La scultura greca attraverso i secoli
  • Iscrizione disponibile: Segui in diretta
  • Numero lezioni: 10
  • Giorno lezioni: giovedì 19:00 - 20:00
  • Inizio corso: 05/03/2020 (10 lezioni già svolte, subito disponibili in registrazione)
  • Fine corso: 07/05/2020
  • Docente: Laura Rizzi
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca fino al: nessuna scadenza per le registrazioni; bacheca non disponibile
99€

Descrizione del corso

Il corso mira a fornire alcuni elementi di base della statuaria greca (arcaica, classica ed ellenistica), descrivendo le caratteristiche principali di alcuni capolavori greci di artisti famosi come Mirone, Prassitele o Lisippo.

Pochissimi sono, purtroppo, gli originali greci giunti fino a noi, mentre sterminata è la serie di copie realizzate dai Romani. Grandi collezionisti amanti dell’arte greca o parvenu, i Romani decorano città, templi e le residenze con statue: queste spesso sono copie fedeli di sculture greche, ma in altri casi i modelli vengono reinterpretati o addirittura modificati. Per fare un esempio, la statua-prototipo greca può venir rivestita di toga o armatura e presentare un volto-ritratto di un magistrato o persino diventare l'immagine ufficiale di un imperatore.

Il corso affronta anche il tema del rapporto tra l'arte greca, ideale riferimento e fonte di ispirazione, e l'arte neoclassica. In effetti tra Settecento e Ottocento artisti come Antonio Canova, seguendo le idee diffuse da Johann Joachim Winckelmann, iniziano una "gara" virtuosa per ricreare "la nobile semplicità e quieta grandezza" dell'arte greca in nuovi capolavori di straordinaria eleganza, che paiono più classici dei classici!

In sintesi, il corso permetterà di orientarsi di fronte alle meravigliose statue di dei ed eroi che osserviamo nei musei, aiutando a comprenderne epoca, storia e stili

Obiettivi del corso

Questo corso permetterà di guardare con occhi più consapevoli le collezioni di statue che si possono ammirare in musei, gallerie e libri d'arte. Questi sono alcuni degli obiettivi specifici del corso:

  • Ipotizzare l'epoca ed identificare lo stile di una statua in base al soggetto, alla postura ed ai dettagli
  • riconoscere se una statua sia una copia romana di un originale greco
  • Identificare il modello greco di partenza di una statua ed il suo autore
  • Stabilire se una statua sia antica o realizzata in epoca neoclassica, in base allo stile e all'analisi dei dettagli e del materiale

Contenuto delle lezioni

Questi saranno i temi di massima trattati a lezione:

  1. Greco, romano, neoclassico: le epoche e gli stili
  2. Il kuros e la kore: la statuaria nel mondo arcaico (i materiali -marmo e bronzo-, statue bianche e colorate)
  3. Mirone e la figura dell'atleta in movimento
  4. Policleto ed il canone
  5. Fidia e l'eleganza classica
  6. Prassitele
  7. Lisippo ed Alessandro
  8. Graecia capta ferum victorem cepit: arte greca nel mondo romano
  9. il Neoclassicismo: Winckelmann e Canova
  10. Esercitazione pratica

Metodo del corso

Il corso analizzerà le caratteristiche stilistiche e tecniche di alcune statue antiche (originali greci, copie romane, opere neoclassiche) e si soffermerà sui seguenti elementi:

  • Complessità delle attribuzioni, talvolta controverse e contestate
  • Descrizioni dei capolavori degli autori antichi
  • Analisi dei materiali impiegati
  • Modalità di esecuzione
  • Ricerche recenti, che in taluni casi rivelano particolari inediti

Pubblico del corso e requisiti

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire alcune nozioni di base sulla statuaria greca, romana e neoclassica. È aperto a studenti, docenti o semplici appassionati. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa ma può essere utile avere qualche nozione sull'arte classica.

Durata e calendario del corso

Il corso prevede 10 lezioni settimanali di un’ora ciascuna, per un totale di 10 ore

Al momento sono in programma i seguenti corsi:

  • Online in aula virtuale, giovedì 19:00-20:00. Inizio: 5 marzo 2020. Docente: Laura Rizzi.

Corso online in aula virtuale

Moltissimi studenti seguono da anni i nostri corsi online e sono entusiasti. Anche chi era scettico su questa modalità ha cambiato idea. Il motivo è semplice: abbiamo messo il meglio della tecnologia al servizio della cultura. Con un solo obiettivo: rendere più semplice ed efficace l'insegnamento delle lingue e delle civiltà antiche. La fiducia dei nostri studenti ci dice che ci siamo riusciti.

Insegnante

Laura Rizzi 

Laura Rizzi si è laureata in Archeologia Classica all'Università degli Studi di Milano con una tesi di iconografia romana su abbigliamento, acconciature ed ornamenti nel periodo dei giulio-claudii. Ha frequentato un master biennale in Musealizzazione, Tutela e Valorizzazione dei Beni Archeologici presso l'Università di Roma 2 Tor Vergata e un corso in Management dei Beni Culturali presso l’Università Luiss di Roma. Ha fatto uno stage presso i Musei Civici di Albano Laziale ove ha realizzato un progetto di archeologia sperimentale sulla moda romana per la didattica museale agli studenti delle scuole inferiori e superiori; ha collaborato con la Sovrintendenza Archeologica Lazio in occasione della mostra Moda e Bellezza nell’Italia Antica. Dall’Anno Accademico 2003-2004 organizza e tiene Corsi di Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università Sperimentale Unisped di Roma. Nel 2009 ha aperto il sito laltraroma.net e nel 2015 ha fondato l'Associazione Culturale L'altra Roma di cui è attualmente presidente.

Costo del corso e pagamento

Il corso ha un costo di 99€. Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Esame e attestato

Il corso prevede un esame finale facoltativo per chi desideri ricevere un attestato di partecipazione con profitto allo stesso corso. L'attestato certifica l'effettivo raggiungimento degli obiettivi fissati dal corso. Per sostenere l'esame finale scrivere a info@athenanova.it.

Hai domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676.

Recensioni sul corso (2)

Solo gli iscritti al corso possono inserire delle recensioni.

Michele

Corso storia arte greca antica

4
Docente del corso:Laura Rizzi
Sede del corso:online
Anno del corso:2020

Ottimo corso, specialmente per sapere le basi dell’arte greca antica. L’unico neo è, oltre agli slide e alle lezioni, ben fatti e preparati, ci doveva essere indicato qualche testo di approfondimento. L’insegnante era ottima e conosce la materia.

Bartolomeo

Scultura greca attraverso i secoli

5
Docente del corso:Laura Rizzi
Sede del corso:online
Anno del corso:2020

Se dovessi rappresentarla in matrice metterei tutti segni positivi. Davvero interessante, prof coinvolgente e preparata. Nn cambierei nulla, andava bene anche l’orario