Corso di letteratura greca di epoca arcaica
Cantore greco con lira
129 €
  • 8 lezioni di un'ora e mezza (12 ore in totale)
  • Una lezione a settimana
  • Sedi: online in diretta in aula virtuale
  • Possibilità di rivedere le lezioni in differita

 

Descrizione del corso

Il corso intende offrire un profilo della letteratura greca dalle origini al VI secolo a. C. illustrando in particolare i poemi omerici e la lirica, con lettura e commento di una scelta di testi. Verranno illustrati brevemente anche la nascita della filosofia e i primi filosofi greci.

Contenuti del corso

  • L’età arcaica (VIII-VI secolo a.C.) età di cultura orale-aurale.
  • Primi documenti di scrittura alfabetica.
  • L’Iliade e l’Odissea come “poemi tradizionali”: illustrazione dei poemi e lettura di passi scelti dei due poemi.
  • Un’epica diversa: Esiodo.
  • La lirica: “poesia cantata” - lirica monodica e lirica corale: antologia di poeti lirici.
  • Il “miracolo greco”: la nascita della filosofia e della scienza - la “scuola di Mileto” e altri filosofi ionici e italici.

Requisiti per partecipare

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di iscritti. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni.

Insegnante

Profile of Luigi Maria Segoloni

Luigi Maria Segoloni
Online - Lunedì 21:00-22:30 (inizio: 28/09/20) - prof. Segoloni

Laureato in lettere (letteratura greca) e in filosofia (filosofia antica) all’Università di Roma La Sapienza, dopo periodi di studio in Germania e Francia e dopo alcuni anni di insegnamento nei licei-ginnasi statali di Roma, è stato prima ricercatore e poi professore associato di Lingua e letteratura greca presso l'università La Sapienza. Ha collaborato alla Letteratura greca di L. E. Rossi, Le Monnier, Firenze 1995, ha pubblicato numerosi saggi e monografie su vari argomenti: filologia e archeologia omerica, commedia antica (Aristofane, Nuvole, Banchettanti), Platone (Simposio, Fedro), genere del dialogo "filosofico-letterario", Poetica di Aristotele, filosofia tarda (Accademia Nuova, Filone di Larissa).

Durata del corso e calendario

Al momento sono in programma i seguenti corsi:

  • Online - Lunedì 21:00-22:30 (inizio: 28/09/20) - prof. Segoloni. Webinar (dirette interattive sulla piattaforma di Athena Nova). Insegnante: Luigi Maria Segoloni.

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 129€. Athena Nova applica degli sconti a chi si iscrive prima e a chi già frequenta i suoi corsi di lingua. Gli eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina).

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Corso online: come funziona

Moltissimi studenti seguono da anni i nostri corsi online e sono entusiasti. Anche chi era scettico su questa modalità ha cambiato idea. Il motivo è semplice: abbiamo messo il meglio della tecnologia al servizio della cultura. Con un solo obiettivo: rendere più semplice ed efficace l'insegnamento delle lingue e delle culture antiche. La fiducia dei nostri studenti ci dice che ci siamo riusciti.

Materiali per il corso

Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.

Domande frequenti

Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per sei mesi. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.

Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.

Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.

Posso pagare con la carta del docente?
Purtroppo al momento non è possibile usare la carta del docente.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso

Questo corso è nuovo. Non ci sono ancora recensioni.