Ittiti: la riscoperta di una civiltà perduta
  • Contenuto: conferenza online
  • Tipo di iscrizione: guarda la registrazione
  • Data conferenza: 26/02/21 - 19:00
  • Durata: 1 ora
  • Docente: Marta Pallavidini
12€

Ci sono civiltà che non hanno bisogno di essere riscoperte perché le loro tracce non sono mai andate perdute. Altre invece sono state ritrovate grazie agli indizi lasciati nelle fonti antiche. Altre ancora sono tornate alla luce in modo più rocambolesco e, talvolta, casuale. È il caso degli Ittiti, un’antica popolazione dell’Anatolia (odierna Turchia) fiorita tra il 1600 e il 1200 a.C

Durante questo incontro vedremo come la civiltà ittita sia stata riscoperta e come il suo ritorno alla storia sia stato favorito da molti fattori, non solo archeologici. Infatti gli scavi, oltre a farci conoscere un’eccezionale cultura materiale, ci hanno permesso di scoprire migliaia di testi. Proprio grazie a queste fonti scritte la nostra conoscenza degli Ittiti è avanzata enormemente.

Durante la conferenza ci occuperemo dei primi archeologi che portarono alla luce la capitale dell’impero ittita, Hattusa, ma anche degli studiosi che lavorarono alla comprensione di una lingua che si presentava come un enigma. Uno spazio dell’incontro sarà dunque dedicato al processo della decifrazione di tale lingua.

Relatore

Profile of Marta Pallavidini

Marta Pallavidini si è  laurea all'università di Pavia con 110/110 e lode, con una tesi su Hattušili III, sovrano ittita del XIII sec. a.C. Successivamente ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Pavia e la Freie Universität di Berlino, incentrato sul tema della diplomazia e della propaganda nell'impero ittita. Negli ultimi anni ha lavorato in Germania, dove si occupa di didattica e ricerca sulla civiltà degli Ittiti presso la Freie Universität di Berlino.

Requisiti per partecipare

La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Costo della conferenza e pagamento

La conferenza ha un costo di 12€.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sulla conferenza (2)

Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.

Andrea

Davvero molto interessante e docente molto disponibile e gentile

5
Docente del corso:

Davvero molto interessante, docente e organizzatore molto disponibili. Anche io da docente di corsi universitari ho trovato la lezione chiara ed esaustiva, anche se ogni tema culturale non smetterebbe mai di poter essere approfondito. Mi iscriverò sicuramente a qualcuno dei vostri corsi.

Antonio

Eccezionale!

5
Docente del corso:

Decisamente interessante, massima professionalità, estrema competenza.