Irene Regini
Insegnante

Salvi sitis!

La mia passione per le lingue classiche, che si è accompagnata fin quasi da subito a quella per la didattica, è nata ai tempi del ginnasio, che ho frequentato a Milano.

La mia professoressa di latino e greco, una di quelle che lasciano il segno, era un’appassionata sostenitrice del metodo induttivo: è così che io stessa ho imparato le basi del latino e del greco, e questo è il modello sul quale tuttora costruisco le mie competenze di insegnante.

Negli anni del liceo ho partecipato a tanti certamina di traduzione dal greco e dal latino, vincendoli quasi tutti: per me era un’ulteriore conferma dell’efficacia del metodo. 
Ho poi studiato Lettere Classiche all’Università e alla Scuola Normale di Pisa, laureandomi nel 2017 con l’edizione critica di una traduzione umanistica, dal greco al latino, di due orazioni di Isocrate.

Subito dopo mi sono trasferita in Belgio, dove vivo attualmente e dove sto completando la mia formazione di insegnante. Nel frattempo insegno in una scuola dove parlo per la maggior parte del tempo in latino, e nel tempo libero continuo a fare ricerca tra latino umanistico, filologia e manoscritti.

Sono profondamente convinta che la cosa più bella che un essere umano possa fare sia imparare: in qualunque forma, a qualunque età, in qualunque luogo.

Corsi dell'insegnante

Bacheca di Irene Regini

Scrivi qualcosa

Accedi o Registrati per commentare più rapidamente.

Messaggi (9)

Profile of Angela Cherchi
Angela Cherchi
Cara Irene, Innanzitutto, piacere di conoscerti, seppur soltanto in questo modo. Come ho già scritto a Fabio Copani, difficilmente - ahimè - potrò seguire le lezioni in diretta, poichè ho altri impegni fissi il giovedì. Questo è un vero peccato, mancherà il contatto con voi, seppur virtuale, e la possibilità di interagire in tempo reale. Spero, tuttavia, di riuscire ad unirmi alle lezioni qualche volta. Nel frattempo, seguirò in differita. Ho però notato che, nella prima registrazione, manca qualcosa dell'inizio, in particolare (credo) la parte dedicata alla pronuncia e anche la lettura delle prime righe. Spero che le prossime registrazioni inizino proprio dal principio. Ti ringrazio molto per l'attenzione :)
13/10/18 - 23:00
Profile of Irene Regini
Irene Regini
Cara Angela, perdonami per il ritardo nella risposta, ma mi accorgo solo ora del tuo messaggio. Spero anch'io che prima o poi potremo incontrarci nell'aula virtuale, e mi auguro che le mie lezioni siano ben fruibili anche in differita. Effettivamente durante la prima lezione non abbiamo registrato fin dall'inizio, anche perché è intervenuto Fabio Copani per dare delle informazioni pratiche sul funzionamento dell'aula. A partire dalla prossima, le registrazioni partiranno dal principio. Grazie a te per aver scritto, e buon viaggio alla scoperta del latino! :-)
14/10/18 - 08:03
Profile of Stefania
Stefania
Cara Irene, purtroppo ho calcolato male la mia disponibilità di tempo durante la settimana e anche giovedì scorso ho saltato la tua lezione in diretta. Mi dispiace, soprattutto perché temo di non poterne seguire altre, nelle prossime settimane. Mi riservo comunque di ascoltarle in differita. Ti ringrazio per il tuo lavoro. Stefania
27/10/18 - 09:35
Profile of Irene Regini
Irene Regini
Cara Stefania, non preoccuparti. In questo momento sto facendo fare una piccola versione dall'italiano al latino ai (pochi!) partecipanti della lezione di stasera. La troverai guardando la lezione in differita, e se e quando avrai il tempo di farla, potrai mandarmela al mio indirizzo mail (irene.regini@teletu.it) e ricevere le mie correzioni. Grazie a te per l'interesse e per la fiducia.
29/11/18 - 21:25
Profile of Irene Regini
Irene Regini
Mi accorgo solo ora di aver visto questo messaggio con un mese di ritardo, e non due giorni! Mi dispiace.
29/11/18 - 21:26
Profile of Roberto D.
Roberto D.
Cara Irene, mi chiamo Roberto Della Seta, sono iscritto al corso di latino intermedio I2. Non mi conosci perché ho iniziato il semestre che è terminato nel quale sei stata sostituita da Narno Pinotti (ho saputo che eri in dolce attesa e che ora mamma) . Conosco Fabio Copani da un paio di anni e studio con lui il Greco. Ho fatto un corso di latino parlato presso l'Istituto Italiano di studi Classici a Roma, dove vivo. I docenti sono Federico Pirrone e Alessandro Agus. Non ho continuato per motivi di orario e anche perché non mi trovavo a mio agio: nessuna correzione degli esercizi domestici e molte verifiche che non avevano correlazione col testo base quello di Familia Romana. I docenti sono molto bravi e disponibili, ma l'organizzazione del corso non mi soddisfaceva. Ho scoperto che Copani ha istituito presso Athena Nova anche un corso di latino e ne ho approfittato per continuare a studiare una lingua importante e che adoro come il greco (se devo essere sincero il greco mi appassiona un po' di più). Il metodo didattico che si segue nei corsi proposti da Athena è proprio quello che mi aspetterei da una scuola: insegnamento, approfondimento, esercizi. Ho studiato greco e latino all'Università La sapienza dove qualche anno fa ho conseguito una laurea triennale, che è la mia seconda laurea, di mestiere faccio altro. Ho scoperto, con piacere, che tieni anche dei corsi su Youtube , è stata, per me, una scoperta gradevolissima che mi consente di non perdere l'esercizio e continuare a studiare. Allora a presto! Non vedo l'ora di riprendere lo studio! Felice di poterti conoscere presto nella piattaforma di Athena, continuo a seguirti in youtube. Permettimi di esprimerti le mie più sincere congratulazioni per essere diventata mamma e di inviarti un affettuoso e cordiale saluto. Roberto
07/02/20 - 13:09
Profile of Irene Regini
Irene Regini
Ciao Roberto, grazie mille per le congratulazioni e per questa tua presentazione! Mi fa molto piacere conoscere un po' meglio i miei studenti di Athena Nova, perché durante il corso è difficile trovare il tempo e il modo di farlo. Sono contenta che tu ti sia imbattuto nei corsi di Athena Nova visto che non eri pienamente soddisfatto da quelli che frequentavi (ne ho sentito parlare bene, ma non ne ho mai avuto esperienza diretta); penso anch'io che il metodo che usiamo qui possa dare grandi risultati e soprattutto grandi soddisfazioni. Grazie per seguirmi anche su YouTube, e a prestissimo!
13/02/20 - 10:14
Profile of Achille/Alessandro
Achille/Alessandro
Verissimo, imparare è una benedizione!
01/07/20 - 13:32
Giorgio Vincenzo Alberto Brandolini
Interessante
30/07/20 - 06:11