La civiltà degli Etruschi
  • Iscrizione disponibile: Segui in diretta
  • Numero lezioni: 8
  • Durata lezioni: 1 ora e mezza
  • Ore totali: 12
  • Giorno lezioni: lunedì e mercoledì 21:00-22:30
  • Inizio corso: 07/06/2021 (8 lezioni già svolte, subito disponibili in registrazione)
  • Fine corso: 30/06/2021
  • Docente: Marco Pacifici
  • Sede: online (piattaforma di Athena Nova)
  • Registrazioni e bacheca fino al: nessuna scadenza per le registrazioni; per la bacheca: 07/12/2021
129€

Gli Etruschi sono stati i protagonisti della storia italica prima dell'affermazione di Roma. I loro rapporti con i Greci e con gli altri popoli mediterranei sono fondamentali per comprendere gli eventi del primo millennio a.C., inclusa la nascita e la crescita della stessa Roma.  

Descrizione del corso

Il corso intende offrire un primo approccio alla civiltà etrusca. Le lezioni permetteranno anzitutto di ricostruire la storia politica, istituzionale e sociale delle numerose città etrusche, dalla loro nascita fino fino alla definitiva occupazione del territorio da parte di Roma. Successivamente ci si concentrerà sugli aspetti religiosi, linguistici e socio-culturali (architettura, pittura, scultura, ceramografia) caratteristici di questo popolo.

Durante le lezioni, oltre ai materiali forniti dall'insegnante, verranno segnalati gli studi più significativi e i testi più importanti sulle tematiche affrontate, per consentire ai partecipanti di approfondirle secondo i propri interessi. 

Obiettivi del corso

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza di base delle caratteristiche e dello sviluppo della civiltà etrusca e saranno in grado di inquadrare gli Etruschi nel corretto quadro cronologico e territoriale. I partecipanti saranno inoltre in grado di contestualizzare autonomamente monumenti e reperti di questo popolo.

Materiale per il corso

Testi e materiali verranno segnalati durante lo svolgimento degli incontri. Per chi volesse dotarsi di uno dei principali tra i possibili testi di riferimento si segnala G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Roma 2012.

Insegnante

Profile of Marco Pacifici

Marco Pacifici

Marco Pacifici è attualmente dottorando di ricerca in Archeologia presso la Sapienza Università di Roma: è in procinto di discutere la sua dissertazione dottorale sull'analisi di alcuni sepolcreti dell'insediamento di Narce. Si occupa principalmente dei temi dell'archeologia funeraria, anche se più di recente ha iniziato ad approfondire il fenomeno urbano etrusco anche attraverso l'utilizzo di innovative tecniche di indagine non invasiva. Le sue attività di scavo e pubblicazione hanno interessato i centri di Narce, Veio, Populonia, Marsiliana d'Albegna, San Casciano dei Bagni, Falerii, nonché Paphos a Cipro.

Requisiti per partecipare

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla materia. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Posti limitati

Il corso prevede un numero limitato di posti per seguire le lezioni in diretta. Al raggiungimento del numero limite, verranno chiuse le iscrizioni con la modalità "segui in diretta".

Durata del corso e calendario

Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • Online - lunedì e mercoledì 21:00-22:30 (inizio: 07/06/21) - prof. Pacifici. Modalità: segui in diretta. Vedi calendario completo

Corso online: come funziona

Il corso potrà essere seguito sulla piattaforma online creata da Athena Nova per lo studio del mondo antico. Il nostro centro culturale investe costantemente in ricerca e sviluppo tecnologico. Lo scopo? Garantire qualità e facilità d'uso ai nostri studenti. Moltissime persone di ogni età seguono da anni i corsi online di Athena Nova e sono entusiasti. 

Per seguire le lezioni in diretta non bisogna installare nessun programma: basta accedere alla propria area personale qualche minuto prima delle lezioni e premere un bottone per "entrare in aula".

Guardare le registrazioni delle lezioni è ancora più semplice: le troverai nella tua area personale a partire dall'indomani del loro svolgimento in diretta

COSTO DEL CORSO E PAGAMENTO

Il corso ha un costo di 129€. Eventuali sconti sono indicati vicino al prezzo (in alto su questa pagina). Se segui già dei corsi di lingua Athena Nova, effettua il login per vedere eventuali sconti a te riservati.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal, bonifico bancario, welfare voucher (Edenred, Easy Welfare), carta del docente (vedi sotto).

Iscrizione con carta del docente

Il corso è rivolto a persone di qualunque età e formazione, compresi gli insegnanti della scuola pubblica. Questi ultimi possono utilizzare il bonus di carta del docente per iscriversi: Athena Nova è infatti un ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione.

Se sei un docente ti basta generare sul portale di Carta del docente un buono per: Ente onlineFormazione e aggiornamentoCorsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016. Successivamente torna sul sito di Athena Nova, procedi con l'iscrizione e seleziona "carta del docente" al momento del pagamento. Il buono generato potrà avere un valore anche inferiore all'importo da pagare: la parte mancante potrà essere saldata con bonifico bancario.

I corsi di Athena Nova sono presenti sul portale SOFIA dedicato alla formazione dei docenti: se vuoi inserirli nel tuo curriculum professionale, iscriviti anche su Sofia.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sul corso (1)

Le recensioni possono essere inserite solo dagli iscritti ai corsi dopo aver seguito almeno parte delle lezioni.

LEANDRO
4
etruscologia
Recensione inserita il:17 Agosto 2021
Docente del corso:Marco Pacifici
Sede del corso:online

Alcuni musei citati oggi sono in completo stato di distruzione e abbandono ex: PONTECAGNANO per il resto ottima esposizione e ragionata la scansione delle Lezioni. Forse qualcosina in più sugli scavi più recenti e sulla lingua. A quando una bella gita a CERVETERI O A VILLA GIULIA?