La vita quotidiana nell'antica Roma
Magistrato romano con schiavo e littore
99,00 €
  • 10 lezioni di 1 ora (10 ore in totale)
  • Una lezione a settimana
  • Sedi: online in diretta in aula virtuale
  • Possibilità di rivedere le lezioni in differita

Descrizione del corso

Il corso si propone di approfondire una selezione di argomenti legati alla civiltà romana, con l'obiettivo di avvicinare i partecipanti ad alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana di quel popolo.

Negli ultimi decenni gli studi sul mondo romano, accanto all'interesse per la cosiddetta storia "maggiore" e per i grandi capolavori dell'arte antica, hanno riservato un'attenzione sempre maggiore alla cultura materiale nel senso più vasto. In effetti la grande quantità di reperti rinvenuti negli scavi e conservati nei musei permette oggi di avvicinarsi in modo concreto alla quotidianità degli antichi.

I Romani ci svelano così le loro abitudini: possiamo ricostruire le loro giornate, sapere come erano arredate le loro case, cosa mangiavano e bevevano, come trascorrevano il loro tempo libero e cosa indossavano.

Il corso si occuperà prevalentemente della vita quotidiana romana nell'epoca imperiale, quella meglio documentata, alla luce delle testimonianze delle fonti scritte e dei reperti archeologici.

La prima lezione del corso sarà dedicata a un'introduzione generale, che ripercorrerà le principali tappe della storia romana, dalla leggendaria fondazione della città nel 754 a.C. alla nascita dell'Impero con una capitale di oltre un milione di abitanti.

Contenuto delle lezioni

Questi saranno i temi di massima trattati a lezione:

  1. Introduzione storica: dalla capanna di Romolo sul Palatino all'Impero
  2. La città modello dei Romani: il foro, i templi, gli edifici pubblici, i luoghi di spettacolo, le terme, gli acquedotti, le strade ed i ponti
  3. La casa in città: abitare in una domus (villa unifamiliare con giardino) o in un piccolo appartamento in una insula a più piani
  4. A tavola con i Romani: le antiche ricette di Apicio
  5. Il corredo da mensa: anfore e contenitori in terracotta, coppe in vetro trasparente, preziosi vasi in argento (introduzione ai materiali e alle tecniche di produzione)
  6. I complessi termali
  7. L'arte della bellezza: acconciature, ornamenti, profumi e trucchi
  8. L'abbigliamento dei Romani: la toga emblema del civis romanus
  9. Giochi e spettacoli 1: l'anfiteatro e i gladiatori
  10. Giochi e spettacoli 2: lo stadio, il circo, il teatro e l'odeon

Pubblico del corso e requisiti

Il corso è rivolto a coloro che desiderano approfondire alcuni aspetti della civiltà romana che spesso sono trascurati negli studi di storia politica e militare. Studenti, docenti, appassionati e curiosi potranno seguire con interese il corso. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

Durata e calendario del corso

Il corso prevede 10 lezioni settimanali di un’ora ciascuna, per un totale di 10 ore

Al momento sono in programma i seguenti corsi:

  • Online in aula virtuale, martedì 21:15-22:15. Inizio: 3 marzo 2020. Docente: Laura Rizzi.

Corso online in aula virtuale

Moltissimi studenti seguono da anni i nostri corsi online e sono entusiasti. Anche chi era scettico su questa modalità ha cambiato idea. Il motivo è semplice: abbiamo messo il meglio della tecnologia al servizio della cultura. Con un solo obiettivo: rendere più semplice ed efficace l'insegnamento delle lingue e delle civiltà antiche. La fiducia dei nostri studenti ci dice che ci siamo riusciti.

Insegnante

Laura Rizzi 

Laura Rizzi si è laureata in Archeologia Classica all'Università degli Studi di Milano con una tesi di iconografia romana su abbigliamento, acconciature ed ornamenti nel periodo dei giulio-claudii. Ha frequentato un master biennale in Musealizzazione, Tutela e Valorizzazione dei Beni Archeologici presso l'Università di Roma 2 Tor Vergata e un corso in Management dei Beni Culturali presso l’Università Luiss di Roma. Ha fatto uno stage presso i Musei Civici di Albano Laziale ove ha realizzato un progetto di archeologia sperimentale sulla moda romana per la didattica museale agli studenti delle scuole inferiori e superiori; ha collaborato con la Sovrintendenza Archeologica Lazio in occasione della mostra Moda e Bellezza nell’Italia Antica. Dall’Anno Accademico 2003-2004 organizza e tiene Corsi di Archeologia e Storia dell'Arte presso l'Università Sperimentale Unisped di Roma. Nel 2009 ha aperto il sito laltraroma.net e nel 2015 ha fondato l'Associazione Culturale L'altra Roma di cui è attualmente presidente.

Costo del corso e pagamento

Il corso ha un costo di 99€. Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Hai domande? Contattaci!

Se hai dei dubbi, contattaci usando il modulo sul nostro sito, scrivici a info@athenanova.it o chiamaci ai numeri 02 87 25 06 80 oppure 375 59 04 676.

Recensioni sul corso

Questo corso è nuovo. Non ci sono ancora recensioni.