I testi delle piramidi: traduzione e commento
Novità
Testi delle Piramidi - Piramide di Unas (Saqqara)
novità
  • Posti rimanenti: in esaurimento (solo 5)
  • Iscrizione disponibile: Segui in diretta
  • Numero lezioni: 13
  • Durata lezioni: 1 ora e mezza (ultima lezione: 2 ore)
  • Ore totali: 20
  • Giorno lezioni: Lunedì 21:00-22:30
  • Inizio corso: 11/03/2024
  • Fine corso: 03/06/2024
  • Docente: Stefano Vittori
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca: incluse fino a un anno dall'inizio del corso
219€

Descrizione del corso

I Testi delle Piramidi, scoperti nel 1880 da Gaston Maspero, sono un insieme di formule di contenuto rituale attestate dalla fine della V Dinastia (XXIV sec. a. C.) alla fine dell’VIII Dinastia (XXI sec. a. C.). L’importanza di questo corpus risiede nel fatto che esso costituisce la prima attestazione di letteratura religiosa egiziana, e di letteratura egiziana in generale: conoscerne la struttura e le formule più importanti è essenziale per chi voglia comprendere le basi del pensiero religioso egiziano, che è a sua volta alla base di molta della letteratura egiziana successiva.

Il contenuto delle formule, destinate a essere lette dal sacerdote lettore durante i riti funebri, è di natura rituale e personale. Le formule rituali hanno a che vedere con l’inizio della nuova vita eterna del re defunto (Rituale dell’Offerta e delle Insegne, della Resurrezione, del Mattino, di Nut, della Statua). Le formule personali propiziano la riunione del re defunto agli Dei o lo difendono da forze minacciose (demoni, serpenti).

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire una triplice occasione agli studenti:

  • corroborare le loro conoscenze linguistiche pregresse;
  • approfondire la loro conoscenza delle strutture morfosintattiche attraverso l’esplorazione di una fase più antica della lingua;
  • conoscere la religione egiziana a partire dal suo nucleo più antico e più concreto, quello della ritualità.

Metodo del corso

Il metodo del corso sarà quello della traduzione ragionata del testo originale. Gli esercizi consisteranno nel tradurre sia dall’egiziano all’italiano che viceversa, in questo secondo caso con variazioni sui testi egiziani originali volte a fare esercitare lo studente nell’uso attivo del lessico e della morfosintassi.

Oggetto del corso sarà una scelta di formule, la cui complessità sia adeguata al livello degli studenti e il cui contenuto sia esemplificativo e rappresentativo, per quanto possibile, del contenuto generale del corpus.  

Requisiti per partecipare

Il corso è aperto a quanti abbiano seguito il corso di lingua e civiltà egizia per principianti P2 su Athena Nova, oppure a quanti abbiano una conoscenza pregressa dell'egiziano.

Per chi fosse interessato, si segnala un corso breve di rafforzamento grammaticale, specificamente studiato per facilitare la frequentazione del presente corso sui testi delle piramidi.  

Materiali per il corso

I materiali saranno forniti dal docente. Per approfondimenti, si segnalano i seguenti testi: J. P. Allen, The Ancient Egyptian Pyramid Texts (2005), che fornisce tavole sinottiche di tutti i testimoni; per l’interpretazione, ove necessario, ci si gioverà dell’opera di K. Sethe, Übersetzung und Kommentar zu den altägyptischen Pyramidentexten (1935ss) e della traduzione di R. O. Faulkner, The ancient Egyptian Pyramid Texts (1969), nonché dello studio dello stesso J. P. Allen sul comportamento della morfologia verbale nel corpus, The inflection of the verb in the Pyramid Texts (1983).

Insegnante

Profile of Stefano Vittori

Stefano Vittori

Dopo una laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Università di Roma La Sapienza e una laurea specialistica in Orientalistica – Egitto e Vicino Oriente Antico – Egittologia (Il dialogo di un disperato con il suo ba – un’opera satirica) presso l’Università di Pisa, Stefano Vittori ha proseguito la formazione nella stessa università con un dottorato in Storia - Egittologia, con una tesi sul fenomeno dell'omofonia nei testi delle Piramidi. Ha esperienza nell’insegnamento delle lingue antiche, sia in ambito liceale (latino, greco) che accademico (egiziano): in quest’ultimo contesto, è stato assistente nel Corso di Ieratico della Summer School “Reading Middle Egyptian Hieratic” dell’Università di Pisa (2017). I suoi interessi riguardano soprattutto la linguistica egiziana, l'etimologia egiziana e la ricostruzione della metrica egiziana. A questi temi ha dedicato varie pubblicazioni scientifiche.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".

Durata del corso e calendario

Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • Online - Lunedì 21:00-22:30 (inizio: 11/03/24) - prof. Vittori. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo

Corso online: come funziona

Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti. 

Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".

Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta

Materiali per il corso

Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).

Iscrizione con carta del docente

Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.

Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente onlineFormazione e aggiornamentoCorsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.

I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.

Domande frequenti

Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.

Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso

Questo corso è nuovo. Non ci sono ancora recensioni.