Descrizione del corso
Nel corso di Ebraico Biblico per principianti P2 si studieranno gli aggettivi in funzione attributiva e predicativa, la frase nominale, i pronomi suffissi, i pronomi dimostrativi e interrogativi, il verbo forte nei vari modi e forme e si introdurranno le prime e più importanti nozioni di sintassi (con un approfondimento della puntazione masoretica).
Si lavorerà inoltre sul potenziamento della lettura e sull’analisi grammaticale e logica.
Alle nozioni grammaticali e alla pratica di lettura e analisi, parte preponderante delle lezioni, si affiancherà la discussione di argomenti storico-linguistici e di storia testuale connessi ai brani su cui ci si eserciterà.
Obiettivi del corso
Il corso consentirà di acquisire una lettura fluida del testo e la capacità di riconoscere e interpretare correttamente tutte le parti della frase. Permetterà inoltre di acquisire autonomia nella ricerca dei lemmi sul dizionario e metterà le prime basi per l’individuazione delle strutture sintattiche di brani testuali più estesi.
Materiali per il corso
Il materiale sarà fornito durante le lezioni, fatta eccezione per il dizionario. Si può utilizzare un qualsiasi dizionario di ebraico biblico, oppure – se si dispone già di una grammatica o di un corso di ebraico biblico – si può utilizzare, almeno all’inizio, il glossario in calce al testo.
Requisiti
Il corso è rivolto a chi abbia già seguito il corso di Ebraico Biblico P1, oppure a chi abbia già una conoscenza di base dell’ebraico biblico (scrittura e ortografia, sostantivo, articolo, congiunzione, preposizioni e nesso genitivale, pronomi indipendenti).
Insegnanti
Giorgio Paolo Campi
Vladimir Olivero
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Lunedì 18:30-20:00 (inizio: 23/09/24) - prof. Campi. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Vladimir Olivero.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (25)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Un'esperienza molto formativa resa possibile dall'eccezionale competenza, generosità e disponibilità del docente, il Prof. Olivero. Ogni lezione ha offerto numerose chiavi di lettura della cultura ebraica (e non solo) rendendo l'intero percorso davvero stimolante e coinvolgente.
Saluto con affetto il professore Vladimiro Olivero che terminato il secondo livello ci lascia per proseguire il suo iter di studio...lontano!!Grazie per la grande pazienza che hai sempre avuto quando durante la mia ehmehm lettura poco scorrevole incespicavo ,e tu mi incoraggiavi!La tua cultura e preparazione ci ha affascinato e dato possibilita' di aprirci a interessanti scambi di domande e risposte.Lezioni non pedanti ma stimolanti e ricche di tante sfumature su questa splendida lingua.Continuero' il livello intermedio sperando di ritrovare tutti gli allievi/e con cui ho condiviso questa esperienza "faticosa"ma bella!!!GIO
Prof. Vladimir Olivero Il prof. V. Olivero è un ottimo docente, sotto la cui guida ho seguito i corsi P1 e P2 di ebraico biblico. La sua ampia cultura, anche oltre la materia trattata, e la sua alta professionalità arricchita da grande disponibilità verso noi partecipanti hanno incontrato il mio apprezzamento. Un grazie di cuore al prof. Vladimir Olivero.
Come già evidenziato riguardo al primo modulo, il Prof. Olivero è in possesso di una grande conoscenza della lingua ebraica sotto tutti i suoi aspetti, a partire dal suo stretto legame con i contenuti dei libri biblici. Sarebbe bello continuare con lui, però chiamato a prestigiosissimi impegni!! Cordialmente, giuseppe
Ho seguito il corso di ebraico biblico per principianti P2 dopo avere frequentato il primo livello, sempre con il professor Olivero. Quando si studia qualcosa di nuovo capita spesso di sentirsi chiedere "Perché hai cominciato?" ma credo che la domanda sia malposta e che ci si debba invece interrogare sul perché si è deciso di continuare. E la differenza, a questo proposito, la fanno sempre i maestri e i compagni di strada. Come ho già avuto modo di scrivere nella recensione del corso di primo livello, il professor Olivero è un insegnante eccezionale: competente, appassionato e capace di far appassionare, estremamente erudito, ma anche dotato di grande umanità. L'intero percorso si è rivelato molto di più di un semplice corso di ebraico biblico, consentendo di spaziare attraverso varie discipline (linguistica, filologia, storia, antropologia, filosofia, religione) ma anche di creare legami di amicizia e reciproco sostegno con tutta la classe. Sono profondamente convinta che la vera conoscenza nasca dall'incontro con l'Altro e rechi sempre in sé un elemento di dialogicità e reciprocità: questo corso non ha fatto che confermare questo principio. Si tratta di un'esperienza che ricorderò a lungo e sono molto grata a Athenanova per avere creato uno spazio di autentica condivisione del sapere.
Docente molto competente, paziente e coinvolgente che sa guidare chi lo ascolta anche nel vedere connessioni. Non si può chiedere di più.
Corso molto interessante, ben strutturato, secondo i miei interessi, ben articolato, mai noioso. Ho notevolmente migliorato la mia conoscenza dell'ebraico biblico in tutti i sensi. La possibilità di seguire in differita, e riascoltare le lezioni più volte, mi ha consentito di non perdere neanche i più piccoli dettagli. Trovo la professoressa Pilocane efficiente ed efficace, oltre ad essere paziente, esaustiva e inclusiva. Grazie di cuore. Attendo l'intermedio con vero piacere.
come sempre la prof. Pilocane si è dimostrata competente, disponibile e chiara nella sua spiegazione. Ho trovato un po di difficoltà perchè se si vuole imparare le lingue si deve avere tempo per esercitarsi e studiare. In questo periodo avevo poco tempo, ma cercherò di utilizzare la possibilità di riascoltare le registrazioni. Ancora un grazie alla professoressa per avermi aiutato a scoprire sempre qualcosa di nuovo e come la sacra scrittura non smette mai di sorprendere e di parlarci.
Per essere impegnativo, è impegnativo il P2. Ma l'impagabile prof.ssa Pilocane con la sua saggezza didattica, la gentilezza e la pazienza sempre incoraggia e stimola gli allievi. Io, infatti, mi sono già iscritto all'I1.
Questo corso ha soddisfatto la mie aspettative, sia per i contenuti che per il metodo didattico. È sicuramente impegnativo ma i risultati sono positivi. Proseguirò lo studio. Grazie alla Prof.ssa Pilocane.
Il corso è equilibrato e tiene conto delle difficoltà dei discenti sia nella gradualità e nella progressione.
Che dire? Soltanto un grazie alla professoressa Chiara che con professionalità e dedizione mi ha accompagnato nello studio della lingua ebraica in tutti questi mesi. Le lezioni sono sempre interessanti, precise, stimolanti. Quindi posso soltanto ringraziare lei e AthenaNova per la qualità dei corsi proposti. Sicuramente ne frequenterò altri.
Che dire? Soltanto un grazie alla professoressa Chiara che con professionalità e dedizione mi ha accompagnato nello studio della lingua ebraica in tutti questi mesi. Le lezioni sono sempre interessanti, precise, stimolanti. Quindi posso soltanto ringraziare lei e AthenaNova per la qualità dei corsi proposti. Sicuramente ne frequenterò altri.
Corso bene organizzato e ben spiegato, contenuti esaustivi e materiali didattici adeguati e copiosi. Consigliatissimo a chi si vuole avvicinare allo studio della lingua ebraica. Complimenti
grande competenza, unita a capacità di coinvolgimento e motivazione.
Dopo poche lezioni del P1 sapevo già che avrei voluto continuare e non mi sono iscritta solo al P2 ma persino anche all'Intermedio: Athenanova si mostra all'altezza delle aspettative, i costi accessibili, la comodità di poter riguardare più volte le lezioni è impagabile ed Erica è una garanzia da non lasciarsi sfuggire; la pazienza infinita, le formule incoraggianti di fronte alle difficoltà e l'approccio empatico e sorridente spingono a tener duro e fanno nascere la voglia di riprendere il corso dopo la pausa (provare per credere!).
Il corso è stato interessantissimo! Oltre agli argomenti di grammatica, spiegati sempre con molta chiarezza (e pazienza) dalla nostra bravissima insegnante, sono stati trattati anche argomenti di cultura ebraica, che la prof. Erica ha reso piacevoli da ascoltare e seguire. Anche se è possibile seguire il corso con le registrazioni, ho cercato di seguire quasi sempre in presenza perché è possibile interagire nell'immediato con l'insegnante. Inoltre credo che studiare la lingua insieme ai compagni di corso sia molto stimolante. Sono molto soddisfatta del corso e sicuramente mi iscriverò al livello successivo.
Il corso mi ha permesso, in maniera piacevole, di fissare i rudimenti dell'ebraico biblico appresi durante il modulo P1 e di progredire nello studio di questa meravigliosa lingua. Erica è stata bravissima a trasmetterci in modo chiaro e accattivante anche concetti complessi e a tenere sempre viva l'attenzione alternando lezioni di grammatica al racconto di affascinanti aspetti di cultura ebraica. Abbiamo potuto valutare costantemente i nostri progressi attraverso "compiti a casa" e verifiche in classe: queste ultime, spesso eseguite con il concorso (o meglio la complicità :-) di tutti, hanno contribuito a rendere ancora più piacevoli le lezioni e più coeso il nostro gruppo di studi. Mi sono già iscritto al modulo successivo con la speranza di incontrare di nuovo Erica e tutti i miei compagni di viaggio.
Anche questo corso è meravigliosamente tenuto! Oltre alle parti di grammatica (aihmé piuttosto impegnative),la prof Baricci è riuscita ad introdurci spunti di cultura interessantissimi. La comodità di un corso in dad registrato inoltre è impagabile!
Mi sono trovato benissimo nel seguire questo corso, perché la didattica è eccellente (la docente è bravissima a insegnare una materia così bella quanto impegnativa). È un vero piacere studiare ebraico biblico in questo modo.
Ho seguito con entusiasmo le lezioni della prof. Jesurum che è riuscita a tenere sempre viva la nostra attenzione sia nella parte grammaticale che in quella di cultura ebraica. La professoressa ci ha trasmesso tutta la sua passione per la materia ed è sempre stata disponibile ad accogliere le nostre richieste. Non vedo l'ora di iscrivermi e seguire il prossimo Corso.
Il corso della prof.ssa Jesurum è stato molto interessante e impegnativo, dato che si è iniziato a trattare il complesso sistema verbale ebraico. Le lezioni sono state caratterizzate da una prima parte grammaticale, un ampia sezione di esercizi di lettura e traduzione (di passi biblici e della tradizione contestualizzati nel calendario liturgico), e un approfondimento finale, sempre interessante, su aspetti salienti della cultura ebraica. Sono soddisfatto di aver seguito il corso e spero di poter riprendere questo percorso il prossimo anno.
Dopo aver frequentato con soddisfazione il corso principianti 1, un corso da consigliare anche a chi non ha preparazioni particolari nelle lingue il P2 ha confermato la positività. L'insegnante Rachele Jesurum ha gestito il corso in maniera appassionante e con professionalità, mettendoci a proprio agio nonostante fosse un corso on-line. Molto importante il materiale a disposizione, le slide e soprattutto la registrazione. grazie
Non potendo seguire le lezioni in diretta - come coordinato già lo scorso anno Ebraico a fine del P1 - le medesime sono seguite tutte, regolarmentee scrupolosamente in differita; il contenuto del corso è molto rilevante e Paolo e Merlin sempre presenti hanno, insieme ad Erica, reso il corso estremamente ricco di infomazioni, dinamico, interessante e decisamente favoloso. Sperando di poter riuscire a partecipare almeno ad una delle due (prossime) ultime lezioni, ringrazio intanto tutti per l'impegno, la qualità delle lezioni ed il contenuto che Erica rende sempre estremamente pieno, denso e favolosamente meticolsamente curato. Grazie Erica; spero di poter riuscire a leggere e tradurre una frase prima della fine del corso così da rendere ciò che è reso dalle differite: tutto nella sua pienezza. Non ci dovessimo vedere auguri a tutti di buon Natale e scintillante inizio anno 2021. All'anno prossimo e comunque sono studente anche del corso intermedio :-). Ottimo lavoro, sono felicissimo! Brava e grazie, Erica!
ho già seguito il corso base di ebraico tenuto dalla professoressa Erica Baricci e ho partecipato anche al secondo corso perché il fascino dell'insegnate che, con la modestia e la semplicità delle persone geniali, ti trasmette e ti consente di comprendere argomenti complessi ma affascinanti, ti rapisce nell'incanto di un mondo, quello dell'Ebraismo, dal quale con difficoltà se ne esce come con rammarico ci si risveglia da un sogno meraviglioso e lo si continua a ricordare perché abitarci è bello