L'aramaico biblico
La pazzia del re Nabucodonosor, divenuto per noi celebre con il nome di Nabucco, o la visione di Belshazzar, immortalata nel famoso quadro di Rembrandt, sono solo alcuni degli episodi del libro di Daniele, che presenta l’anomalia di essere scritto – unico libro biblico – in due lingue diverse: la seconda parte, apocalittica, è scritta infatti in ebraico, mentre la prima, narrativa, è scritta in aramaico.
Dopo l’esilio babilonese, causato proprio da Nabocodonosor, le comunità ebraiche cominciarono ad abbandonare l’ebraico come lingua d’uso quotidiano e a utilizzare piuttosto l’aramaico, che si era diffuso in gran parte dell’Oriente. Questo fece sì che nella Palestina romana la lingua quotidiana divenisse l’aramaico, noto appunto come “lingua di Gesù” e che in aramaico fosse scritta parte della letteratura rabbinica.
Ma l’aramaico si era diffuso nel V secolo anche come lingua in uso presso la cancelleria dell’impero persiano. All’interno della Bibbia, questa situazione si riflette nel fatto che le parti “ufficiali” del libro di Esdra, ossia i documenti riguardanti la ricostruzione del tempio di Gerusalemme e il ritorno di parte della comunità in Giudea con l’avallo del re persiano, siano redatte in aramaico.
Descrizione del corso
Il corso offrirà un’introduzione all‘aramaico biblico, ossia a quella fase della lingua aramaica attestata dai libri biblici di Esdra e Daniele. Si comincerà con l’introdurre l’alfabeto dell’aramaico biblico (identico a quello dell’ebraico). Si procederà quindi con la lettura di alcuni brevi passi biblici, con un puntuale commento filologico, storico e culturale. La lettura dei passi permetterà ai discenti di apprendere direttamente le regole base della morfo-sintassi della lingua.
Insegnanti
Giuseppe Petrantoni
Giulia Francesca Grassi
Requisiti per partecipare
Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.
Posti limitati
Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".
Durata del corso e calendario
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:
- Online - Lunedì 21:00-22:30 (inizio: 23/09/24) - prof. Petrantoni. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo
- Corso intero subito disponibile (modalità: "Guarda le registrazioni"). Insegnante: Giulia Francesca Grassi.
Corso online: come funziona
Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti.
Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".
Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta.
Materiali per il corso
Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Durante le lezioni i docenti forniranno, per chi sia interessato, suggerimenti su eventuali testi, letture o approfondimenti.
COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO
Il corso ha un costo di 219€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.
Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).
Iscrizione con carta del docente
Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.
Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente online → Formazione e aggiornamento → Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.
I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.
Domande frequenti
Le lezioni sono in diretta?
Sì, le lezioni si svolgono in diretta sulla piattaforma di Athena Nova. Per partecipare basta accedere al proprio account qualche minuto prima dell'inizio e premere sul bottone per entrare in aula. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Non posso seguire le lezioni in diretta. Posso iscrivermi lo stesso?
Sì. Durante le dirette le lezioni si registrano e possono essere viste o riviste da tutti i partecipanti al corso. Le registrazioni dei corsi di lingua rimangono disponibili sul sito di Athena Nova per un anno dall'inizio dei corsi. Le registrazioni dei corsi storico-culturali non hanno scadenza. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Cosa succede se perdo una lezione?
Nulla! Se non sarai presente a una diretta, potrai comunque accedere al tuo account e vedere la registrazione. Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso seguire il corso senza essere mai presente alle dirette?
Sì. Potrai vedere le registrazioni delle lezioni e, se vorrai, porre delle domande ai docenti nella bacheca del corso (la troverai all'interno della tua area personale). Qui trovi tutte le info sui corsi online.
Posso fare delle domande ai docenti?
Sì. Durante le dirette potrai fare domande in viva voce (usando il tuo microfono) o nella chat della classe. Dopo le dirette potrai scrivere le tue domande nella bacheca del corso, all'interno della tua area riservata.
Come faccio per iscrivermi?
Ti basta premere sul bottone "Iscriviti", in alto in questa pagina, e seguire la procedura guidata.
Hai altre domande? Contattaci!
Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a [email protected] o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).
Recensioni sul corso (3)
Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.
Bellissimo percorso, per me il sesto, dopo Aramaico antico , le letture dei Papiri di Elefantina e un corso di aramaico biblico un pò troppo avanzato, mi sono REiscritta al corso P1 con tanto entusiasmo che è stato ben ripagato, la Prof. Giulia Grassi , la trovo di una bravura stratosferica!!!
Ho trovato il corso molto interessante e ben strutturato e grazie al metodo della Prof. Giulia si apprende tutto con chiarezza, è pronta ad ascoltare le richieste dei partecipanti per orientarli a comprenderne tutti gli aspetti, soprattutto quello grammaticale. Un meraviglioso e affascinante viaggio nel mondo antico.
Chiarezza, attenzione a tutti i partecipanti, suscita interesse anche per la grammatica storica della lingua. Ottimo