Corso di latino per principianti (P2)
Mosaico romano a Pompei - Corso di latino per principianti
219,00 €
  • 13 lezioni di 1 ora e mezza (20 ore in totale)
  • Una lezione a settimana
  • Sede: online in diretta in aula virtuale
  • Possibilità di rivedere le lezioni in differita

Ultimi posti disponibili: affrettati ad iscriverti!

Il corso di latino per principianti di secondo livello (P2) è rivolto alle seguenti persone:

  • chi abbia già studiato latino in passato ma ricordi poco o nulla della lingua.
  • chi abbia completato il nostro corso di latino per principianti di primo livello (P1).

Programma del corso

Il corso seguirà la traccia del libro Familia Romana, partendo dal cap. IX. Attraverso la lettura e il dialogo verranno indotte alcune costanti grammaticali, che poi saranno approfondite al termine di ogni unità. Gli allievi saranno condotti a consolidare e ad ampliare il loro vocabolario essenziale, e ad approfondire la loro conoscenza e comprensione di semplici testi in latino grazie alla lettura e all’uso attivo della lingua. Imparando parole e strutture fondamentali della lingua, gli studenti potranno cominciare a gustare anche idee e valori degli antichi Romani, leggendo testi con la guida dell’insegnante.

Obiettivi del corso

Al termine del corso di latino per principianti di secondo livello (P2) gli studenti dovrebbero aver acquisito le seguenti capacità o conoscenze:

  • interagire con il professore usando semplici frasi in latino;
  • comprendere semplici testi latini in prosa;
  • consolidare ed ampliare il proprio bagaglio delle parole latine più usate;
  • acquisire e usare buona parte delle nozioni fondamentali della grammatica latina;
  • conoscere e approfondire alcuni aspetti significativi della civiltà romana.

Traguardo del corso è la lettura e comprensione di un testo latino non complesso: un racconto mitico, una favola, un passo del Vangelo o un aneddoto storico. Gli studenti si scopriranno capaci di seguire il senso del testo, senza traduzione né vocabolario.

Metodo del corso

Il corso seguirà un metodo basato sul contesto, sull’apprendimento attivo e sull’induzione dei significati. Questo metodo – che è rapido, rigoroso e coinvolgente – si basa sull’idea che il latino sia anzitutto una lingua, e che la distinzione fra lingue morte e vive non abbia alcun senso. Questa è solo in apparenza una banalità: se vogliamo apprendere l’inglese o il francese non faremo altro che immergerci nel contesto linguistico, imparare le prime espressioni, dialogare da subito coi compagni di studio. Anche il latino fu (ed è) una lingua usata per comunicare, e naturalmente per comporre poesie, storie, discorsi celebri. Dunque, se vogliamo arrivare a leggere e capire un antico Romano, dovremo prima e sopra tutto immergerci nel latino e usarlo come se fosse una lingua viva.

Nel concreto, una parte delle lezioni seguirà il metodo diretto o “natura”, elaborato dal linguista danese Hans Henning Ørberg e introdotto in Italia da Luigi Miraglia. La grammatica sarà importante, ma invece di imporre nozioni teoriche e astratte prima di leggere la lingua (come avviene per lo più nei licei), sarà affrontato dopo, per arricchire il lessico e comprendere e manipolare i testi letti.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di iscritti per garantire la giusta interazione tra insegnante e studenti. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni.

Durata e calendario del corso

Il corso prevede 13 lezioni settimanali di un’ora e mezza, per un totale di 20 ore. L’ultima lezione, dedicata alla lettura e alla comprensione guidata del testo finale, durerà due ore.

Al momento sono in programma i seguenti corsi:

  • Online in aula virtuale, giovedì 21:00-22:30. Inizio: 10 ottobre 2019. Docente: Enrico Tanca.

Corso online

Moltissimi studenti hanno già seguito i nostri corsi online e sono entusiasti. I corsi si svolgono in un’aula virtuale, cioè una tecnologia facile da usare e creata per farvi dimenticare della tecnologia: la sensazione è quella di essere a fianco dell’insegnante. Il docente è sempre visibile (webcam), si interagisce parlando normalmente, si lavora su una speciale lavagna e si può intervenire o fare domande in qualsiasi momento.

Il sistema è semplice e non bisogna avere particolari competenze informatiche. Per entrare nelle aule virtuali basta cliccare su un bottone, nella propria area personale sul sito di AthenaNova.it.

Requisiti per seguire i corsi online:
Un normale computer e una connessione a internet: ecco tutto quello che ti serve.  Già così vedrai il docente, lo ascolterai e potrai intervenire in qualsiasi momento scrivendo nella chat apposita. Se vuoi aumentare le interazioni con l’insegnante puoi usare un microfono (per parlare in diretta) e, se vuoi mostrarti, una webcam. Se usi un pc portatile, sia il microfono che la webcam sono quasi certamente già presenti sul tuo computer.

Insegnante

Enrico Tanca

docente di ruolo nei licei per Materie Letterarie, Latino e Greco, con quasi 20 anni di esperienza didattica. Dopo la laurea in Lettere Classiche con 110 e Lode all’Università Cattolica di Milano con una tesi di linguistica latina, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nei Licei e successivamente il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università di Vienna con una tesi sugli Evangeliorum libri di Iuvencus. Dai primi anni 2000 si è specializzato nella didattica attiva delle lingue classiche, frequentando corsi e accademie in Italia e all’estero, svolgendo attività di formatore scientifico e didattico, praticando quotidianamente in classe la lingua target come lingua veicolare.

Costo del corso e pagamento

Il corso ha un costo di 219€. Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 333 25 67 855.