
Il racconto dell’Oasita Eloquente ci perviene in forma ieratica, principalmente dai papiri di Berlino 3023 e 3025 e dal papiro del British Museum 10499 (XII dinastia, XIX sec. pv.) e rappresenta una delle opere del “canone” medio-egiziano, insieme al Racconto del Naufrago, Sinuhe, Ptahhotep, il Dialogo e altre. Insieme a esse, costituisce la cuspide della letteratura egiziana.
Il contadino Khunanup è in viaggio con la sua carovana d’asini verso la capitale. Nel percorso, costeggia il confine del campo del potente Nemtynakht. Uno degli asini mangia un filo d’erba dal campo di Nemtynakht, che, approfittando della sua posizione, usa ciò come pretesto per confiscare i beni di Khunanup, che si rivolge alla giustizia presso il governatore locale, Rensi. Il potente discorso con cui egli perora la sua causa impressiona Rensi, che riporta il tutto al re, probabilmente Sesostri I. Questi, grande appassionato d’oratoria, dà allora ordine a Rensi di ritardare la sentenza (che sarebbe già favorevole a Khunanup), affinché il contadino produca nuove orazioni (alla fine saranno in totale nove), da trascrivere fedelmente e far leggere al sovrano, che, nel frattempo, all’insaputa di Khunanup, mantiene la di lui famiglia, perché non abbia loro a mancare nulla. Alla fine, il contadino si vedrà restituiti tutti i suoi beni più una cospicua ricompensa.
Il racconto è fondamentale per ricostruire l’enorme importanza che l’Egitto classico dà alla retorica. “La parola perfetta – scrive Ptahhotep – è più nascosta della malachite, ma la si trova in mano alle operaie che lavorano alla macina” (pPrisse, 5.10). Per l’egiziano, la parola ha un fascino particolare: a differenza delle altre arti, che abbisognano di strumenti per essere esercitate (pennelli, pigmenti, scalpelli, arpe, tamburi), la retorica, l’arte del persuadere parlando, ha un vantaggio potentissimo, non richiedendo altro strumento che ciò che la natura spontaneamente dà all’uomo: cervello, polmoni, lingua. La parola da sola, senza armi e senza forza, può trionfare sulle armi e sulla forza, può salvare la maat (il kosmos, la dike), e sconfiggere la izefet (il khaos, la hybris). Tutti possono vincere tramite essa, anche un’operaia o anche un contadino. Tutti possono essere sconfitti da essa, anche un possidente, anche un alto funzionario. Difficilissima da raggiungere, può trovarsi ovunque – e quindi è anche difficilissima da trovare. Il testo, oltre a essere irrinunciabile per chi voglia comprendere profondamente l’idea egiziana di mondo, di leader, di buono e cattivo governo, di giustizia sociale, è profondamente utile per lo studente di lingua: oltre a presentare tutta la gamma degli argomenti morfosintattici affrontati nei corsi precedenti, il suo abbondante uso di figure retoriche e la sua armonia interna rendono, da una parte, molto facile percepire la potenza della retorica egiziana al massimo del suo splendore e, dall’altra, particolarmente lucido il significato delle proposizioni. In questo caso, infatti, la bellezza artistica, anziché rendere più difficile la comprensione, la facilita.
Programma del corso
In ogni lezione leggeremo e tradurremo insieme, in diretta, un passaggio dell'opera, che ci permetterà anche di fare un ripasso sistematico della morfologia e della sintassi della lingua egiziana.
Insegnante
Stefano Vittori
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Lunedì 21:00-22:30 (inizio: 02/03/26) - prof. Vittori. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 239€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente

Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
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Domande frequenti
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