Amministrazione e scrittura nel III millennio a.C.
Nella Mesopotamia antica, a partire dalla fine del IV millennio a.C., i Sumeri crearono un complesso sistema amministrativo per la gestione delle risorse principali come terreni, cereali, prodotti agricoli, animali, tessuti e personale lavorativo, che venne documentato all’interno di testi scritti in caratteri cuneiformi. L’invenzione della scrittura derivò proprio dalla necessità di gestire le risorse del territorio e di garantire la sopravvivenza dell’intera popolazione.
I testi amministrativi , che possono presentarsi come semplici liste o in forma di documenti più complessi, come contratti, sono la testimonianza principale per ricostruire l’economia della civiltà sumerica e forniscono anche molti dati su cultura e società, grazie alla presenza di numerosi nomi di persona, professioni e beni di ogni sorta.
Descrizione del corso
Il corso intende fornire un panorama del genere testuale più attestato in tutto il corpus di testi in cuneiforme. Dopo una breve introduzione teorica sull'amministrazione mesopotamica, verranno affrontati diversi argomenti relativi a varie epoche del III millennio (protodinastica, sargonica, neo-sumerica) con il supporto di testi cuneiformi.
Durante il corso si leggeranno testi relativi alle principali risorse della Mesopotamia antica come terreni, cereali, prodotti agricoli, animali, tessuti e personale lavorativo. I testi verranno commentati in classe, sia dal punto di vista linguistico e grammaticale che storico-culturale.
Obiettivi del corso
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre brevi testi amministrativi sumerici e di comprendere la natura dell’amministrazione mesopotamica nel III millennio.
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia ed abbia una conoscenza almeno introduttiva della lingua sumerica e della scrittura cuneiforme.
Materiali per il corso
Testi e materiale di supporto saranno forniti dal docente durante le lezioni. Il testo di riferimento, di cui si consiglia l’acquisto, sarà F. D’Agostino et al., La Lingua dei Sumeri, Hoepli (2019).
Metodo del corso
I corsi di Athena Nova dedicati alla lettura guidata di testi antichi sono degli approfondimenti su temi o opere specifiche. I corsi prevedono anzitutto una parte introduttiva in cui il docente illustra il contesto e la storia dei testi trattati. Quindi segue la lettura vera e propria: con la guida del docente gli studenti sono chiamati a leggere e a tradurre. La lettura di ogni passo è accompagnata da un commento grammaticale, che può servire da ripasso di nozioni di morfo-sintassi. Laddove sia il caso, il docente si sofferma su aspetti stilistici o letterari. Infine, il commento storico e antropologico permette di inserire i contenuti letti nel loro contesto originario.
Chi non volesse partecipare attivamente alla fase della traduzione durante le lezioni in diretta, può scegliere l’opzione “segui come ascoltatore”, disponibile in aula virtuale. Rimane sempre possibile per tutti i partecipanti porre domande al docente in qualsiasi momento.
Insegnante
Armando Bramanti
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Armando Bramanti.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, dopo aver visto tutte le lezioni (in diretta o attraverso le registrazioni), sarà possibile scaricare dalla propria area personale un elegante attestato di partecipazione in PDF, con titolo del corso, ore totali, nome e cognome del partecipante.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 69€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (4)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Nella mia recensione del corso di sumerico P1 ho detto di un percorso di grande valore: dopo questo (per me secondo) corso ribadisco che Athena Nova offre un percorso di grandissimo valore. Questo corso di testi amministrativi è perfetto dopo il P1. Consente di mettere in pratica quanto già appreso a livello grammaticale e storico coerentemente usando la prima categoria di testi scritti in sumerico, per certi aspetti semplici ma in realtà ricchissimi. Ottima palestra per le nozioni di grammatica, ogni testo è un racconto non finzionale, una finestra su un mondo reale, che era vivo, vero, fatto di e da persone vere con tanto di nome, professione, esigenze di vita. Questo è il primo corso che seguo in modalità registrata ma è perfetto e Armando è davvero un fuoriclasse dell’insegnamento: è persino incredibile come sappia condurre a una comprensione di tale livello persone cone me, assolutamente estranee a una materia tanto estranea al quotidiano e che tutto è tranne che convenzionale. Eccellente la possibilità di rivedere le lezioni quante volte si vuole per almeno un anno. Molto bene, si passa al prossimo corso: impossibile fermarsi qui.
Ho seguito il ciclo di lezioni interamente in differita, ma anche in questa modalità il carattere interattivo dell'insegnamento sa dare i suoi frutti. La presentazione diventa graduale, critica, comunicativa e vivace. Intanto gli aspetti salienti e le principali difficoltà della disciplina emergono in modo naturale dal confronto tra il docente e gli allievi, chiamati a cimentarsi direttamente con la lettura ed interpretazione dei testi originali. Le spiegazioni teoriche del prof. Bramanti, sempre chiare e centrate sulle questioni fondamentali, colgono al volo, dai problemi incontrati dagli studenti in sede pratica, spunti per utili ed interessanti approfondimenti linguistici e storici. Sei ore sono bastate per spalancare una finestra sul mondo dei Sumeri, sul loro modo di esprimersi, di organizzare il pensiero, di gestire le attività economiche.
Non c'è che dite AthenaNova e Bramanti non ne sbagliano nessuna Ottimo corso, chiaro, con spiegazioni semplici e dettagliate, Bramanti ci ha immerso nella cultura sumera e ci ha condotto nella scoperta di questi testi di vita reale. E li abbiamo trodotti noi !!!! Spettacolo. Grazie ancora per questo turbinio di emozioni
lezioni molto interessanti con un metodo estremamente pratico e coinvolgente. anche le pillole di storia e cultura permettono di inquadrare al meglio il periodo non vedo l'ora di iniziare il prossimo