Irene Regini
Insegnante

Salvi sitis!

La mia passione per le lingue classiche, che si è accompagnata fin quasi da subito a quella per la didattica, è nata ai tempi del ginnasio, che ho frequentato a Milano.

La mia professoressa di latino e greco, una di quelle che lasciano il segno, era un’appassionata sostenitrice del metodo induttivo: è così che io stessa ho imparato le basi del latino e del greco, e questo è il modello sul quale tuttora costruisco le mie competenze di insegnante.

Negli anni del liceo ho partecipato a tanti certamina di traduzione dal greco e dal latino, vincendoli quasi tutti: per me era un’ulteriore conferma dell’efficacia del metodo. 
Ho poi studiato Lettere Classiche all’Università e alla Scuola Normale di Pisa, laureandomi nel 2017 con l’edizione critica di una traduzione umanistica, dal greco al latino, di due orazioni di Isocrate.

Subito dopo mi sono trasferita in Belgio, dove vivo attualmente e dove sto completando la mia formazione di insegnante. Nel frattempo insegno in una scuola dove parlo per la maggior parte del tempo in latino, e nel tempo libero continuo a fare ricerca tra latino umanistico, filologia e manoscritti.

Sono profondamente convinta che la cosa più bella che un essere umano possa fare sia imparare: in qualunque forma, a qualunque età, in qualunque luogo.

Corsi dell'insegnante

Nessun corso da mostrare.