JSesh: scrivere il geroglifico egiziano in digitale
Novità
Esempi di geroglifici egiziani
novità
  • Iscrizione disponibile: Segui in diretta
  • Numero lezioni: 1
  • Durata lezioni: 1 ora e mezza
  • Ore totali: 1.5
  • Giorno lezioni: Martedì 18:30-20:00
  • Inizio corso: 13/09/2022
  • Fine corso: 13/09/2022
  • Docente: Stefano Vittori
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca: incluse fino a un anno dall'inizio del corso
19€

Questo breve corso, formato da un incontro di un’ora e mezza, mira a fornire un quadro generale e delle informazioni pratiche sull’utilizzo di JSesh, l’applicazione di scrittura geroglifica maggiormente usata in egittologia tanto dagli studenti quanto dai professionisti.

A chi si rivolge Jsesh?

JSesh è lo strumento usato da chiunque voglia inserire in un articolo scientifico un testo geroglifico, da chi scriva una tesi di egittologia e abbia bisogno di riportare porzioni di testi geroglifici, da chi scriva monografie nel campo. Ma Jsesh è molto utile anche per tutti coloro che stanno studiando egiziano geroglifico e hanno la necessità di disporre di un’applicazione che permetta loro di riportare i propri esercizi sul pc.

JSesh è dunque uno strumento che vale la pena padroneggiare sin dai primi passi nello studio della lingua e della scrittura egiziana, anche se è bene sottolineare che nel nostro campo l’abilità della scrittura manuale non è e non sarà mai sostituibile da quella computerizzata. Al netto di questa doverosa osservazione, l’applicazione JSesh è tuttavia ormai irrinunciabile.

Descrizione del corso

Questi saranno i contenuti affrontati nel corso:

  1. le impostazioni fondamentali di JSesh;
  2. i comandi di scrittura basilari: la scrittura lineare, la scrittura modulare a coppie e terne;
  3. i comandi di scrittura avanzati: unire due o più segni tra loro;
  4. le funzioni rare: cartiglio, rosso, ombreggiatura;
  5. la Lista Gardiner e il Glossario.

Insegnante

Profile of Stefano Vittori

Stefano Vittori

Dopo una laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Università di Roma La Sapienza e una laurea specialistica in Orientalistica – Egitto e Vicino Oriente Antico – Egittologia (Il dialogo di un disperato con il suo ba – un’opera satirica) presso l’Università di Pisa, Stefano Vittori ha proseguito la formazione nella stessa università con un dottorato in Storia - Egittologia, con una tesi sul fenomeno dell'omofonia nei testi delle Piramidi. Ha esperienza nell’insegnamento delle lingue antiche, sia in ambito liceale (latino, greco) che accademico (egiziano): in quest’ultimo contesto, è stato assistente nel Corso di Ieratico della Summer School “Reading Middle Egyptian Hieratic” dell’Università di Pisa (2017). I suoi interessi riguardano soprattutto la linguistica egiziana, l'etimologia egiziana e la ricostruzione della metrica egiziana. A questi temi ha dedicato varie pubblicazioni scientifiche.

Requisiti per partecipare

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".

Durata del corso e calendario

Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • Online - Martedì 18:30-20:00 (inizio 13/09/22) - prof. Vittori. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo

Corso online: come funziona

Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti. 

Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".

Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta

Materiali per il corso

Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 19€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso

Questo corso è nuovo. Non ci sono ancora recensioni.