La lingua aramaica tra ebraismo e cristianesimo
Iscrizione in aramaico
12€
  • Conferenza online
  • Data della diretta: 23/09/2020
  • Durata: 1 ora
  • Tipo di contenuto: registrazione

La conferenza sarà tenuta dalla prof.ssa Erica Baricci, docente di lingua e letteratura aramaica per principianti su Athena Nova. Il suo corso partirà tra pochi giorni: se ti interessa, questa conferenza sarà anche l'occasione per conoscere l'insegnante e la piattaforma.

L’aramaico è una lingua dalla storia lunghissima: attestata fin dal I millennio a.C., essa si è sviluppata e ramificata in tantissimi dialetti, alcuni dei quali sono tuttora parlati da popolazioni del Medio Oriente. Nell’antichità fu la lingua diplomatica del Vicino Oriente: Babilonesi, Persiani, Egizi, Ebrei scrivevano in aramaico quando volevano dare comunicazioni a livello internazionale.

Nella storia del popolo ebraico, l’aramaico affiancò in un primo momento l’ebraico come lingua d’uso (intorno alla metà I millennio a.C.), e poi divenne insieme ad esso lingua sacra: così, alcuni testi della Bibbia ebraica sono scritti in aramaico, e in aramaico è scritto un testo fondamentale dell’ebraismo, il Talmud, il gigantesco compendio della letteratura rabbinica. 

Ai tempi di Gesù, l’aramaico era la principale lingua parlata dal popolo. Anche se i Vangeli sono scritti in greco, vi ricorrono alcune parole o espressioni in aramaico, e vi ritroviamo tanti proverbi
e modi di dire che spuntano identici nelle coeve fonti ebraiche.

In questa conferenza scopriremo le origini e le trasformazioni dell’aramaico e ci soffermeremo in particolare su alcuni testi scritti in questa lingua: una splendida preghiera ebraica sulla magnificazione del Signore, il Kaddish, e il famoso proverbio evangelico in cui il cammello passa dalla cruna di un ago. Inquadrati nel loro contesto linguistico e culturale, infatti, questi
testi ci raccontano molto sui modi di dire e di ragionare che furono comuni a ebraismo e cristianesimo degli esordi.

Relatore

Profile of Erica Baricci

Erica Baricci si è laureata in Lingua e Letteratura Ebraica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008 e presso l’École Pratique des Hautes Études di Parigi nel 2009. Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Scuola di Dottorato Europea in Filologia Romanza dell’Università di Siena. 
Nel 2017 è stata docente a contratto presso la Fondazione UniverMantova (Mantova), dove ha tenuto il corso di Lingua e Cultura Ebraica; dal 2010 ad oggi collabora con la cattedra di Lingua e Letteratura Ebraica dell’Università degli Studi di Milano, dove ha tenuto i corsi di Lingua e Letteratura ebraica e Lingua e Cultura Ebraica (2019) e i laboratori di ebraico (2018) e aramaico (dal 2017). Dal 2014 tiene numerosi corsi di lingua e cultura ebraica a Como e dintorni. Dal 2019 tiene vari corsi di ebraico e aramaico per Athena Nova. Si occupa principalmente di testi e di manoscritti ebraici medievali.

Requisiti per partecipare

La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Costo della conferenza e pagamento

La conferenza ha un costo di 12€.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sulla conferenza (3)

Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.

Arianna

Incontro molto interessante

5
Docente del corso:

La docente è molto chiara e l’argomento interessante.

Ilaria

Interessantissimo primo approccio per me

5
Docente del corso:

La conferenza è stata tenuta dalla dott.ssa Baricci in modo interessante e coinvolgente, anche per "non addetti ai lavori" come me che approcciavano la materia per la prima volta. Inoltre la piattaforma per seguire online è molto efficiente, non ci sono mai stati blocchi durante la conferenza, il che non guasta in questa era tecnologica. La dott.ssa è stata molto disponibile e chiara nel rispondere alle domande di tutti i partecipanti. Grazie mille per questa opportunità!

Silvia

Come rendere l'aramaico appassionante!!!

5
Docente del corso:

Bellissima ed affascinante conferenza ricca di contenuti e di stimoli culturali. Erica sa davvero come rendere l'aramaico una lingua di grandissimo interesse. Un meritatissimo applauso a lei e a tutte le iniziative di Athena Nova, che fino a stasera non conoscevo ma a cui sicuramente prima o poi parteciperò più che volentieri. Intanto: consigliatissimo!