Cesare e Seneca: laboratorio per insegnanti di latino
Statua di Seneca
69 €
  • 4 video-lezioni di 1 ora e mezza ciascuna
  • 2 docenti
  • Video-lezioni accessibili subito dopo l'iscrizione

Descrizione del corso

Questo corso è rivolto agli insegnanti di latino e mira a fornire un esempio pratico di come usare la lingua latina in modo "vivo" (metodo induttivo-contestuale) nello studio di due importanti autori, Cesare e Seneca. Le lezioni sono condotte interamente in latino dai docenti e prevedono le seguenti attività:

  • Discussione guidata di passi d'autore
  • Lavori di gruppo sui passi letti insieme
  • Lettura espressiva
  • Consigli per favorire la global comprehension
  • Esercizi di lessico: il vocabolario bellico; il vocabolario della filosofia morale
  • Esercizi di comprensione del testo e manipolazione della lingua
  • Abbozzi di domande o prove da usare a scuola  

Autori proposti

I laboratori affrontano passi scelti da Cesare e Seneca e avranno questi contenuti generali:

  • L'arte dello storico in Cesare (De bello gallico e De bello civili): 2 lezioni, docente Narno Pinotti
  • L'arte del filosofare in Seneca (Epistulae, Dialogi, Naturales Quaestiones): 2 lezioni, docente Enrico Tanca

Materiali per il corso

Non è richiesto alcun materiale specifico e non bisogna acquistare alcun libro per partecipare al corso. Gli eventuali materiali necessari si troveranno nell'area riservata del corso subito dopo l'iscrizione.

Durata del corso

Il corso prevede 4 lezioni di un’ora e mezza, per un totale di 6 ore.

Docenti

Narno Pinotti

Dottore di ricerca in Storia e civiltà dei Greci. Narno ha cominciato a studiare latino e greco nel 1984 e non ha più smesso: si è laureato in Grammatica greca alla Statale di Milano, con una tesi su Solone, e ha continuato a studiarne la figura nel dottorato congiunto delle università di Milano, Genova e Pisa. Narno insegna dal 1998 italiano, latino e storia antica al liceo scientifico. Ha pubblicato la sua tesi di dottorato e collaborato alla stesura di diversi manuali per le scuole superiori. Narno applica con successo il metodo induttivo-contestuale di Ørberg e Miraglia: come lui, anche i suoi studenti hanno scoperto di poter leggere e capire le lingue antiche in modo simile alle lingue moderne.

Enrico Tanca

Docente di ruolo nei licei per Materie Letterarie, Latino e Greco, con quasi 20 anni di esperienza didattica. Dopo la laurea in Lettere Classiche con 110 e Lode all’Università Cattolica di Milano con una tesi di linguistica latina, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nei Licei e successivamente il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università di Vienna con una tesi sugli Evangeliorum libri di Iuvencus. Dai primi anni 2000 si è specializzato nella didattica attiva delle lingue classiche, frequentando corsi e accademie in Italia e all’estero, svolgendo attività di formatore scientifico e didattico, praticando quotidianamente in classe la lingua target come lingua veicolare.

Corso online

Il corso è costituito dalle registrazioni di lezioni che si sono svolte in diretta. Le registrazioni diventano disponibili sul sito di Athena Nova, nella propria area personale, subito dopo l'iscrizione al corso. Per vedere le registrazioni è necessaria una connessione ad internet.

Costo del corso e pagamento

Il corso ha un costo di 59€. Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario. Al momento non possiamo accettare pagamenti tramite carta del docente.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676.

Recensioni sul corso (3)

Solo gli iscritti al corso possono inserire delle recensioni.

Elisabetta

Aperuistis universum mihi

5
Docente del corso:Narno Pinotti
Sede del corso:online
Anno del corso:2020

Grazie per avermi aperto un mondo di opportunità didattiche dimostrandomi che il latino si può Imparare e parlare come si impara una qualunque lingua straniera. Avevo studiato il metodo Øsberg ma tutto era rimasto a livello teorico, perché da nessuna parte trovavo docenti disposti a “provarci”. Ho conosciuto in questi quattro incontri docenti competenti, esperti, preparatissimi e ho apprezzato i docenti che hanno partecipato al corso, perché ho riconosciuto in loro la mia stessa passione per le lingue antiche e la mia stessa instancabile ricerca di metodologie convincenti, alternative al metodo tradizionale. Grazie. Al prossimo corso! Elisabetta

ANNALISA

CONOSCERE (DAVVERO) GLI AUTORI

5
Docente del corso:Narno Pinotti
Sede del corso:online
Anno del corso:2020

Due formatori straordinari per capire che cosa significhi, davvero, conoscere gli autori e farli gustare direttamente agli studenti usando la lingua latina, senza bisogno di lunghe introduzioni o di complicati apparati di note in italiano. Una consigliatissima full immersion!

Federica

Livello di insegnamento altissimo

5
Docente del corso:Narno Pinotti
Sede del corso:online
Anno del corso:2020

I professori Pinotti e Tanca sono modelli irraggiungibili, ma fare l’allieva é stato bellissimo.