Questo corso è la continuazione de Libro della Genesi: traduzione e commento ed è rivolto a chi ha già seguito quest'ultimo corso.
Il libro della Genesi
בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ
In principio Dio creò il cielo e la terra.
Queste sono le celebri parole con cui inizia la Genesi, il primo libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana. La Genesi fa parte del cosiddetto Pentateuco, ovvero del gruppo di cinque libri che, secondo la tradizione ebraica, sarebbero stati scritti da Mosè. La Genesi si apre con il racconto della creazione del cosmo, dell'uomo e della donna da parte di Dio. Dopo la caduta in tentazione e l'esilio dal giardino dell'Eden, la narrazione continua con le vicende dei fratelli Caino e Abele, culminate con la punizione divina del diluvio universale. I capitoli successivi ricordano le vicende dei patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe, mentre la sezione finale del libro (capp. 37-50) racconta le travagliate vicende di Giuseppe, figlio di Giacobbe, che dopo essere stato venduto in schiavitù dai fratelli giunse in Egitto, conquistò la fiducia del faraone grazie alla sua capacità di interpretare i sogni e divenne un alto funzionario del regno.
Descrizione del corso
In questo corso leggeremo in lingua originale la prima parte della Genesi, soffermandoci anzitutto sul racconto della creazione e sul complesso episodio del cosiddetto "peccato originale", cercando di capire come sia stato spiegato e commentato nella tradizione ebraica. Faremo poi un salto fino a Noè e leggeremo del diluvio universale, della la punizione divina, e della riconciliazione con l'umanità attraverso il patto.
Questo corso prevede un modulo successivo di pari durata (20 ore), che si svolgerà nel primo semestre del 2025, nel quale continueremo la lettura del libro della Genesi. Lì riprenderemo la narrazione dalla famosa Torre di Babele e percorreremo le vicende del primo monoteista della storia, Abramo, di sua moglie Sara, della schiava Agar, e delle loro discendenze. Chi lo desidera può già da ora iscriversi ad entrambi i corsi con uno sconto di 60€ complessivi (v. sopra, "Iscriviti per un anno").
REQUISITI PER PARTECIPARE
Il corso è aperto a quanti abbiano seguito almeno due corsi di ebraico biblico su Athena Nova, oppure a quanti abbiano una conoscenza pregressa dell'ebraico biblico.
Chi non volesse partecipare attivamente alla fase della traduzione durante le lezioni in diretta, può scegliere l’opzione “segui come ascoltatore”, disponibile in aula virtuale. Rimane sempre possibile per tutti i partecipanti porre domande al docente in qualsiasi momento.
Insegnante
Rachele Jesurum
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Martedì 18:30-20:00 (inizio: 04/03/25) - prof. Jesurum. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso
Al momento non ci sono recensioni. Solo gli iscritti al corso possono inserire delle recensioni.