Cabala e messianismo nella poesia ebraica dei ghetti italiani
Uomo sfoglia libro della Torah
12€
  • Conferenza online
  • Data della diretta: 22/09/2020
  • Durata: 1 ora
  • Tipo di contenuto: registrazione

La conferenza è condotta dalla prof.ssa Rachele Jesurum, docente di ebraico biblico per principianti su Athena Nova. Il suo corso partirà tra pochi giorni: se ti interessa, questa conferenza è anche l'occasione per conoscere l'insegnante e la piattaforma.

I ghetti italiani, primo tra tutti quello veneziano, sono stati, oltre che un'evidente esperienza di segregazione, una fucina culturale per l'ebraismo dell'epoca. Le mura del ghetto sono infatti considerate dalla storiografia recente come "porose", confini che venivano puntualmente oltrepassati portando a scambi economici e culturali con il vicino cristiano. In questo contesto, andremo ad analizzare l'utilizzo che veniva fatto della lingua ebraica dagli ebrei italiani, accennando ai dialetti giudeo-italiani e alla distinzione linguistica tra performance orale e scritta, per esempio nell'ambito dei sermoni. Parleremo inoltre delle correnti mistiche e messianiche che animavano l'ebraismo dell'epoca, portando in alcuni casi ad un uso peculiare della lingua: vedremo infatti come la metrica potesse assumere un valore mistico nella poesia cabalistica prodotta all'interno dei ghetti.

Relatore

Profile of Rachele Jesurum

Rachele Jesurum, dopo una laurea triennale in islamistica, ha ottenuto una laurea magistrale nel 2014 all'Università di Bologna in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa con una tesi in studi ebraici. Dal 2014 è dottoranda in co-tutela in studi ebraici presso l'Institut National des Langues et Civilisations Oreintales di Parigi e l'Università di Bologna. Esperta di ebraico biblico, si occupa nelle sue ricerche anche di storia ebraica italiana e di poesia ebraica seicentesca.

Requisiti per partecipare

La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Costo della conferenza e pagamento

La conferenza ha un costo di 12€.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sulla conferenza (5)

Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.

martina

Conferenza interessantissima

5
Docente del corso:

Grazie Athena Nova per questa conferenza, molto interessante il contenuto e molto brava l'insegnante di ebraico.

Angelica

Molto interessante

5
Docente del corso:

Una conferenza molto interessante, la docente ha offerto una panoramica ampia ma allo stesso tempo ricca sulla cultura ebraica nell'epoca dei ghetti. Prima esperienza sulla piattaforma per me, molto soddisfatta.

Riccardo

Molto interessante

5
Docente del corso:

Ottima rapida panoramica sui vari temi, docente-relatrice preparata, simpatica ed entusiasta. Sarà per me un piacere seguire il corso.

Chiara

ottima conferenza

5
Docente del corso:

argomenti interessanti esposti con elegante chiarezza. bella!

Annalisa

Cabala messianismo e poesia nell’età dei ghetti

5
Docente del corso:

Splendida conferenza