propone di analizzare alcuni dei principali aspetti della religione egiziana. Si strutturerà in sei lezioni che affronteranno i seguenti temi:

  1. Introduzione alla religione egiziana e analisi delle principali fonti.
  2. Il simbolismo della creazione della natura del mondo nel pensiero egiziano: cosmogonie e cosmologie.
  3. L’occhio lunare e il mito dell’occhio di Ra.
  4. Il regno di Osiride.
  5. Il regno di Seth e il trionfo di Horus;
  6. Iside, dea della magia e della medicina.

Insegnante

Profile of Elena D'Itria

Elena D Itria

Dopo una laurea triennale e una specialistica in Antichità Nubiane presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, Elena D’Itria ha conseguito un dottorato di ricerca in Antichità Nubiane presso lo stesso ateneo. La sua ricerca di dottorato, incentrata sullo studio sistematico degli amuleti della cultura Kerma ha permesso di ricostruire alcuni aspetti della religiosità di questa cultura nubiana. Il costante confronto con gli amuleti egiziani, nonché lo studio del Libro dei Morti, delle formule magiche e dei rituali, le ha permesso di approfondire i culti, la religiosità e le usanze magiche non solo dell’Antico Egitto, ma anche della Nubia. Dopo aver conseguito il Dottorato, ha ottenuto un prestigioso finanziamento dalla Shelby White and Leon Levy Program for Archaeological Publications (Harvard University) per la pubblicazione della monografia The amulets of the Kerma culture in collaborazione con il Museum of Fine arts di Boston, il Musée d’art et d’histoiredi Ginevra, e il National Museum of Sudan. Attualmente è coinvolta nel progetto Between Gash and Atbara. The Archaeology of Eastern Sudan presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, e il suo lavoro riguarda la digitalizzazione dei materiali di archivio relativo alle indagini archeologiche condotte tra il 1980 e il 1990 nella regione del Sudan orientale. Dal 2015 ha partecipato a diverse missioni di scavo in Sudan come archeologa ed è autrice di vari articoli scientifici. Specializzata nello studio di ornamenti personali, il suo interesse principale riguarda l’analisi comparativa delle credenze religiose in relazione alle interazioni che riguardarono l’Egitto e la Nubia.

Requisiti per partecipare

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".

Durata del corso e calendario

Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • Online - Lunedì e Giovedì 18:30-20:00 (inizio: 10/06/24) - prof. D'Itria. Modalità: segui in diretta/segui in differita. Vedi calendario completo

Corso online: come funziona

Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti. 

Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".

Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta

Materiali per il corso

Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 99€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).

Iscrizione con carta del docente

Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.

Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente onlineFormazione e aggiornamentoCorsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.

I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.

Domande frequenti

Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.

Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso

Questo corso è nuovo. Non ci sono ancora recensioni.