Corso di architettura e storia dell'arte greca
Tempio dorico
69 €
  • 4 lezioni di 1 ora e mezza (6 ore in totale)
  • Una lezione a settimana
  • Sedi: online in diretta in aula virtuale
  • Possibilità di rivedere le lezioni in differita

Descrizione del corso

Questo corso di architettura greca mira a fornire degli elementi base dell’architettura in diverse epoche (arcaica, classica ed ellenistica) concentrandosi su alcuni temi dalla nascita della polis (acropoli, mura, agorà) alla progettazione urbanistica di Ippodamo di Mileto e su alcuni degli edifici più significativi nel mondo greco: in primis il tempio, quindi il teatro e lo stadio per le competizioni sportive. Analizzeremo le caratteristiche degli ordini architettonici (dorico, ionico, corinzio) svelando anche le principali “correzioni ottiche” impiegate dagli architetti per migliorare la visione delle proprie creazioni. Ci soffermeremo sulla nuova Atene di Pericle in cui lavorarono importanti personalità come Ictino, Callicrate, Fidia, Mnesicle. Analizzeremo infine alcuni i grandi progetti di epoca ellenistica: la fondazione della città di Alessandria, il Mausoleo di Alicarnasso e l’Altare di Pergamo.

Obiettivi del corso

  • apprendere le tecniche edilizie, il metodo di lavoro  e riconoscere i principali materiali utilizzati per la realizzazione degli edifici greci
  • classificare con la terminologia corretta un tempio greco in base alla pianta, al numero di colonne, all’ordine architettonico;
  • comprendere le differenze tra tempio greco, etrusco-italico, romano
  • valutare le differenze tra teatro greco e romano
  • riconoscere la modernità ed innovazione della cultura ellenistica che si diffonde in tutto il bacino del mediterraneo

Contenuto delle lezioni

  1. La nascita della polis greca  
    La progettazione urbanistica di Ippodamo
    La nuova città e gli edifici pubblici
  2. I primi Templi, materiali e tecniche 
    Gli ordini architettonici
    Templi Dorici e Ionici Grecia, Sicilia e Magna Grecia
  3. Tra epoca classica ed ellenistica (da Atene ad Alessandria d’Egitto)
    Innovazione e diffusione di nuove tecniche e valori esteticiIl Mausoleo di Alicarnasso e l’Altare di Pergamo
  4. Esercitazione pratica

Metodo del corso

Il corso prevede l’interazione dei partecipanti che saranno tenuti a svolgere alcuni esercizi a casa che verranno condivisi a lezione e a partecipare ad un’esercitazione finale sui seguenti temi:

  • Classificazione e descrizione delle principali tipologie di piante templari
  • Analisi dell’apparato decorativo secondo i tre ordini architettonici
  • Comparazione tipologia di edificio/progetto urbanistico presso mondo greco, ellenistico, romano
  • Riscoperta edifici greci, scavo ed analisi dei materiali e collocazione in un nuovo contesto (marmi Elgin, Pergamon Museum, resti Mausoleo di Alicarnasso)

Pubblico del corso e requisiti

Il corso base di architettura greca è rivolto proprio a tutti studenti, docenti o semplici appassionati che desiderano acquisire alcune nozioni essenziali, utili per visitare siti archeologici greci/magnogreci oppure per confrontare ciò che viene creato nel mondo romano con i modelli elaborati dai greci oppure che desiderino studiare ed approfondire temi legati a architettura, progettazione urbanistica, edifici pubblici, grandi progetti celebrativi con maggior consapevolezza.

Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa ma può essere utile avere qualche nozione sulla storia e periodizzazione del mondo greco.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di iscritti. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni.

Insegnante

Profile of Laura Rizzi

Laura Rizzi
Online - Giovedì 21:00-22:30 (inizio: 01/10/20) - prof. Rizzi

Laura Rizzi si è laureata in Archeologia Classica all'Università degli Studi di Milano con una tesi di iconografia romana su abbigliamento, acconciature ed ornamenti nel periodo dei giulio-claudii. Ha frequentato un master biennale in Musealizzazione, Tutela e Valorizzazione dei Beni Archeologici presso l'Università di Roma 2 Tor Vergata e un corso in Management dei Beni Culturali presso l’Università Luiss di Roma. Ha fatto uno stage presso i Musei Civici di Albano Laziale ove ha realizzato un progetto di archeologia sperimentale sulla moda romana per la didattica museale agli studenti delle scuole inferiori e superiori; ha collaborato con la Sovrintendenza Archeologica Lazio in occasione della mostra Moda e Bellezza nell’Italia Antica. Dall’Anno Accademico 2003-2004 organizza e tiene Corsi di Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università Sperimentale Unisped di Roma. Nel 2009 ha aperto il sito laltraroma.net e nel 2015 ha fondato l'Associazione Culturale L'altra Roma di cui è attualmente presidente.

Durata del corso e calendario

Al momento sono in programma i seguenti corsi:

  • Online - Giovedì 21:00-22:30 (inizio: 01/10/20) - prof. Rizzi. Webinar (dirette interattive sulla piattaforma di Athena Nova). Insegnante: Laura Rizzi.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 69€. Athena Nova applica degli sconti a chi si iscrive prima e a chi già frequenta i suoi corsi di lingua. Gli eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina).

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Corso online: come funziona

Moltissimi studenti seguono da anni i nostri corsi online e sono entusiasti. Anche chi era scettico su questa modalità ha cambiato idea. Il motivo è semplice: abbiamo messo il meglio della tecnologia al servizio della cultura. Con un solo obiettivo: rendere più semplice ed efficace l'insegnamento delle lingue e delle culture antiche. La fiducia dei nostri studenti ci dice che ci siamo riusciti.

Esame e attestato finale

Il corso prevede un esame finale facoltativo per chi desideri ricevere un attestato di partecipazione con profitto allo stesso corso. L'attestato certifica l'effettivo raggiungimento degli obiettivi fissati dal corso. Per sostenere l'esame finale scrivere a info@athenanova.it.  

Domande frequenti

Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per sei mesi. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.

Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.

Posso pagare con la carta del docente?
Purtroppo al momento non è possibile usare la carta del docente.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso

Questo corso è nuovo. Non ci sono ancora recensioni.