Gli Ittiti raccontano la loro storia: fatti o favole?
Novità
Ittiti - Hattusa
novità
  • Iscrizione disponibile: Segui in diretta
  • Numero lezioni: 6
  • Durata lezioni: 60 minuti
  • Ore totali: 6
  • Giorno lezioni: Giovedì 18:30-19:30
  • Inizio corso: 19/01/2023 (1 lezione già svolta, subito disponibile in registrazione)
  • Fine corso: 02/03/2023
  • Docente: Marta Pallavidini
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca: nessuna scadenza per le registrazioni; per la bacheca: 19/01/2024
69€

I testi storici degli Ittiti

Se dovessimo ricostruire la storia degli Ittiti basandoci solo sui resti archeologici, il risultato che potremmo raggiungere sarebbe deludente. Ma fortunatamente, grazie alle migliaia di testi cuneiformi rinvenute nella penisola anatolica, oggi possiamo cogliere molto di più della civiltà ittita.

Tra i moltissimi testi rinvenuti un posto fondamentale occupano le opere storiografiche, ovvero quei testi redatti o fatti redigere dai sovrani per raccontare periodi più o meno lunghi della storia ittita. Uno degli esempi più importanti di testi di questo tipo è rappresentato dalle Gesta di Suppiluliuma, un opera in cui il Gran Re di Hattusa Mursili II racconta la vita di suo padre Suppiluliuma (XIV sec. a. C.), dalla giovinezza fino alle conquiste che gli permisero di creare in grande impero ittita.        

Descrizione del corso

Il corso mira anzitutto a far conoscere le fonti storiografiche ittite: chi le compose, in quale epoca e con quali obiettivi. Quasi mai la narrazione dei fatti passati può essere separata dai suoi autori e dai loro intenti, e questo è ancor più vero nel caso degli Ittiti. Proprio per questo l'analisi delle opere ittite ci permetterà di avviare una riflessione sul concetto di storiografia nel Vicino Oriente antico, cioè dell'immagine che gli antichi scrittori hanno voluto lasciare di sé stessi.

A lezione verranno letti in traduzione (non è necessaria la conoscenza della lingua ittita) passi scelti dalle Gesta di Suppiluliuma, dagli Annali di Hattusili I e da quelli Mursili II. Oltre ai testi storiografici considerati tradizionali, durante il corso verranno letti anche passi scelti da trattati, lettere, editti e decreti che contengono narrazioni di eventi, spesso molto dettagliate.

Il confronto tra le diverse narrazioni ha lo scopo di mettere in evidenza le diverse tecniche narrative usate dagli scribi per raccontare la storia ittita, sottolineare gli episodi che venivano ritenuti fondamentali, i momenti critici e il loro superamento. Inoltre, il corso porterá anche a riflettere su come gli Ittiti percepivano e periodizzavano la storia.

Insegnante

Profile of Marta Pallavidini

Marta Pallavidini

Marta Pallavidini si è laureata all'università di Pavia con 110/110 e lode, con una tesi su Hattušili III, sovrano ittita del XIII sec. a.C. Successivamente ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Pavia e la Freie Universität di Berlino, incentrato sul tema della diplomazia e della propaganda nell'impero ittita. Negli ultimi anni ha lavorato in Germania, dove si occupa di didattica e ricerca sulla civiltà degli Ittiti presso la Freie Universität di Berlino.

Requisiti per partecipare

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".

Durata del corso e calendario

Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • Online - Giovedì 18:30-19:30 (inizio: 19/01/23) - prof. Pallavidini. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo

Corso online: come funziona

Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti. 

Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".

Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta

Materiali per il corso

Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 69€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).

Iscrizione con carta del docente

Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.

Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente onlineFormazione e aggiornamentoCorsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.

I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.

Domande frequenti

Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.

Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso

Questo corso è nuovo. Non ci sono ancora recensioni.