Atene capitale delle arti: l'epoca di Pericle
Partenone - Atene
12€
  • Conferenza online
  • Data della diretta: 24/09/2020
  • Durata: 1 ora
  • Tipo di contenuto: registrazione

La conferenza sarà tenuta dalla prof.ssa Laura Rizzi, docente del corso di architettura e storia dell'arte greca su Athena Nova. Il suo corso partirà tra pochi giorni: se ti interessa, questa conferenza sarà anche l'occasione per conoscere l'insegnante e la piattaforma.

Pochi periodi nella storia dell'arte occidentale, possono essere paragonati all'età di Pericle (495 circa-429 a.C.), in cui Atene ebbe modo di affermarsi non solo politicamente ma anche culturalmente sulle poleis greche. I decenni tra la vittoria contro i Persiani e l'inizio della Guerra del Peloponneso sancirono la supremazia ateniese, che si manifestò in un ampio programma di opere pubbliche e nella ricostruzione dell'Acropoli, accessibile dai grandiosi Propilei e dominata dall'imponente Partenone, il tempio dedicato ad Athena Parthenos, dea protettrice della città. 

La conferenza vuole raccontare l'affascinante storia di questo tempio a cui lavorarono i migliori artisti ed artigiani coordinati da Fidia; ma anche le trasformazioni di quel tempio nei secoli tra abbandono, trasformazione in moschea, distruzioni. Per finire con la perdita dei preziosi marmi prelevati da Lord Elgin ed esposti oggi al British Museum di Londra, oggetto di una aspra contesa internazionale.

Relatore

Profile of Laura Rizzi

Laura Rizzi si è laureata in Archeologia Classica all'Università degli Studi di Milano con una tesi di iconografia romana su abbigliamento, acconciature ed ornamenti nel periodo dei giulio-claudii. Ha frequentato un master biennale in Musealizzazione, Tutela e Valorizzazione dei Beni Archeologici presso l'Università di Roma 2 Tor Vergata e un corso in Management dei Beni Culturali presso l’Università Luiss di Roma. Ha fatto uno stage presso i Musei Civici di Albano Laziale ove ha realizzato un progetto di archeologia sperimentale sulla moda romana per la didattica museale agli studenti delle scuole inferiori e superiori; ha collaborato con la Sovrintendenza Archeologica Lazio in occasione della mostra Moda e Bellezza nell’Italia Antica. Dall’Anno Accademico 2003-2004 organizza e tiene Corsi di Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università Sperimentale Unisped di Roma. Nel 2009 ha aperto il sito laltraroma.net e nel 2015 ha fondato l'Associazione Culturale L'altra Roma di cui è attualmente presidente.

Requisiti per partecipare

La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Costo della conferenza e pagamento

La conferenza ha un costo di 12€.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sulla conferenza (1)

Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.

Raffaele

Esaustiva e di facile fruizione

5
Docente del corso:

Lezione interessantissima, ricca di spunti di riflessioni e corredata da una copiosa bibliografia. Adatta sia agli appassionati con conoscenze pregresse che ai neofiti. Insegnante davvero competente nel porre la materia con eleganza e chiarezza.