Le iscrizioni reali sumeriche
  • Posti rimanenti: in esaurimento (solo 4)
  • Iscrizione disponibile: Segui in diretta
  • Numero lezioni: 8
  • Durata lezioni: 1 ora e mezza
  • Ore totali: 12
  • Giorno lezioni: Martedì 21:00-22:30
  • Inizio corso: 10/05/2022 (8 lezioni già svolte, subito disponibili in registrazione)
  • Fine corso: 28/06/2022
  • Docente: Armando Bramanti
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca: registrazioni incluse fino a un anno dalla data di iscrizione; bacheca fino al 10/05/2023
129€

Ultimi giorni rimanenti per iscirversi a questo corso. ATTENZIONE: i corsi di Athena Nova hanno un numero limitato di partecipanti e i posti disponibili potrebbero esaurirsi presto!

Le iscrizioni reali

Le iscrizioni reali sumeriche sono testi che narrano la carriera e le gesta dei sovrani mesopotamici. Grazie ad esse possiamo oggi ricostruire molti eventi storici, tra cui battaglie, conquiste, successioni al trono, riforme, costruzioni di templi e palazzi e persino intrighi di corte. Non sempre però gli eventi narrati corrispondono perfettamente alla realtà, ed è compito del lettore moderno distinguere tra storia e propaganda.

Descrizione del corso

Il corso intende fornire un’introduzione al genere delle iscrizioni reali sumeriche. Dopo la lettura di alcune brevi iscrizioni di vari sovrani del terzo millennio sarà affrontata una più lunga iscrizione reale di Lugalzagesi, re di Uruk, ultimo sovrano dell’epoca protodinastica. Gli studenti leggeranno il testo sumerico in cuneiforme ed in traslitterazione, commentandolo in classe insieme al docente.

Il testo

L’iscrizione di Lugalzagesi presenta una grande ricchezza di contenuti, sia dal punto di vista linguistico e grammaticale che storico-culturale. Il testo consentirà dunque di approfondire non solo alcuni argomenti della grammatica sumerica ma anche numerosi aspetti della storia e della cultura della Mesopotamia del terzo millennio.

Obiettivi del corso

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere un’iscrizione reale sumerica e di leggere un testo sumerico del terzo millennio di media complessità con elementi letterari.

Requisiti per partecipare

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia ed abbia una conoscenza almeno introduttiva della lingua sumerica e della scrittura cuneiforme.

Materiali per il corso

Testi e materiale di supporto saranno forniti dal docente durante le lezioni. Il testo di riferimento, di cui si consiglia l’acquisto, sarà F. D’Agostino et al., La Lingua dei Sumeri, Hoepli (2019).

Insegnante

Profile of Armando Bramanti

Armando Bramanti

Armando Bramanti ha conseguito un dottorato di ricerca in Assiriologia presso la Sapienza - Università di Roma e la Friedrich-Schiller-Universität di Jena. È attualmente ricercatore presso il Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC) a Madrid. Ha condotto lunghi periodi di ricerca in Italia, Germania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti e da anni è impegnato nell’insegnamento della lingua sumerica e della storia del Vicino Oriente antico in varie università e centri di ricerca. È co-autore di una grammatica di sumerico (La lingua dei sumeri, Hoepli, 2019) e di numerosi articoli scientifici e di divulgazione. Tra i suoi principali interessi figurano l’economia e l’amministrazione sumerica, la paleografia cuneiforme e la vita quotidiana nell’antica Mesopotamia.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".

Durata del corso e calendario

Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • Online - Martedì 21:00-22:30 (inizio: 10/05/22) - prof. Bramanti. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo

Corso online: come funziona

Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti. 

Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".

Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta

Attestato di partecipazione

Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 129€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).

Iscrizione con carta del docente

Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.

Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente onlineFormazione e aggiornamentoCorsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.

I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.

Domande frequenti

Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.

Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso (3)

Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.

mariagrazia
5
molto interessante
Recensione inserita il:31 Luglio 2022
Docente del corso:Armando Bramanti
Sede del corso:online

mi piace molto avere la possibilità di "colloquiare" con i nostri antenati, e questo, come l'altro corso sulle tavolette economiche me ne ha dato l'occasione. Armando è bravissimo nel non fare sentire il peso della grammatica....Spero ci saranno altre tavolette da leggere insieme

Emiliano
5
Ottimo corso
Recensione inserita il:28 Luglio 2022
Docente del corso:Armando Bramanti
Sede del corso:online

E' il mio secondo corso con Armando, il primo però di carattere linguistico, e sono molto soddisfatto. Armando non è solo un grande specialista, ma anche un didatta nato. E' stato molto utile riprendere in mano la grammatica sumerica direttamente su testi completi, uno di questi anche piuttosto lungo. Ho apprezzato molto anche l'attenzione che dedica alla scrittura. In poche parole, ho imparato molto da lui, lo consiglio vivamente.

Francesco
5
Bellissimo corso, impegnativo e soddisfacente
Recensione inserita il:29 Giugno 2022
Docente del corso:Armando Bramanti
Sede del corso:online

A mio avviso chiunque sia affascinato dal mondo sumerico dovrebbe provare questo corso: l'iscrizione di Lugalzagesi presenta aspetti molto interessanti dal punto di vista epigrafico, storico e linguistico, tutti ottimamente affrontati dal prof. Bramanti, la cui professionalità in questo campo è un'assoluta certezza. Consiglio il corso soprattutto a chi ha già frequentato almeno un corso base di sumerico (conditio sine qua non), ed è inoltre raccomandabile conoscere l'inglese almeno al livello base, in quanto molti strumenti adottati (ePSD, dispense con traduzioni) sono in questa lingua: nulla di difficile, ma è necessario sapersi orientare. Per il resto, si rimane sempre stupiti dalla complessità del sumerico, un vero e proprio 'tetris' in cui ogni tassello va a ricoprire un ruolo specifico e dove anche una singola consonante di una parola chilometrica può significare un mondo intero.