La nascita della scrittura cuneiforme
Tavoletta sumera in cuneiforme
12€
  • Conferenza online
  • Data della diretta: 21/09/2020
  • Durata: 1 ora
  • Tipo di contenuto: registrazione

La Mesopotamia della fine del IV Millennio è stata teatro di grandi innovazioni, tra cui la nascita di quel sistema grafico che in seguito sarà noto come scrittura cuneiforme.

A partire da sistemi di contabilità e garanzia in uso nelle epoche precedenti si svilupperà un sistema grafico che, nel corso del tempo, sarà capace di veicolare con crescente precisione le lingue che lo utilizzarono, permettendoci, in tal modo, di studiare lingue ormai scomparse da millenni.

Relatore

Profile of Angela Greco

Dottore di ricerca in Studi Filologici e Letterari sul Vicino Oriente Antico e Iran preislamico dell’Università La Sapienza di Roma e della Freie Universität di Berlino, Angela Greco è attivamente impegnata nella ricerca scientifica sulla Mesopotamia. Ha tenuto un corso di Lingua Sumerica all’università di Berlino (2013-2014), ha collaborato con l’Istituto Italiano di Studi Orientali de La Sapienza (2016-2017) e con l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (2018). Dal 2019 è assegnista di ricerca presso l’Istituto Italiano di Studi Orientali de La Sapienza. Il suo ambito di ricerca riguarda soprattutto la documentazione cuneiforme sumerica del III millennio a.C.

Requisiti per partecipare

La conferenza è rivolta a chiunque sia interessato. Non è richiesto alcun requisito particolare.

Costo della conferenza e pagamento

La conferenza ha un costo di 12€.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai altre domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676 o scrivici su whatsapp (375 59 04 676).

Recensioni sulla conferenza (1)

Solo i partecipanti al possono inserire delle recensioni.

Giuseppe

Genesi della scrittura

5
Docente del corso:

La conferenza è stata molto interessante, chiarendo come la scrittura sia nata per esigenze pratiche da accorgimenti tesi a garantire l'autenticità di ordini e la sicurezza dei magazzini, come sigilli e simili. Di lì sono venuti gli inventari e le prime contabilità. E col tempo tutto il resto. Esposizione chiara, ma talvolta un po' frettolosa, e dando per scontati alcuni concetti; tuttavia in un'ora è difficile far di meglio.