La Giudea al tempo di Gesù
Novità
Predicazione di Gesù davanti a una folla che lo ascolta
  • Numero lezioni: 6
  • Durata lezioni: 1 ora e mezza
  • Ore totali: 9
  • Giorno lezioni: Lunedì e Giovedì 18:30-20:00
  • Inizio corso: 10/06/2024 (6 lezioni già svolte, subito disponibili in registrazione)
  • Fine corso: 27/06/2024
  • Docente: Dario Garribba
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca: nessuna scadenza per le registrazioni; per la bacheca: 10/06/2025
99€
I posti disponibili per questo tipo di iscrizione sono esauriti. Prova a modificare qui sopra il campo "Scegli tipo di iscrizione"

Il territorio della Giudea a cavallo dell'era cristiana

Nel 63 a.C. le milizie romane, guidate da Lucio Gneo Pompeo, entrarono in quello che allora era il regno di Giudea, un piccolo territorio governato dalla dinastia ebraica degli Asmonei, le cui vicende sono narrate nel primo e nel secondo libro dei Maccabei. Pompeo era stato richiamato nella regione dai disordini scoppiati per motivi di successione tra due fratelli, Ircano e Aristobulo, che si contendevano la corona del regno. Le truppe romane si imposero sui ribelli locali e penetrarono anche all’interno del grande Tempio di Gerusalemme. Terminata la guerra, il regno di Giudea mantenne un’indipendenza nominale, divenendo di fatto un protettorato romano.

L’amministrazione del regno continuò ad essere affidata agli Asmonei fino al 40 a.C., quando i Romani nominarono re di Giudea Erode Ascalonita, detto anche il Grande, che aveva un padre edomita e una madre nabatea, e che dunque non era di origini israelitiche. Il nome di Erode è associato alla cosiddetta “strage degli innocenti”, di cui dà notizia il Vangelo di Matteo. Alla morte di Erode, nel 4 d.C., il regno venne diviso tra i suoi tre figli, ma solo per poco tempo, visto che nel 6 d.C. il territorio passò sotto il diretto controllo romano: venne infatti costituita la prefettura di Giudea, che dipendeva amministrativamente dalla provincia di Siria. Da quel momento la regione venne governata da uomini inviati da Roma. È in quest’epoca che prese vita e forma il movimento dei seguaci di Gesù.

Gli anni dell’amministrazione romana furono segnati da una crescente conflittualità. L’avversione per il malgoverno di quelli che erano percepiti come oppressori e la coscienza di una corruzione sempre crescente, sia tra i governanti che tra i sacerdoti, portarono ad uno stato di agitazione che culminò nel 66 d.C. con lo scoppio della cosiddetta prima guerra giudaica. Quest’ultima può essere considerata uno spartiacque che segnò una profonda discontinuità per il giudaismo.

Descrizione del corso

Il corso offrirà una panoramica del quadro storico della Giudea nel periodo compreso tra il 63 a.C., anno della conquista del regno da parte di Pompeo, al 66 d.C., data di inizio della prima guerra giudaica. Una particolare attenzione sarà riservata ai primi decenni del I sec. d.C., al fine di comprendere meglio cosa stesse accadendo nella società giudaica di quel tempo.

Lo scopo del corso sarà quello di ricostruire il contesto politico, sociale e religioso della regione da tre punti di vista differenti. Quello della storia romana (qual era l’immagine della Giudea a Roma?), quello della storia giudaica (come percepivano i Giudei sé stessi nel quadro più vasto del Mediterraneo e del vicino oriente?) e quello della storia del cristianesimo (come e dove si diffusero le prime comunità dei seguaci di Gesù?).

Lo studio verrà condotto attraverso la lettura e l’analisi di fonti dirette: Flavio Giuseppe, Filone Alessandrino, il corpus neotestamentario e apocrifo, oltre ai coevi autori greci e latini.

Insegnante

Profile of Dario Garribba

Dario Garribba

Dopo una Laurea in Lettere Classiche (Indirizzo storico-religioso) all’Università di Napoli “Federico II”, Dario Garribba ha conseguito un dottorato in Storia Antica presso la medesima Università. È docente di latino e greco in un liceo classico di Napoli e insegna Greco Biblico e Storia delle origini cristiane presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale. Presso la stessa Facoltà è membro dell’Istituto di Storia del Cristianesimo. Il suo ambito di ricerca è la storia del giudaismo palestinese e della diaspora tra il I sec. a.C. e il I d.C. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e atti di convegni nazionali e internazionali. Nel 2020 ha pubblicato, per la casa editrice il Pozzo di Giacobbe di Trapani la monografia La Giudea di Gesù. Dalla morte di Erode il grande alla fine del regno di Agrippa I (4 a.C. – 44 d.C.).

Requisiti per partecipare

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".

Durata del corso e calendario

Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • Online - Lunedì e Giovedì 18:30-20:00 (inizio: 10/06/24) - prof. Garribba. Modalità: segui in diretta/segui in differita. Vedi calendario completo

Corso online: come funziona

Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti. 

Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".

Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta

Attestato di partecipazione

Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 99€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).

Iscrizione con carta del docente

Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.

Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente onlineFormazione e aggiornamentoCorsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.

I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.

Domande frequenti

Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.

Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso (2)

Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.

LEANDRO
5
giudea ai tempi di gesù
Recensione inserita il:01 Luglio 2024
Docente del corso:Dario Garribba
Sede del corso:online

Corso veramente positivo , ben condotto con calma e pacatezza dal Prof. DARIO senza tralasciare, oltre all'argomento ,aneddoti ,fonti , geografia archeologica e quant'altro. Il metodo nello trasmettere le nozioni è la cosa più apprezzabile. Da continuare questa esperienza!!

LEANDRO
5
giudea ai tempi di gesù
Recensione inserita il:01 Luglio 2024
Docente del corso:Dario Garribba
Sede del corso:online

Corso veramente positivo , ben condotto con calma e pacatezza dal Prof. DARIO senza tralasciare, oltre all'argomento ,aneddoti ,fonti , geografia archeologica e quant'altro. Il metodo nello trasmettere le nozioni è la cosa più apprezzabile. Da continuare questa esperienza!!