Anteprima del corso
Descrizione del corso
Il corso intende fornire un’introduzione alla lingua dei Sumeri, popolazione vissuta nel sud della Mesopotamia nel terzo millennio a.C. Al contempo si offrirà agli studenti un’introduzione alla scrittura cuneiforme, il più antico sistema di scrittura della storia, ed alla cultura sumerica. Durante il corso gli studenti conosceranno la storia della riscoperta delle civiltà mesopotamiche e della decifrazione del cuneiforme e comprenderanno i metodi usati dai ricercatori moderni seguendo il lavoro di archeologi, epigrafisti e filologi dallo scavo archeologico fino alla pubblicazione dei testi.
Le lezioni, di natura interattiva e dinamica, prevedono la partecipazione attiva degli studenti (anche per chi segua in differita, attraverso esercizi e correzioni mostrate in aula) al fine di favorire l’apprendimento dei contenuti di grammatica, linguistica ed epigrafia. Questo metodo permetterà di sviluppare al tempo stesso la conoscenza della lingua sumerica e della scrittura cuneiforme, già inseparabili nella mente degli scribi mesopotamici.
Obiettivi del corso
Il corso fornirà agli studenti la conoscenza di base della grammatica sumerica e della scrittura cuneiforme del terzo millennio a.C. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre brevi testi non complessi in sumerico ed avranno acquisito la conoscenza attiva e passiva di alcune decine di segni cuneiformi. Inoltre, gli approfondimenti storico-culturali permetteranno di conoscere sovrani e divinità appartenenti ad una popolazione scomparsa agli inizi del II millennio a.C.
Materiali per il corso
Testi e materiale di supporto saranno forniti dal docente durante le lezioni. Il testo di riferimento, di cui si consiglia l’acquisto, sarà F. D’Agostino et al., La Lingua dei Sumeri, Hoepli (2019).
Insegnante
Armando Bramanti
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Mercoledì 21:00-22:30 (inizio: 25/09/24) - prof. Bramanti. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Armando Bramanti.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (32)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Corso davvero fantastico. Studiare la lingua e la civiltà sumerica è un'esperienza non solo suggestiva e affascinante, ma anche molto arricchente. Il privilegio per noi è di essere stati accompagnati in questo percorso da un professore (Armando Bramanti) che è davvero un insegnante. Ci ha messo a disposizione la sua grande competenza, trasmettendoci entusiasmo e passione, e ci ha guidati con mano sicura nella messa a punto graduale di un metodo di lavoro sempre serio e rigoroso, se pur adattato al nostro livello di "sumerologi" principianti. Ci ha seguiti sempre con molta pazienza, disponibilità e cortesia: adesso aspettiamo il corso di secondo livello!
La cosa più notevole del corso è stato il prof: una preparazione "mostruosa" ,con il suo entusiasmo ci ha trasportato indietro di millenni ,facendoci appassionare ad linguaggio " strano" e difficile. Un ringraziamento di cuore ad athena nova ed allo strepitoso prof Armando Bramanti . Tantissimi auguri a voi tutti ed ancora grazie!!
Ho iniziato il corso P1 col Prof. Bramanti partendo da zero e ho terminato con conoscenze adatte alla riflessione e allo sviluppo nei prossimi mesi (sicuramente per il corso P2!). L'insegnante ha una conoscenza profonda e articolata della materia, di come la grammatica, la sintassi e gli elementi linguistici si connettono agli elementi culturali, ed è in grado di trasmettere queste conoscenze agli alunni, i quali sono invogliati a seguire con passione. Corso consigliatissimo, grazie al professore e ai compagni!
Sono assolutamente entusiasta del corso tenuto dal prof. Bramante, o Armando come preferisce essere chiamato. Argomento difficile ma affascinante ed Armando lo rende facilmente accessibile a tutti Lo consiglio vivamente!!!
Il prof. Bramanti è un docente con grande metodo, dedizione al corso e attenzione alla comprensione da parte dei partecipanti. Davvero una grande compentenza sia in termini di contenuti che di modalità di insegnamento. Sono molto felice di avere seguito il suo corso per la professionalità e passione che ha trasmesso.
Questo corso con il prof. Bramanti merita davvero di essere seguito e soddisfa l'esigenza di chiunque desideri avere in breve tempo le nozioni di base per comprendere un testo in sumerico, distinguendo parte verbale e parte nominale. Il corso è accessibile a tutti: le spiegazioni sono chiarissime e interattive; il coinvolgimento di tutti i partecipanti permette di assimilare i concetti in maniera naturale, affrontando e risolvendo le difficoltà passo dopo passo e attraverso tutto il corso. Parte teorica e parte pratica sono perfettamente conciliate. Attribuisco il massimo del punteggio al corso e al docente, che mi ha reso in grado di comprendere la struttura di una frase in sumerico, il che era esattamente quello di cui avevo bisogno: auspico vivamente che vi sia un livello P2.
Ho appena terminato il corso e voglio esprimere quanto sia felice di averlo fatto. Formazione a livello universitario con un docente di livello altissimo, con una cultura sterminata che mette, con gioia, a disposizione di allievi. Chiedo la possibilità di effettuare un corso P2.
Mi sono iscritta al corso per una "fascinazione" che ho sempre provato nei confronti delle antiche e antichissime civiltà. Il corso di primo livello "lingua e civiltà dei Sumeri" permette non solo di avere informazioni sulla storia di questo popolo e su come ne è stata decifrata la scrittura, ma anche di gettare uno sguardo su questa lingua particolare, diversa da ciò che avevo studiato finora. Una lingua esprime un modo di pensare e studiare più da vicino il sumerico consente di avvicinarsi ad un mondo lontano ma che prende "vita" a mano a mano che si riconoscono i segni cuneiformi e si imparano parole e grammatica. La metodologia didattica del prof. Bramanti è molto efficace, perché unisce la capacità di spiegare in modo chiaro alla disponibilità a ripetere. La costruzione del corso prevede una accurata progressione degli argomenti, rinforzata da una utile ripresa dell'argomento precedente ad ogni lezione. E' arricchita da esercitazioni che arrivano al momento giusto per consolidare l'apprendimento e anche mettere alla prova. Corso che richiede un po' di impegno ma ripagante ed estremamente interessante. Complimenti!
È il mio primo corso con Athena Nova e l’esperienza è positiva oltre ogni aspettativa. C’è solo da fare i complimenti: - alla scuola: offerta formativa splendida, perfettamente organizzata, con eccellente fruibilità delle lezioni; - al docente, Armando: davvero eccezionale per metodo di insegnamento, capacità di coinvolgere, spiegare, chiarire una materia complessa e totalmente estranea alle precedenti esperienze di studio e di vita. Se posso fare una richiesta è che anche per noi del Sumerico P1 2023 sia possibile proseguire con un corso P2, perché, davvero, è un percorso di grande valore.
Questo corso è un'ottima base per cominciare a capire la lingua dei sumeri. Armando ha una pazienza infinita e una straordinaria capacità di rendere facile il difficile.
Il corso è molto interessante, esposto in modo chiaro grazie alle capacità pedagogiche del professore. Il metodo utilizzato è efficace: si impara davvero! Tant'è che mi sono iscritto immediatamente al corso successivo, il P2.
In questo primo corso per principianti Armando Bramanti mi ha fatto scoprire la lingua sumerica a partire da 120 segni cuneiformi, presentati gradualmente durante le lezioni e collegati alla "catena nominale" e alla "catena verbale", per concludere poi con la sintassi delle frasi relative e delle frasi temporali. Mi è parso molto bello scoprire che il segno cuneiforme che i Sumeri utilizzavano nel significato di "scrivere" è lo stesso che usavano nel significato di "coltivare", e che questa "metafora" è proprio quella che si trova alle origini della lingua italiana (indovinello veronese). Sono curioso di scoprire, nei prossimi corsi, quale segno utilizzavano i Sumeri nel significato di "leggere" e quali metafore potrebbe implicare.
Il corso è davvero ben strutturato, approfondito e l'insegnante è preparato e paziente :-). Complimenti per la qualità davvero alta dei corsi di Athena Nova. Loide
Da un po' di tempo stavo pensando di dedicarmi al sumerico... Ecco qua... si è già concluso il 1° corso... È stato molto molto interessante, anche se a tratti mi è sembrato di avere il cervello in ebollizione... La lingua sumerica si rivela molto elaborata e complessa ( alla faccia di popolazioni ritenute più primitive rispetto alla nostra !!) e Armando è molto bravo : bravo a livello didattico e paziente con chi ha dei tempi di comprensione e integrazione più lunghi. A lui va il mio ringraziamento per aver reso accessibile un mondo così lontano dal nostro; malgrado le difficoltà di questo percorso, ho tutte le intenzioni di continuare e approfondire. E grazie anche ad Athenanova, - unica scuola trovata nelle mie ricerche online, a proporre lo studio e l'approfondimento di tematiche non del tutto semplici...- che propone a chiunque lo desideri la possibilità di avvicinare lingue e culture che fanno parte delle nostre radici, in maniera ben strutturata e veramente accessibile. Grazie.
Da un po' di tempo stavo pensando di dedicarmi al sumerico... Ecco qua... si è già concluso il 1° corso... È stato molto molto interessante, anche se a tratti mi è sembrato di avere il cervello in ebollizione... La lingua sumerica si rivela molto elaborata e complessa ( alla faccia di popolazioni ritenute più primitive rispetto alla nostra !!) e Armando è molto bravo : bravo a livello didattico e paziente con chi ha dei tempi di comprensione e integrazione più lunghi. A lui va il mio ringraziamento per aver reso accessibile un mondo così lontano dal nostro; malgrado le difficoltà di questo percorso, ho tutte le intenzioni di continuare e approfondire. E grazie anche ad Athenanova, - unica scuola trovata nelle mie ricerche online, a proporre lo studio e l'approfondimento di tematiche non del tutto semplici...- che propone a chiunque lo desideri la possibilità di avvicinare lingue e culture che fanno parte delle nostre radici, in maniera ben strutturata e veramente accessibile. Grazie.
Da un po' di tempo stavo pensando di dedicarmi al sumerico... Ecco qua... si è già concluso il 1° corso... È stato molto molto interessante, anche se a tratti mi è sembrato di avere il cervello in ebollizione... La lingua sumerica si rivela molto elaborata e complessa ( alla faccia di popolazioni ritenute più primitive rispetto alla nostra !!) e Armando è molto bravo : bravo a livello didattico e paziente con chi ha dei tempi di comprensione e integrazione più lunghi. A lui va il mio ringraziamento per aver reso accessibile un mondo così lontano dal nostro; malgrado le difficoltà di questo percorso, ho tutte le intenzioni di continuare e approfondire. E grazie anche ad Athenanova, - unica scuola trovata nelle mie ricerche online, a proporre lo studio e l'approfondimento di tematiche non del tutto semplici...- che propone a chiunque lo desideri la possibilità di avvicinare lingue e culture che fanno parte delle nostre radici, in maniera ben strutturata e veramente accessibile. Grazie.
Da un po' di tempo stavo pensando di dedicarmi al sumerico... Ecco qua... si è già concluso il 1° corso... È stato molto molto interessante, anche se a tratti mi è sembrato di avere il cervello in ebollizione... La lingua sumerica si rivela molto elaborata e complessa ( alla faccia di popolazioni ritenute più primitive rispetto alla nostra !!) e Armando è molto bravo : bravo a livello didattico e paziente con chi ha dei tempi di comprensione e integrazione più lunghi. A lui va il mio ringraziamento per aver reso accessibile un mondo così lontano dal nostro; malgrado le difficoltà di questo percorso, ho tutte le intenzioni di continuare e approfondire. E grazie anche ad Athenanova, - unica scuola trovata nelle mie ricerche online, a proporre lo studio e l'approfondimento di tematiche non del tutto semplici...- che propone a chiunque lo desideri la possibilità di avvicinare lingue e culture che fanno parte delle nostre radici, in maniera ben strutturata e veramente accessibile. Grazie.
Gli argomenti sono presentati e spiegati in modo chiaro e completo e ben comprensibili per un principiante
Il corso seguito da me in differita di Sumerico P1 ha rappresentato un'esperienza incredibilmente superiore alle attese. Data la difficoltà della lingua, non pensavo affatto che alla fine del corso sarei stata in grado di seguire ogni step, non avendo potuto seguire in diretta. Invece, grazie alla chiarezza estrema delle spiegazioni, al filo logico seguito, alle esercitazioni con correzione dell'insegnante nelle lezioni, il risultato è stato, pur nella difficoltà della lingua, molto soddisfacente e mi incentiva a seguire anche la seconda parte. Premetto che non avevo alcuna conoscenza pregressa. Un sentito ringraziamento al Prof. Bramanti, che ci ha trasferito, in modo efficace e coinvolgente, la sua grande passione per questo mondo del cuneiforme, che riserva ancora molte sfide per noi principianti.
è incredibile, mi sono iscritta per curiosità e adesso ho sempre il cuneiforme in testa!!! Mi sono iscritta ad altri corsi di Armando (è una garanzia!!!!!!!!!), ho comprato libri che parlano dei Sumeri...provare per credere!!! GRAZIE ARMANDO!!!
Sono più che soddisfatta di questo corso. Il docente lo ha condotto con la dovuta gradualità, conducendoci passo passo alla comprensione di strutture linguistiche molto diverse da quelle che ci sono familiari e aiutandoci nella memorizzazione dei segni cuneiformi. Abbiamo avuto tutto lo spazio necessario per chiarire dubbi e punti difficili e gli esempi forniti sono stati sempre di grande aiuto per capire. Complimenti!
Non ho avuto modo di seguire il corso on line, ma le registrazioni sono perfette.
Il corso di lingua e civiltà dei Sumeri per principianti è stata un’esperienza entusiasmante che mi ha permesso di apprendere e fissare i fondamenti di una lingua complessa, ma al tempo stesso assai affascinante. Il prof. Armando Bramanti è stato un ottimo insegnante. Con disponibilità, pazienza e competenza ci ha guidato attraverso le insidie grammaticali e sintattiche, senza mai trascurare informazioni, curiosità e rimandi ad una civiltà scomparsa millenni orsono. Ho trovato il percorso didattico ben organizzato, in grado di coinvolgere sin da subito noi studenti, anche con iniziative capaci di animare situazioni di non semplice apprendimento. Un grazie anche ai miei compagni che hanno contribuito con il loro impegno a rendere ancora più interessante questa esperienza. Spero vivamente di potere proseguire con loro il percorso intrapreso.
Raccomando questo corso a chiunque voglia cimentarsi con questa lingua certamente difficile ma anche molto affascinante. Perché studiare il sumero? Perché si parte ad armi pari (a patto di avere una minima base di conoscenze grammaticali): sapere il greco e il latino non è molto d'aiuto. Perché è una lingua *davvero* differente dalle lingue classiche tradizionali, e imparare a ragionare "da Sumeri" è una splendida esperienza di incontro con l'Altro: apprendere la logica di un linguaggio umano di migliaia di anni fa è un modo per coltivare quel senso di 'cognizione espansa' del nostro passato che accresce la nostra consapevolezza di esseri umani, al di là di ogni vincolo di identità ristretta (indoeuropeo, italiano, milanese/romano/fiorentino ecc.) Perché, a differenza di lingue artefatte come il klingon, lo yautja o il sindarin, il sumero ha una patrimonio di migliaia di anni di reale cultura umana, pur mantenendo una certa “alienità” che lo rende davvero fascinoso. Perché questo corso di lingua sumerica del prof. Bramanti è molto ben graduato nella proposta didattica: ad esempio non ho trovato asfissianti lezioni di ore e ore di grammatica capziosa o tonnellate di muri di testo di slide (tutte le slide sono chiare e sintetiche), ma l'attività viene ben variegata e articolata tra spiegazioni, quiz e correzione degli esercizi. La morfologia della lingua viene esposta in maniera progressiva senza eccessivi gravami nozionistici; naturalmente è richiesto un certo grado di lavoro individuale per l'assimilazione dei contenuti ma, anche considerata la difficoltà della materia, il prof. Bramanti è stato sempre chiarissimo e molto disponibile. Ulteriore nota di merito per il prof., oltre alla sua grande e innegabile competenza, è stata certamente una proporzionale pazienza nei confronti di noi novizi. Quindi, che altro dire? Mettetevi in gioco! :)
Il Prof. Armando è veramente paziente, squisito nelle spiegazioni su una materia veramente difficoltosa che prevede una dedizione in fattori di tempo importante. Ho trovato compagni attenti e cordiali (pochi ma buoni). Certamente il cunei-quiz e i compiti danno un po' di ansia ma credo che siano indispensabili per avere una buona preparazione. Forse legherei i segni grammaticali ad un sito, monumento o altro per comprendere ed immergerci di più in una civiltà così millenaria
Bravo Armando, ottimo oratore e paziente con gli studenti nell'insegnamento di una lingua molto complessa e differente. Sono molto soddisfatto del corso di lingua sumerica e lo consiglio a chiunque interessato alla storia oltre che all'apprendimento per interesse accademico. Mi iscriverò anche al secondo livello, grazie!
Nonostante continui ad impossibilitato a seguire le lezioni dal vivo, seguo regolarmente con entusismo il corso; i meravigliosi e densi contenuti del corso, accompagnati dalle dettagliate e precise spiegazioni, lo rendono vivo, entusismante e certamente ben impegnativo; il tutto presentato dall'insegnate impeccabilmente: Grazie infinite Armando! Un fantastico lavoro ed un profuso impegno rendono le tue lezioni interessantissime. Grazie di cuore per il meraviglioso contributo che tutti voi continuate a dare all'Umanita' con queste iniezioni dense di bellezza. Sto cominciando a studiare con cura tutte le lezioni dall'inizio e mi ci vorrà un po' per entrare nel meccanismo considerando che contemporaneamente sto seguendo (sempre in differita, la notte quando riesco) i corsi P2 di Sanscrito ed I1 di Ebraico; per praticare, almeno a me, ci vorranno alcuni mesi con il massimo impegno possibile in ogni momento sfruttabile. Sono già iscritto al corso P2 di Sumerico a partire dal 28 Settembre p.v.. A presto dunque! Grazie di cuore e buon tutto.
un corso ben congegnato, molto interessante, con un eccellente insegnante. Spero vi sia un'edizione avanzata perché il pur necessario preambolo storico toglie spazio ai contenuti linguistici che spero poter esplorare con maggiore dettaglio in un livello avanzato. Ottima scelta e soldi spesi bene.
Il corso è stato condotto in modo eccellente. Le lezioni sono risultate chiare, argomentate e con l'obbiettivo, raggiunto, di un primo ingresso nella lingua sumerica. Il docente ha costantemente sostenuto e fatto avanzare gli apprendimenti in modo che potessero essere avvicinabili. Importante e utile anche il corredo del materiale di lavoro e delle slide durante le lezioni. Un'esperienza soddisfacente e arricchita da un gruppo di "utenti" simpatici e stimolanti. Ancora congratulazione ad Armando Bramanti per la capacità didattica dimostrata e per il tratto personale.
L'insegnante è stato in grado di farci apprendere una materia complessa in modo semplice e razionale, la sua pazienza e la sua competenza hanno fatto si che l'argomento risultasse sempre interessante e mai noioso. Veramente una bella esperienza che consiglio a tutti gli interessati
molto interessante, costruito con estrema logica e quindi facile da seguire. profonda soddisfazione nel riuscire a tradurre sia pure brevi iscrizioni
Il corso fornisce le basi della grammatica e nozioni di civiltà dei Sumeri. L'insegnante è molto competente ed ha una spiccata predisposizione per l'insegnamento. E' molto precisa nelle spiegazioni e risponde adeguatamente alle domande poste. Il mio voto è ottimo.