Elena Urzì
Insegnante

Salve a tutti!

Mi chiamo Elena Urzì e sono un’egittologa. Il mio percorso di studi si è svolto presso Sapienza Università di Roma, prima con una laurea triennale in Archeologia e Culture dell’Oriente e dell’Occidente e poi con una laurea magistrale in Archeologia. In seguito ho conseguito un dottorato di Ricerca in Filologia e Storia del Mondo Antico con una tesi dal titolo: Combattere il soprannaturale, tra farmaco e rito: un nuovo approccio nello studio dei papiri medici di Nuovo Regno.

Successivamente sono stata ricercatrice post-doc presso il dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, all’interno del progetto nazionale PRIN 2017 “Greek and Latin Literary Papyri from Graeco-Roman and Late Antique Fayum: Texts, Contexts, Readers” (aa. 2021-2022). Dal 2024 sono membro della missione a Kom al-Ahmer e Kom Wasit dell’Università di Padova.

Ho partecipato a scavi sia in Italia sia in Egitto come archeologa ed egittologa, inoltre sono autrice di diversi articoli scientifici. Ho diversi interessi nell’ambito degli studi delle civiltà antiche, con un focus particolare sull’Egitto antico: in particolare la medicina, le pratiche magico-rituali connesse all’ambito medico, la demonologia e la religione; ultimamente ho cominciato a interessarmi alle pratiche di tessitura nel mondo antico. Ho esperienza nell’insegnamento sia grazie alle opportunità offerte nelle università dove ho lavorato sia nell’ambito delle lezioni private.

Corsi dell'insegnante