Il cuneiforme: materiali e strumenti dei primi scribi dell'umanità
Tavoletta di argilla con segni cuneiformi sumerici da Uruk
  • Contenuto: conferenza online
  • Tipo di iscrizione: guarda la registrazione
  • Data conferenza: 21/01/21 - 21:15
  • Durata: 1 ora
  • Docente: Armando Bramanti
12€

Guarda un'anteprima

Il cuneiforme è il sistema di scrittura più antico del mondo. Al momento della sua nascita alla fine del quarto millennio a.C. costituiva senza dubbio una tecnologia rivoluzionaria che consentì lo sviluppo di una civiltà urbana senza precedenti. Grazie a questa scrittura numerosi popoli come i Sumeri, i Babilonesi e gli Assiri poterono fondare regni ed imperi e prosperare in Mesopotamia per tre lunghi millenni.

In questa conferenza ripercorreremo le origini di questa scrittura e scopriremo anche in che modo la sua materialità abbia influenzato la storia dell'antica Mesopotamia. Ci occuperemo dei materiali e degli strumenti usati per scrivere il cuneiforme, ma anche di come persino lo studio degli aspetti più tecnici di questi antichissimi testi possa dirci tanto della storia dei popoli che li misero per iscritto.

Relatore

Profile of Armando Bramanti

Armando Bramanti ha conseguito un dottorato di ricerca in Assiriologia presso la Sapienza - Università di Roma e la Friedrich-Schiller-Universität di Jena. È attualmente ricercatore presso il Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC) a Madrid. Ha condotto lunghi periodi di ricerca in Italia, Germania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti e da anni è impegnato nell’insegnamento della lingua sumerica e della storia del Vicino Oriente antico in varie università e centri di ricerca. È co-autore di una grammatica di sumerico (La lingua dei sumeri, Hoepli, 2019) e di numerosi articoli scientifici e di divulgazione. Tra i suoi principali interessi figurano l’economia e l’amministrazione sumerica, la paleografia cuneiforme e la vita quotidiana nell’antica Mesopotamia.

Requisiti per partecipare

La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Registrazione: come funziona

La conferenza si è svolta in diretta sulla piattaforma di Athena Nova ed è ora disponibile come registrazione. Dopo l'acquisto troverai la registrazione nella tua area personale.

La registrazione non ha scadenza e potrà essere riprodotta in qualsiasi momento. Per guardarla è necessaria una connessione ad internet.

Per accedere alla registrazione dovrai usare Google Chrome (se non lo hai già, lo puoi scaricare qui) o Mozilla Firefox (se non lo hai già, lo puoi scaricare qui). Se stai usando uno smartphone ti consiglilamo di girarlo in orizzontale quando fai partire la registrazione per vedere tutti i contenuti, inclusa la webcam del relatore.

Costo della conferenza e pagamento

La conferenza ha un costo di 12€.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sulla conferenza (3)

Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.

Francesco

INTERESSANTE

5
Docente del corso:

Il dott. Bramanti ha esposto in questa conferenza sia alcuni aspetti dell'evoluzione della scrittura cuneiforme, sia gli aspetti materiali della peculiare forma di scrittura delle civiltà mesopotamiche, non solo in forma teorica ma illustrando la sua particolare ricerca di archeologia sperimentale sugli stili, o meglio cunei, utilizzati dagli antichi scribi. Una conferenza chiara ed interessante, tenuta da uno studioso appassionato della sua materia di studio.

Interessante e molto ben esposto

5
Docente del corso:

Grazie al professor Bramanti per la sua bellissima presentazione. Ha reso un argomento in fondo poco familiare al grande pubblico molto accessibile, spiegando ed illustrando vari aspetti in maniera esauriente, comprensibile e coinvolgente. La sua preparazione e la sua passione erano evidenti ed hanno certamente contribuito a rendere la conferenza una grande esperienza. Come docente, mi sforzo sempre di trovare efficienti modalità comunicative con i miei studenti e credo di avere imparato molto dal professore. Grazie ancora, alla prossima!

Molto interessante

5
Docente del corso:

Da totale inesperto della materia, sono ingegnere e mi occupo di pianificazione della produzione, ho trovato questo breve seminario molto interessante. Mi porto a casa alcune informazioni molto stimolanti. Bravissimi. Iniziativa di divulgazione di ottimo livello. Andrea Dionisi