Le lettere dei sovrani ittiti ai re egizi, assiri, micenei
Novità
Testo cuneiforme ittita
novità
  • Iscrizione disponibile: Segui in diretta
  • Numero lezioni: 12
  • Durata lezioni: 60 minuti
  • Ore totali: 12
  • Giorno lezioni: Giovedì 18:30-19:30
  • Inizio corso: 29/09/2022
  • Fine corso: 15/12/2022
  • Docente: Marta Pallavidini
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca: incluse fino a un anno dall'inizio del corso
129€

Ultimi giorni rimanenti per iscirversi a questo corso. ATTENZIONE: i corsi di Athena Nova hanno un numero limitato di partecipanti e i posti disponibili potrebbero esaurirsi presto!

I testi epistolari ittiti

Tra i documenti superstiti della civiltà ittita troviamo numerosi testi epistolari, costituiti dalle lettere che venivano scambiate tra la corte ittita e le altre corti del Vicino Oriente, in particolare con l’Egitto, l’Assiria e alcuni Paesi anatolici. 

Alcuni studi sui testi ci hanno permesso di conoscere il contenuto della fitta corrispondenza e di individuare tre tipi di scambio diplomatico che avvenivano tra la corte ittita e quella dei regni vicini: lo scambio di persone (come medici, sacerdoti e altre categorie di specialisti); lo scambio di doni (che simboleggiava una collaborazione pacifica con le altre corti); e lo scambio di informazioni.

Descrizione del corso

Il corso si focalizzerà sugli aspetti più importanti delle relazioni internazionali degli Ittiti attraverso la lettura di testi epistolari, che offriranno lo spunto per riflettere su altri aspetti della società, su alcuni eventi storici e sul modo in cui questi furono riportati e raccontati nei testi.

I documenti verranno analizzati e tradotti a partire dalla traslitterazione ma saranno anche proposti esercizi di cuneiforme.

Durante il corso verranno letti i seguenti testi:

  • la lettera KUB 21.38, scritta dalla regina Puduhepa per Ramses II, nella quale vengono affrontate diverse tematiche, dai preparativi per il matrimonio interdinastico tra il faraone e una principessa ittita, a commenti sui doni inviati e ricevuti, ad alcune questioni legate all’alleanza tra i due Paesi.
  • la cosiddetta lettera di Tawagalawa (CTH 181), scritta da un re ittita ad un re di Ahhiyawa (antica popolazione del Mediterraneo orientale), che fa riferimento al contenimento di alcune rivolte scoppiate contro il re ittita;
  • la cosiddetta lettera di Milawata (CTH 182), una lettera significativa della corrispondenza dei re ittiti con l’Anatolia occidentale e importante anche per il mondo miceneo;
  • alcune lettere, frammentarie, della corrispondenza con l’Assiria (come KBo 18.24 e KBo 18.25+) che riguardano questioni di respiro internazionale che coinvolgono altri Paesi rispetto a Hatti e Assiria.

In particolare, durante il corso saranno affrontate le lettere appartenenti a queste raccolte redatte in lingua ittita, che verranno tuttavia – laddove possibile – confrontate con la lettura (in traduzione) di alcune lettere in lingua accadica, che hanno la funzione di illuminare alcuni aspetti delle relazioni internazionali.

Il focus del corso sarà sul testo come strumento per interpretare la società ittita e di conseguenza sarà privilegiata una discussione di tipo storico-politico e culturale.

Requisiti per partecipare al corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno completato almeno il corso di lingua e civiltà ittita per principianti P1 presso Athena Nova, oppure essere in possesso delle competenze base della lingua ittita.

Metodo del corso

I corsi di Athena Nova dedicati alla lettura guidata di testi antichi sono degli approfondimenti su temi o opere specifiche. I corsi prevedono anzitutto una parte introduttiva in cui il docente illustra il contesto e la storia dei testi trattati. Quindi segue la lettura vera e propria: con la guida del docente gli studenti sono chiamati a leggere e a tradurre. La lettura di ogni passo è accompagnata da un commento grammaticale, che può servire da ripasso di nozioni di morfo-sintassi. Laddove sia il caso, il docente si sofferma su aspetti stilistici o letterari. Infine, il commento storico e antropologico permette di inserire i contenuti letti nel loro contesto originario.

Chi non volesse partecipare attivamente alla fase della traduzione durante le lezioni in diretta, può scegliere l’opzione “segui come ascoltatore”, disponibile in aula virtuale. Rimane sempre possibile per tutti i partecipanti porre domande al docente in qualsiasi momento.  

Insegnante

Profile of Marta Pallavidini

Marta Pallavidini

Marta Pallavidini si è laureata all'università di Pavia con 110/110 e lode, con una tesi su Hattušili III, sovrano ittita del XIII sec. a.C. Successivamente ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Pavia e la Freie Universität di Berlino, incentrato sul tema della diplomazia e della propaganda nell'impero ittita. Negli ultimi anni ha lavorato in Germania, dove si occupa di didattica e ricerca sulla civiltà degli Ittiti presso la Freie Universität di Berlino.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".

Durata del corso e calendario

Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • Online - Giovedì 18:30-19:30 (inizio: 29/09/22) - prof. Pallavidini. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo

Corso online: come funziona

Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti. 

Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".

Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta

Materiali per il corso

Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 129€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).

Iscrizione con carta del docente

Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.

Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente onlineFormazione e aggiornamentoCorsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.

I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.

Domande frequenti

Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.

Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso

Questo corso è nuovo. Non ci sono ancora recensioni.