Narno Pinotti
Insegnante

Salute!

Di mestiere insegno italiano, latino e storia antica al liceo scientifico. Di formazione sono un grecista: dopo la laurea alla Statale di Milano sui frammenti di Solone, ho seguito un dottorato in Storia e civiltà dei Greci a Milano, Genova e Pisa, studiando le fonti antiche sui viaggi di Solone e di altri sapienti.

Mi è sempre interessato anche il mondo attuale: nel 2018 mi sono laureato in Storia dell’Italia contemporanea, di nuovo alla Statale, studiando quel che un grande quotidiano tedesco scriveva sulla politica del nostro paese nella seconda metà degli anni Settanta.

Tutt’e tre le mie tesi sono andate, diciamo così, molto bene: quella di dottorato è stata persino pubblicata con il titolo Il viaggio del sapiente. Sono coautore di tre versionari di latino e di un’antologia di poesia italiana, tutti pubblicati dalla Nuova Italia.

Conoscendo bene il tedesco e amando la Germania, per due anni sono stato lettore d’italiano alla Ruhr-Universität di Bochum.

Quell’esperienza e il mio interesse per la linguistica – che cresceva con la frustrazione per il modo con cui purtroppo s’insegnano il latino e il greco – mi hanno avvicinato al metodo induttivo-contestuale di Ørberg e Miraglia. Dal 2011 insegno latino parlandolo e scrivendolo, e soprattutto facendolo leggere, capire e parlare.

Sono convinto anche che la cultura e i testi degli antichi debbano sì essere coltivati dagli specialisti, ma anche diffondersi fra tutti gli interessati. “Interesse” è la parola chiave: senza la passione, in chi insegna e in chi impara, non si va da nessuna parte.

Corsi dell'insegnante

Nessun corso da mostrare.

Bacheca di Narno Pinotti

Scrivi qualcosa

Accedi o Registrati per commentare più rapidamente.

Messaggi (1)

Profile of DirittoAttico1985
DirittoAttico1985
Buongiorno prof. Pinotti, condivido pienamente le sue riflessioni; infatti è proprio la passione, l'interesse, la "curiositas", "tò thaumatheiv" che accende la scintilla per la conoscenza. Con stima. avv. Giovanni Corallo
28/05/19 - 15:52